Ragazza colpita da testata

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Ragazza colpita da testata

Messaggioda pintu84 il mer mar 28, 2012 6:47 am

No ma questa è proprio bella!!!Leocorno fai l'arbitro da ieri o giochi nel Perignano!?Provocazione per provocazione..Vorrei sapere quando abbiate mai sentito un giocatore ammettere le proprie responsabilitâ in fatti così gravi e disgustosi??Vorrei sapere quando non abbiate sentito invece tentativi di sminuire il tutto o,peggio come in questo caso, cercare di far passare la vittima per carnefice e viceversa???Attendibili i 'testimoni oculari':Francesca R. è forse la fidanzata del giocatore??Almeno tra di noi non crediamo agli asini che volano...leocorno!

-- mer mar 28, 2012 5:52 am --

Ultimo appunto:da quando l'Aia,a qualunque livello, consiglierebbe alle societá di fare reclami?
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Captain il mer mar 28, 2012 12:04 pm

leocorno ha scritto:Eccolo qua!!! Leggete ....
http://iltirreno.gelocal.it/regione/tos ... -1.3738287

Vabbè questa è la classica dichiarazione di qualsiasi giocatore espulso: non ho fatto niente, l'arbitro ce l'aveva con me, l'arbitro è disastroso ecc ecc....insomma sembra che lui e il suo assistente di parte erano due angioletti e la collega è andata da loro con il chiaro intento di rovinargli la domenica. Da notare la solita ridicola dichiarazione sul solito esposto da presentare in Federazione...

Comunque ne parlavamo già in un altro post, ma quando c'è un episodio di violenza si prende e si alzano i tacchi. Non esistono medaglie per eroismo, non si vince niente nel continuare, anzi si fa un danno perche sminuiamo noi stessi l'entità dell'aggressione subita. Siamo giudici, se qualcuno usa violenza su di noi vuol dire che non siamo piu accettati, si prende e si va a casa.

Nessun giudice sportivo può sindacare su questa decisione, perchè come dice giustamente tony, perdiamo inevitabilmente la nostra capacitù di giudicare serenamente (lampante il caso di un rigore dubbio con condotta gravemente sleale...)

E deve passare il messaggio " violenza subita=partita sospesa", sarebbe un piccolo deterrente in piu. Meglio un piccolo deterrente in meno, che un piccolo incentivo in piu...
Captain

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Flubber il mer mar 28, 2012 12:41 pm

TuttiPresidenti ha scritto:Arbitro toccato = partita sospesa
..lo insegnano in tutte le sezioni del mondo!
(...)

Si, certo, infatti a livello nazionale (serie A, serie B e così via...) le partite vengono subito sospese appena l'arbitro viene toccato :mrgreen:
C'è senz'altro un enorme rischio per la propria incolumità se un giocatore ti mette le mani al petto e poi si ferma lì...mamma mia, io tremerei tutto e non riuscirei a proseguire la gara! :lol:

Pipwolf ha scritto:Io faccio l'arbitro di calcio, non uno che va in campo a prendere spinte.

Infatti esiste l'espulsione! Ad ogni cosa il suo provvedimento, non ha alcun senso sospendere un'intera partita per un singolo gesto di un singolo giocatore che, tra l'altro, non influisce particolarmente sulla nostra serenità e non mette a rischio la nostra incolumità. Sarebbe una semplice "ripicca", utile solo a trasformare la nostra figura di giudice in quella di primadonna altezzosa e autoritaria.
Se poi sei facilmente impressionabile, è un altro discorso...ma mi pare strano che un arbitro di calcio possa essere così fragile, quindi stento a credere che sospenderesti una partita, per una spinta ricevuta, perchè non ti sentiresti più nelle condizioni psico-fisiche di proseguire...

tony ha scritto:Se io non sospendo la partita, qualcuno dall'ufficio del CRA sospende me per 1 mese o giù di lì.
(...)Auspico che certi concetti qui espressi siano stati dettati da un'inesperienza che non consente di cogliere esattamente qual è il proprio ruolo e fin dove si deve spingere il nostro senso del dovere.

Il tuo discorso fila se si parla di schiaffi o pugni, di violenze fisiche notevoli insomma.
Non si sospende una partita per una spinta o una strattonata (a meno che, naturalmente, non provochino risse o aggressioni), si punisce il singolo e si continua la gara. Nessun OT e nessun Presidente ti dirà mai di aver sbagliato a proseguire, in questi casi...anzi, la "sospensione facile" crea solo problemi visto che nella maggior parte dei casi la gara viene rigiocata.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda giacomo78 il mer mar 28, 2012 2:36 pm

Non sono d'accordo Flubber.. violenza è violenza.. un pugno è violenza, uno schiaffo è violenza, uno sputo è violenza... uno spintone che ti fa cadere a terra è violenza..

..non ho alcuna intenzione di fare l'eroe in campo e starei con la coscienza a posto in caso di sospensione della gara..

..quello che fanno in serie A e B non fa testo.. si fanno bestemmiare in faccia come se niente fosse e una volta l'anno viene punito uno qualsiasi con la prova TV
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer mar 28, 2012 2:47 pm

leocorno ha scritto:Eccolo qua!!! Leggete ....
http://iltirreno.gelocal.it/regione/tos ... -1.3738287

"Adesso il Perignano, su consiglio dell'Aia stessa, farà un esposto in Federazione"

Basta questa frase per far comprendere il livello di attendibilità dell'articolo e delle dichiarazioni in esso contenute. L'AIA consiglia di agire? In che film?
Un esposto in Federazione? E per cosa? Un dossier? Un altro film?

Il solito teatrino dell'aggressore che si trasforma in vittima di questo energumeno violento, aggressivo e supponente. Ah, si tratta di una ragazza di 22 anni... Immagino che il protagonista sia scappato spaventatissimo...

Detto ciò, dopo episodi del genere la partita si sospende sempre, senza se e senza ma. Ringrazio chi ha linkato il sito della sezione di Como, all'interno del quale si trova tutto ciò che è necessario per l'attività arbitrale.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda Flubber il mer mar 28, 2012 3:30 pm

giacomo78 ha scritto:Non sono d'accordo Flubber.. violenza è violenza.. un pugno è violenza, uno schiaffo è violenza, uno sputo è violenza... uno spintone che ti fa cadere a terra è violenza..

..non ho alcuna intenzione di fare l'eroe in campo e starei con la coscienza a posto in caso di sospensione della gara..

..quello che fanno in serie A e B non fa testo.. si fanno bestemmiare in faccia come se niente fosse e una volta l'anno viene punito uno qualsiasi con la prova TV

Ed io rispetto la tua opinione, ma è bene essere consapevoli che quello che dici non rispecchia evidentemente il pensiero dell'AIA e del Giudice Sportivo. Ciò è confermato da alcuni comunicati ufficiali.
Se ti sputano addosso e sospendi la gara, la società vincerà sicuramente il ricorso perchè non ci sono i presupposti per pensare che ad un arbitro possano venire a mancare lucidità e serenità per una cosa del genere, per quanto grave essa sia.
Stesso dicasi per una spinta (isolata) o una strattonata...proseguire una gara dopo violenze isolate di lieve entità non vuol dire "fare gli eroi", ma semplicemente "fare gli arbitri".
Da Regolamento è già prevista un'espulsione diretta nei confronti del singolo giocatore, per quale motivo dobbiamo ingigantire le cose se effettivamente non vengono a mancare la nostra lucidità e serenità di giudizio? O mi vuoi dire che per una spintarella inizi a temere per la tua incolumità e non riesci più a giudicare obiettivamente un episodio?

Ripeto, si sta parlando di un caso isolato all'interno di una partita e non di ripetute violenze, lievi o pesanti che siano.
Flubber
Fischietto di bronzo

Messaggioda Pipwolf il mer mar 28, 2012 10:36 pm

Flubber, ma cosa dici!? Guarda che questo forum lo leggono arbitri di 15 anni! Pensiamoci prima di far passare qualche messaggio! NON SOSPENDERE LA PARTITA DOPO CHE UNO TI SPUTA ADDOSSO E' SBAGLIATO.
Pipwolf

Messaggioda Flubber il mer mar 28, 2012 11:42 pm

Guarda Pipwolf che sono io a dirti di non far passare messaggi sbagliati! ;)

Sospendere una partita quando non ci sono i presupposti per farlo è sbagliato!
Per uno sputo o una spintarella è prevista l'espulsione del calciatore, non la sospensione della partita...quindi non inventiamoci regole e/o disposizioni!

Una gara va sospesa (o proseguita "pro forma") per motivi seri, quando cioè viene DAVVERO a mancare la nostra lucidità di giudizio o quando DAVVERO si teme per la propria incolumità!
In tutti gli altri casi, è solo una ripicca da primadonna e nulla più. E lo dico sostenuto dai fatti, non da fantasiose ipotesi personali... :roll:
Flubber
Fischietto di bronzo

Messaggioda Pipwolf il mer mar 28, 2012 11:49 pm

Ritorniamo sempre allo stesso discorso: tu accetti di arbitrare una partita di calcio o accetti di ricevere sputi, anche isolati?
Primedonne? Be', il tuo è machismo deviato: nemmeno se giocassi ancora a calcio accetterei mai di venire sputato.

Sputeresti addosso ad un giudice e lo riterresti capace di continuare a giudicare imparzialmente, dopo quel gesto?
Pipwolf

Messaggioda Flubber il gio mar 29, 2012 12:06 am

Sputeresti addosso ad un giudice e lo riterresti capace di continuare a giudicare imparzialmente, dopo quel gesto?

Si, ovviamente si! Nel senso che lo riterrei capace di proseguire, non nel senso che gli sputerei addosso eh... :mrgreen:
Un giudice serio non si fa influenzare da una cosa del genere. Ci vuole ben altro.
Tanto per dire: se un giudice deve giudicare un gruppo di 10 persone, amiche tra loro, e una di queste gli sputa addosso, cosa fa? Manda in galera tutti e dieci?
No, punisce il singolo e continua a giudicare obiettivamente gli altri. Mi pare una cosa più che normale.

Io, in qualità di semplice arbitro, non mi sono mai fatto influenzare da insulti, minacce (anche pesanti), tentate aggressioni o cose simili; mai sono stato portato, dopo episodi del genere, ad impaurirmi (e dunque favorire la squadra del calciatore colpevole) o a prendere in antipatia l'autore del gesto (e dunque la sua squadra), neanche inconsciamente. Sono sempre stato lucido (stanchezza permettendo, naturalmente, ma quello è un altro discorso), ho punito chi andava punito e amen.
Figuriamoci quindi un arbitro di livello superiore, o un giudice.

Un arbitro non è un eroe, nè un guerriero, ma neanche una "donnicciola". Davanti ad episodi del genere, di lieve entità, si tirano fuori gli attributi e si gestisce la gara col proprio carattere, non col fischietto o coi cartellini. Altrimenti, sarebbero tutti bravi a fare gli arbitri ;)

Ripeto: se viene realmente a mancare l'obiettività, allora meglio sospendere la gara. Da un arbitro serio, però, io mi aspetterei un carattere abbastanza forte da non lasciarsi condizionare (in un senso o nell'altro) da episodi di entità "minore" come questi. E direi che anche l'AIA si aspetta la stessa cosa.
Flubber
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!