ARBITRO TEDESCO Fifa COLPITO CON UN PUGNO

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: ARBITRO TEDESCO Fifa COLPITO CON UN PUGNO

Messaggioda samovar il lun mag 21, 2012 3:26 pm

Incredibile :shock: :shock: :shock: :shock: Alla fine la ripeteranno?
samovar

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 21, 2012 3:32 pm

ahí ahí ahí ... anticipo M1313

Regola 5 pagina 59 - 60 .......

non cito tutto il testo senò diventa troppo lungo... :D

observer ti ringrazio per la risposta, ma fino a qui ci ero arrivato anche io... :D ossia quando applicare la sospensione definitiva o la proforma, ma il mio dubbio era nel cosa consiste la pro forma. Ossia che differenza c'è tra la prosecuzione di una gara normale e una pro forma?
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Rattlesnake il lun mag 21, 2012 4:39 pm

La prosecuzione di una gara "proforma" consiste nella prosecuzione della gara per soli motivi di tutela dell'ordine pubblico (se si ritiene che sospendere la partita possa costituire grave pericolo per l'incolumità propria o dei calciatori). Sostanzialmente vuol dire questo: io ho per cause esterne non posso più proseguire a dirigere con imparzialità la partita, ma se la sospendessi metterei in pericolo me stesso o i calciatori.
Nella pratica la partita per me è stata a tutti gli effetti SOSPESA DEFINITIVAMENTE al minuto Y (con decisione irrevocabile: non è che poi dopo io possa cambiare idea). Dal punto di vista tecnico e disciplinare, tutto ciò che è avvenuto dopo la decisione di proseguire proforma non ha valore alcuno, salvo, credo, il verificarsi di episodi di violenza. In ogni caso l'arbitro deve riferire tutto dettagliatamente all'organo di giustizia sportiva competente, compresi anche i provvedimenti disciplinari assunti in seguito, o almeno io farei così, sottolinenando che la gara era già stata sospesa.
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda arbitrello2 il lun mag 21, 2012 4:48 pm

Nella pratica la partita per me è stata a tutti gli effetti SOSPESA DEFINITIVAMENTE al minuto Y (con decisione irrevocabile: non è che poi dopo io possa cambiare idea). Dal punto di vista tecnico e disciplinare, tutto ciò che è avvenuto dopo la decisione di proseguire proforma non ha valore alcuno, salvo, credo, il verificarsi di episodi di violenza. In ogni caso l'arbitro deve riferire tutto dettagliatamente all'organo di giustizia sportiva competente, compresi anche i provvedimenti disciplinari assunti in seguito, o almeno io farei così, sottolinenando che la gara era già stata sospesa.

percui in parole povere per la terna la gara è sospesa, mentre per gli altri (giocatori, panchine e pubblico) si continua a giocare normalmente per evitare il peggiorarsi della situazione. ho capito correttamente?
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Rattlesnake il lun mag 21, 2012 6:11 pm

Sì, esatto. Ora non so se sia opportuno talvolta avvertire, senza darlo a vedere, ovviamente, anche una delle due squadre (cioè quella non coinvolta) o tutte e due se il problema è del pubblico, non essendomi mai - per fortuna - capitata una situazione del genere...
Rattlesnake
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Messaggioda ale il dom giu 03, 2012 9:45 am

Berlino, 30 mag. - (Adnkronos/Dpa) - La commissione disciplinare della federcalcio tedesca (Dfb) ha inflitto un anno di squalifica a Levan Kobiashvili, difensore dell'Hertha Berlino, reo di avere aggredito l'arbitro nel ritorno della sfida-spareggio sul campo del Fortuna Dusseldorf che ha sancito la retrocessione in seconda divisione della squadra della capitale. Stangati anche altri giocatori dell'Hertha: 6 giornate di squalifica a Christian Lell, 5 al portiere Thomas Kraft, 4 al capitano Andre Mijatovic. Due turni di stop per Andreas Lambertz del Fortuna.

Il match, terminato sul 2-2, e' stato turbato dall'invasione di campo di centinaia di tifosi del Fortuna. La gara, sospesa nel finale ad un minuto dal termine, e' ripresa dopo un break di 20 minuti. La Federcalcio tedesca nei giorni scorsi ha respinto il ricorso con cui l'Hertha chiedeva la ripetizione del match, stabilendo che l'arbitro Wolfgang Stark ha agito secondo regolamento. Durante la sua audizione, lo stesso Stark ha raccontato di essere stato colpito alla testa da Kobiashvili e di essere stato insultato e minacciato da altri giocatori dell'Hertha. I due club sono a rischio sanzioni anche per il comportamento dei rispettivi tifosi.
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda Observer il dom giu 03, 2012 10:12 am

arbitrello2 ha scritto:
ahí ahí ahí ... anticipo M1313

Regola 5 pagina 59 - 60 .......

non cito tutto il testo senò diventa troppo lungo... :D

observer ti ringrazio per la risposta, ma fino a qui ci ero arrivato anche io... :D ossia quando applicare la sospensione definitiva o la proforma, ma il mio dubbio era nel cosa consiste la pro forma. Ossia che differenza c'è tra la prosecuzione di una gara normale e una pro forma?

scusa, allora avevo frainteso il senso della domanda. La prosecuzione pro forma consiste nel considerare a tutti gli effetti "terminato" l'incontro all'atto della decisione l'incontro con tutte le conseguenze in sede di refertazione che questo comporta, ma di aver "simulato" la continuazione dell'incontro nell'imminente pericolo tale per cui la sospensione avrebbe generato maggior problema in ordine all'ordine pubblico.

la pro forma è sostanzialmente una simulazione. Per me d.d.g. l'incontro è finito, ma faccio finta di niente se no menano me, la squadra ospite, etc.

-- dom giu 03, 2012 9:13 am --

ale ha scritto:Berlino, 30 mag. - (Adnkronos/Dpa) - La commissione disciplinare della federcalcio tedesca (Dfb) ha inflitto un anno di squalifica a Levan Kobiashvili, difensore dell'Hertha Berlino, reo di avere aggredito l'arbitro nel ritorno della sfida-spareggio sul campo del Fortuna Dusseldorf che ha sancito la retrocessione in seconda divisione della squadra della capitale. Stangati anche altri giocatori dell'Hertha: 6 giornate di squalifica a Christian Lell, 5 al portiere Thomas Kraft, 4 al capitano Andre Mijatovic. Due turni di stop per Andreas Lambertz del Fortuna.

Il match, terminato sul 2-2, e' stato turbato dall'invasione di campo di centinaia di tifosi del Fortuna. La gara, sospesa nel finale ad un minuto dal termine, e' ripresa dopo un break di 20 minuti. La Federcalcio tedesca nei giorni scorsi ha respinto il ricorso con cui l'Hertha chiedeva la ripetizione del match, stabilendo che l'arbitro Wolfgang Stark ha agito secondo regolamento. Durante la sua audizione, lo stesso Stark ha raccontato di essere stato colpito alla testa da Kobiashvili e di essere stato insultato e minacciato da altri giocatori dell'Hertha. I due club sono a rischio sanzioni anche per il comportamento dei rispettivi tifosi.

standing ovation per la DFB. Vi immaginate la giustizia sportiva italiana se avesse preso una decisione simile su un tesserato di serie A? Materiale per il processo di Biscardi per 5 mesi almeno.....
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!