Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stagione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Quanto guadagna un arbitro di A?Anche 200000 euro a stag

Messaggioda ilgiuse il dom mar 11, 2012 1:14 am

yes_wecan ha scritto:Boh mi sbaglierò. Sinceramente non ho mai chiesto ad un collega internazionale quanto guadagni all'anno, però 200000 mi sembrano tantini

Il Sole 24ore è una fonte molto autorevole. E comunque non mi sembrano tante 200K €. E' giusto che un "giudice" in un mondo dove gira una marea di soldi guadagni tanto. L'unica cosa che mi fa storcere un attimo il naso è il rimborso così alto per l'allenamento, quello fatico un po' a comprenderlo, ma non mi scandalizza.
ilgiuse
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda SnippyITA il dom mar 11, 2012 12:10 pm

I 36k per "gli allenamenti" sono alla fine uno stipendio, visto che a livello Can a/b hanno un raduno a coverciano ogni due settimane. In pratica garantiscono chi non è un libero professionista, di non lavorare o lavorare part-time, un'entrata sicura. Ovvio, sono tanti soldi, ma un mio collega che è a quei livelli, ha lasciato il lavoro perchè era più in ferie che altro e al capo non andava la cosa.
SnippyITA

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Seconda

Messaggioda Luca Marelli il dom mar 11, 2012 1:14 pm

Il Sole 24 ore, evidentemente, ha chiesto un rendiconto in merito ai guadagni di un arbitro di vertice ad un giornalista che non ne sa nulla o quasi della categoria.
Partiamo da un presupposto: le cifre indicate sono lorde e l'aliquota che paga ogni singolo arbitro è del 43%, oltre al fatto che nella cifra è inclusa anche il rimborso delle spese "vive". Pertanto affermare che un arbitro arrivi a guadagnare 250mila euro all'anno netti significherebbe un compenso lordo di 450mila euro circa: follia. Collina arrivava a guadagnare anche un milione all'anno ma aveva una decina di sponsor (di alcuni non si sapeva nulla ufficialmente, come ad esempio di una bevanda croata).
Gli stipendi fissi (di questo si tratta) variano da arbitro ad arbitro in base a due parametri fondamentali: numero di gare dirette in A e ruolo (internazionale e non). La spiegazione di tale differenza verrebbe spiegata (se esistesse un minimo di trasparenza) in tal modo: un arbitro internazionale deve guadagnare di più dato che (con molteplici impegni) non ha forzatamente tempo di lavorare. Da quanto mi risulta alla CAN non lavora nessuno (o, perlomeno, nessuno ha un'occupazione nel senso comune del termine), alla CAN B qualcuno riesce a tenere in piedi (con fatica) qualche attività indipendente ma è complesso dato che, tra turni infrasettimanali, coppe, recuperi, amichevoli ufficiali (ce ne sono molte più di quante non si pensi) e raduni vengono occupati in media 3 giorni a settimana. Oltre a ciò si pensi agli allenamenti che, solitamente, sono "consigliati" nella fascia oraria dalle 13 alle 15. Per dare dei parametri: per il fisso si passa dai 30000 (lordi, fatturati da ogni arbitro che sono obbligati ad avere una partita IVA) dei primi anni fino ai 90000 degli internazionali.
Le diarie. Le gare di serie A e serie B hanno diarie differenti MA TUTTE LE GARE DELLA MEDESIMA CATEGORIA VENGONO PAGATE IN MODO IDENTICO. Perciò qualsiasi gara di A ha la stessa diaria, che sia Milan-Juventus o Novara-Lecce. E non potrebbe essere altrimenti: in quale altro modo si potrebbe identificare una gara che merita un gettone superiore ed uno inferiore? Come andrebbe liquidato un Palermo-Roma, gara di centro classifica ma con due squadre "impegnative"?
Coppa Italia. In questa competizione è stata inserita una differenziazione da Collina. Prima della mini-riforma tutte le gare (dal primo turno fino alla finale) erano pagate con lo stesso gettone (circa mille euro), dopo la riforma è stato inserito un aumento del gettone a partire dai quarti (tutti uguali, ovviamente) fino ad arrivare alla finale che ha un gettone pari a quello di una qualsiasi gara di A.
Ma attenzione: tutti gettoni di presenza sono al lordo e le gare vengono pagate con "busta paga" mensile con trattenute alle fonte. Oltre a ciò, al momento della dichiarazione dei redditi, tutti gli arbitri si trovano nella condizione di dover pagare la differenza tra le tasse già pagate e l'aliquota sul totale (è complesso da spiegare in breve).
Oltre a ciò ci sono casi come il mio che, oltre a pagare il 43% di tasse, dovevo (come oggi) adempiere ai miei doveri di "categoria", vale a dire iscrizione all'ordine degli avvocati e pagamento della Cassa Forense (in base al reddito generato, costo variabile).
Riflessione personale. Gli arbitri di vertice guadagnano poco in relazione a ciò che devono dare. Ricordate sempre che il contratto è di un anno, NON comprende contributi per la pensione (che sono riscattabili solo successivamente) e non consente di avere un lavoro "normale". La maggior parte dei ragazzi della CAN (sia A che B) non lavora o lavora molto saltuariamente (volenti o nolenti è così), non è raro che ci siano colleghi dismessi che, a 40 anni, si trovano nella condizione di inserirsi nel mondo del lavoro (non si vive di rendita, per vivere di rendita si dovrebbero guadagnare le cifre dei giocatori di A) ed a 40 anni NON è affatto facile. Certo non si guadagna poco in termini assoluti, in termini relativi (cioè rapportato al fatturato complessivo dei campionati di A e B) i compensi sono irrisori. Ma non dimentichiamo un aspetto: molti giocatori del Chievo guadagnano come un arbitro top della categoria. La differenza è che un arbitro arriva alla CAN a 30 anni (quando è un fenomeno o ritenuto tale), rischia di rimanere 4/5 anni (in media) e quando finisce deve reinserirsi nel mondo del lavoro (non facile); un calciatore, arrivato al primo contratto da professionista a 18 anni, può trovarsi con il contratto non rinnovato a 25 ma con la possibilità di scegliere altre 1000 destinazioni, nella stessa categoria, scendendo di categoria, andando all'estero ecc. Insomma, una bella differenza, oltre al fatto che i contratti degli arbitri sono TUTTI a scadenza annuale (dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno successivo).
Ciao
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda SnippyITA il dom mar 11, 2012 1:52 pm

Ottimo intervento Luca, però credo (non posso verificarla direttamete) che molti impieghi degli colleghi alla CAN A/B siano di facciata. Ovvero, per esempio, Nicola Rizzoli è architetto. Questo mi fa pensare che lui ha uno studio di architetti, ha dei dipendenti e lui probabilmente finanzia solo l'attività. Quando smetterà di arbitrare, ipotizzando che non gli venga data nessuna carica, ha il SUO studio dove potrà esercitare.

Molti altri, invece, acquistano attività (bar, ristoranti, etc.), che finanziano e che gli permetteranno magari terminata l'attività, di avere quei (ipotizzo), 2.000 € al mese per "andare avanti" senza avere l'angoscia di doversi reinserire subito nel mondo del lavoro.
SnippyITA

Categoria: Seconda

Messaggioda il_vezza il dom mar 11, 2012 3:31 pm

Stando alle parole di Luca, avevo detto bene allora, mi autoquoto:
yes_wecan ha scritto:Cazzate!! 200.000 euro non li vedono nemmeno Webb Kassai o Rizzoli(tre a caso tra gli elite FIFA)
“ [...] ho accettato questa lucida follia al solo scopo di emettere quel fischio. Ce la posso fare, posso essere l’arbitro della finale”
Roberto Rosetti
il_vezza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda referee_love il dom mar 11, 2012 4:54 pm

...e per quanto riguarda gli altri rami dell'AIA??? ovvero CALCIO A 5 e BEACH SOCCER.........................
referee_love

Messaggioda capitano78 il dom mar 11, 2012 8:09 pm

stanno a fame
capitano78

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda stee-85 il dom mar 11, 2012 9:07 pm

referee_love ha scritto:...e per quanto riguarda gli altri rami dell'AIA??? ovvero CALCIO A 5 e BEACH SOCCER.........................

...Saranno loro che dovranno pagare per arbitrare!! :D

Scherzi a parte ma io non ho capito una cosa..
Prendiamo un arbitro CAN AoB: le partite sono gettoni in più hanno un fisso a stagione indipendentemente da quante gare dirigono? Uno che sta fermo per errori o per infortuni percepisce comunque uno stipendio?

Per LUCA MARELLI: ma gli arbitri sono trattati come dipendenti o come liberi professionisti per quanto riguarda lo stipendio?
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 121 volte

Messaggioda Observer il dom mar 11, 2012 9:17 pm

standing ovation per Luca Marelli. Non sapevo che queste cifre fossero tutte al lordo. Mediamente allora, su 15 mensilità, diciamo che un Arbitro TOP (reddito complessivo 250k all'anno tassati al 43%) porta a casa netti in busta 11.000 euro al mese.

Per farci un'idea ... è lo stipendio di un Amministratore Delegato di Prima nomina di una media azienda.
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda ale il dom mar 11, 2012 9:35 pm

Per Luca, non ho capito una cosa: quanto prende quindi un arbitro CAN A NETTO a partita, e se internazionale? E un assistente?
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie