DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 11:55 am

Rattlesnake ha scritto:Io sono dell'idea che il ST abbia dato una disposizione errata, e che comunque se è un documento valido anche un documento scaduto, alle condizioni descritte dalla legge, noi dobbiamo accettarlo come documento valido punto e basta. Non c'è scritto che è un documento valido solo in certi tipi di rapporti e in altri no. C'è scritto che è equipollente, quindi ugualmente valido. Punto. Secondo me i problemi finiscono qui, il resto non conta, nemmeno quanto detto dal ST, che forse prima di bollare come "contra legem" delle verità legali dovrebbe pensarci due volte. Con tutto ciò però mi domando: ma se proprio non vuoi lasciare il tuo documento nel portalistini, ti costa tanto farti fare la tessera plastificata della Figc/una fotocopia autenticata? :?

Concordo con la premessa, ovvero che la disposizione del Settore Tecnico sia antistorica, forse precedente al decreto "semplificazione" citato che in fondo è del 2000, e magari da sottoporre e da cambiare. Perchè non ci attiviamo tutti noi in tal senso?

Dissento sul proseguo: il documento scaduto non è valido, ma accettabile. C'è una differenza sostanziale. Lo è per l'amministrazione pubblica, poi: è nel diritto delle associazioni private non ritenerlo valido in ogni caso. Faccio un esempio pratico: il Fonchim fondo integrativo chimici mi ha rifiutato l'apertura di una pratica due volte perché l'invio della carta di identità tramite fax non permetteva secondo loro una "chiara" lettura della data di scadenza. A nulla valse la mia opposizione sul fatto che era presente la data di emissione dall'altra parte: loro volevano la data di scadenza leggibile altrimenti non mi aprivano la pratica di sblocco del mio fondo integrativo. Punto e stop.

Io poi ci andrei piano ad affermare che una disposizione del Settore Tecnico non conta: sei un Arbitro che è tenuto ad applicare un regolamento. Il regolamento non te lo fai tu da te stesso, te lo emana l'IFAB che cura il regolamento, la FIGC che ne è il tenutario nazionale tramite l'AIA. Le disposizioni del Settore Tecnico contano eccome, e siamo tenuti ad applicarle a pena di ripetizioni di gare. Semmai tutti noi DOBBIAMO concorrere a cambiare le direttive del Settore Tecnico che riteniamo non coerenti con la legislazione ... ma questo è un altro paio di maniche.

Ti faccio però un'eccezione: le regole del calcio devono essere per quanto possibile UNIVERSALI. Questo significa che in astratto i requisiti per partecipare ad una gara debbono essere gli stessi in Italia ed in Svizzera. E se in Svizzera questo documento non vale, come la mettiamo sul piano dell'equità?

-- mer dic 28, 2011 10:56 am --

OldReferee ha scritto:Mah, ne siamo certi ?
La frase nel regolamento "mediante un documento di riconoscimento ufficiale rilasciato dalle Autorità competenti" non è esaustiva, a mio parere una carta d'identità scaduta rimane, appunto, un documento ufficiale.
A me è capitato qualche volta di far giocare qualcuno in tali condizioni, specie in terza/seconda categoria, avro' sbagliato ?
In tutti i casi, almeno da ora, dobbiamo tenere per buona l'interpretazione del Settore Tecnico.

e si ... che hai sbagliato.
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda marblearch il mer dic 28, 2011 1:07 pm

Observer ha scritto:
funckys ha scritto:Quindi potevo farlo giocare...

no, perché non sei un pubblico ufficiale che espleta una pubblica funzione. Sei un d.d.g. che è tenuto a far accedere al gioco come detta la regola 3 pagina 35 del regolamento:

b) mediante un documento di riconoscimento ufficiale rilasciato dalle Autorità competenti;

Ora, sul significato del termine ufficiale, possiamo discutere ma secondo me l'interpretazione è inconfutabile. Un documento ufficiale è un documento VALIDO, e per essere valido non deve essere scaduto. Punto. Poi capita spesso che, per indolenza, o per pressapochismo, calciatori e dirigenti ti appioppino la CI vecchia perché non vogliono aspettare a fine gara che ti fai la doccia, e ti cambi per prendere il documento, per questo si fanno la doccia alla veloce e scappano via lasciando la CI vecchia nel quaderno dei documenti.

Però questo, come tanti altri, è un malvezzo e noi abbiamo il dovere di combatterlo. Ricordo che in un'occasione di una coppa Italia spazzolai via 5 cartellini FIGC scaduti da diversi anni, e 2 calciatori non avendo patente o CI non giocarono.

-- mer dic 28, 2011 8:07 am --

fedrano ha scritto:mi era successo e il mio presidente di sezione ha detto che devo farlo giocare

il tuo presidente è un criminale! se poi vengon fuori rogne, nelle peste ci vai te!

-- mer dic 28, 2011 8:24 am --

tony ha scritto:Se invece tu fossi un carabiniere, e volessi fare una cosa fatta bene, applicheresti l'art. 45 c. 3 D.P.R. 445/2000
"Qualora l’interessato sia in possesso di un documento di identità o di riconoscimento non in corso di validità, gli stati, le qualità personali e i fatti in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purché l’interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio"

Mi sono andato a leggere il DPR per non sparar cazzate. E' vero che l'articolo in questione non lo contempla espressamente, ma l'architrave del decreto è regolare i rapporti tra il cittadino e le amministrazioni pubbliche ed i gestori o esercenti di pubblici servizi, come riportato in art. 1 definizioni.

Va da se che i rapporti tra i calciatori e la FIGC sono rapporti contrattuali privatistici che esulano dal campo di applicazione del decreto che tu citi. Vero però è che si potrebbe obiettare che per analogia di interpretazione, se il documento di identificazione lo accetta uno in un pubblico concorso non ci capisce perchè non lo dovrebbe accettare un d.d.g. ... eppure se ci pensi una ratio c'è.

L'amministrazione che accetta un documento non più valido assume un rischio su se, ovvero quello della verifica postuma della effettiva validità della posizione dichiarata per la partecipazione al concorso, al fatto di pubblica utilità per cui viene richiesta l'identificazione personale. La FIGC, come associazione privata dotata di propria autonomia decide invece contrattualmente che NON desidera assumersi il rischio della verifica postuma, e sancisce che per partecipare alla gara devono essere CERTI i dati di identificazione di tizio che si presenta. C'è una ratio, e semmai si potrà nel futuro porre la questione al Settore Tecnico per la variazione di questo assunto. Mi rendo conto che la questione è di lana caprina, e che si rischia il conflitto tra fonti del diritto (regolamenti vs. atti aventi forza di legge) ma tant'è allo stato attuale.

la FIGC ...associazione privata?....ho i miei dubbi.
Inoltre si può tranquillamente VOTARE anche con la Carta Identità scaduta; a mio avviso il giocatore che presenta una carta di identità scaduta, può essere ammesso ed autorizzato a giocare; fatta salva la capacità di identificarlo attraverso la fotografia.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda funckys il mer dic 28, 2011 4:23 pm

Quindi, se riconosco il calciatore posso farlo giocare senza esibizione del documento, mentre se non lo conosco deve avere un documento è anche valido. Non è chiaro che ne dite amici del forum. Il nostro compito sia quello di identificare il calciatore anche se ha un documento scaduto l'importante che riporti la foto e i dati angrafici. Visto che mi stò documentando per un prossimo avvenire, l'art. 45 L-R dice "semplificando" che basta una dichiarazione sottoscritta del titolare documento che non ci sono stati variazioni dallo stato di origine del documento.
funckys

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Viterbo

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 7:45 pm

Scusate se sembro ripetitivo, ma a me pare che si cerchi di portare la discussione in ambiti che non sono attinenti al topic. Il Topic è: può uno con la CI scaduta giocare a calcio? Qui non si discute se può votare, partecipare ad un concorso pubblico o ballare la salsa.

La FIGC come l'AIA non è un ente pubblico, inteso nel senso riportato (cito la prima fonte che mi viene in mano, non voglio scomodare maestri del diritto amministrativo a me vicini) qui:

http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... bblici.htm

Se non è un ente pubblico, ecco che allora il senso del DPR citato viene a cadere (ente pubblico o assegnatario di una pubblica licenza).

Con la CI scaduta possiamo anche andare sulla luna, è un dato di fatto sicuramente interessante, ma è del tutto inattinente. Ciò che ha attinenza è che se un calciatore si iscrive ad un campionato FIGC si impegna a rispettarne le regole, il cosiddetto "law of the games". Stesso impegno che prendiamo noi nell'applicare le regole.

Regole che stabiliscono in punto di fatto che per partecipare al gioco devi produrre un documento ufficiale (=valido) altrimenti non giochi. Punto.

Se riteniamo che il punto di vista del Settore Tecnico, interpellato a tal riguardo, andrebbe rivisto, prepariamo insieme una petizione e spediamola per internet al ST tramite il sito AIA.

Alles klar?

Ma fintanto che il ST non si pronuncia, noi abbiamo il dovere di comportarci in conformità.

imho
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Fusto il mer dic 28, 2011 9:05 pm

La cosa più semplice è scrivere un email al settore tecnico ed attendere la sua risposta,che in quel momento diventerà per noi legge, anche perchè, fare partecipare alla gara un calciatore senza i requisiti(supponiamo che la CI scaduta non sia un documento valido)potrebbe essere motivo di ricorso e conseguente sconfitta a tavolino per una delle due società (e non la ripetizione della partita perchè se è pur vero che l'arbitro erroneamente ammette al gioco chi non ne ha titolo è altrettanto vero che la squadra presenta all'arbitro un documento non regolare).
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 9:10 pm

perfettamente d'accordo!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Rattlesnake il mer dic 28, 2011 10:21 pm

Bene. Qualcuno l'ha scritta o me ne occupo io?
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda Observer il gio dic 29, 2011 12:00 am

io sinceramente no! non l'ho scritto.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Rattlesnake il gio dic 29, 2011 11:34 am

Eh però porca miseria se poi lo pubblico sono immediatamente riconoscibile... :?
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda Fox95 il gio dic 29, 2011 12:24 pm

Salve a tutti :) non so se centra qualcosa però siccome è da tanto anzi non mi è mai successo..vorrei chiedervi una cosa...quando il numero tessera FIGC di un giocatore non corrisponde a quello scritto in distinta...Il giocatore Non può essere ammesso sul terreno di giuoco?
Fox95

Ha detto grazie: 0 volte
Sezione di: Vibo Valentia
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni