Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda divisarossa il mer giu 06, 2012 5:05 pm

Observer ha scritto:heheheh DIVISAROSSA ... è un altro mondo.
un altro clima peraltro rispetto al nord continentale.

i campi in sicilia sono quasi tutti o sabbia o cemento.



poi si offendono se le battute su chi vive al sud continuano nel tempo.
è solo pigrizia questa, non mi venire a dire che se d'estate si bagna un terreno e si semina l'erba, questa a settembre non è cresciuta.

poi parlano di incolumità dei calciatori etc. etc.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 9:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda MySoccerRef il ven giu 08, 2012 4:59 pm

Pubblicato ieri (07/06/2011) il C.U. della Delegazione di Messina coi provvedimenti del Giudice Sportivo (C.U. 69 ME)

5.1.2. CAMPIONATO DI TERZA CATEGORIA – GIRONE A – PLAY OFF

– Gara Venetico – Messinaudace (1-0) del 03/06/2012
Sospesa al 36’ del 2° tempo per incidenti

Esaminati gli atti ufficiali dai quali si evince che al 5’ del 2° tempo il Sig. Scarlato Piero n. 10 della Società Messinaudace veniva espulso dall’arbitro per aver contegno offensivo e minaccioso nei confronti di quest’ultimo, dopo la convalida della rete da parte della Società Venetico. Assunto il provvedimento disciplinare l’arbitro, veniva prima rincorso per diversi metri e poi, una volta raggiunto, colpito da un violento calcio alla gamba sinistra che gli procurava forte dolore e contusione alla regione calcaneale/achillea (come da referto medico allegato). Prestati i soccorsi all’arbitro ed allontanato con fatica l’aggressore, la gara veniva ripresa.
Al 32’ del 2° tempo l’arbitro, dopo aver accordato un calcio di rigore alla società Venetico, veniva accerchiato da quasi tutti i calciatori della società Messinaudace, cercando di farlo desistere dall’assumere tale decisione.
Costretto ad indietreggiare, in quanto spintonato da vari calciatori riusciva a riconoscere il calciatore n. 18 della società Messinaudace, Carcame Lorenzo, il quale prima, lo minacciava e, dopo, tentava di colpirlo con diversi calci non riuscendo nel suo tentativo perché l’arbitro riusciva a scappare; dopo averlo inseguito per quasi tutto il campo riusciva a colpirlo con un violento calcio al braccio sinistro, provocandogli forte dolore ed eritema cutaneo (come da referto medico allegato). Il Carcame, toltosi la maglia, tentava nuovamente di colpire l’arbitro e di attingerlo con spunti, non riuscendovi perché quest’ultimo riusciva a divincolarsi. L’aggressore veniva trattenuto ed allontanato a viva forza da tesserati di entrambe le società.
L’arbitro, impossibilitato ad assumere i dovuti provvedimenti disciplinari e, non essendo più nelle condizioni psicofisiche di continuare l’incontro decideva di sospendere definitivamente l’incontro.
L’arbitro, cercava di guadagnare la strada degli spogliatoi, ma veniva nuovamente fatto oggetto di minacce da parte di numerosi giocatori della società Messinaudace; tra questi riconosceva il n. 10 Scarlato Piero, precedentemente espulso, il quale cercava di colpirlo con calci e pugni, non riuscendoci, che però riusciva ad attingerlo con sputi al braccio destro.
Nel frattempo nella zona antistante gli spogliatoi era penetrato un gruppetto di sostenitori della Società Messinaudace (5 persone circa) che minacciava arbitro ed assistenti, uno dei quali cercava di colpire l’arbitro con la bandierina del calcio d’angolo.
Intanto, anche il calciatore n. 2 della società Messinaudace, Iovino Giuseppe, comincava ad inseguire l’arbitro, cercando di sgambettarlo da dietro mentre questi correva. Riusciva, però, a colpirlo con un violento calcio al braccio destro procurandogli forte dolore e lesione da graffio (come da referto medico allegato).
Anche i calciatori n. 3 della società Messinaudace, Carbonaro Andrea e n. 4 Amendola Francesco, cercavano di colpire l’arbitro con calci e pugni, non riuscendoci perché questi riusciva a divincolarsi e scappare.
Anche il collaboratore della società Messinaudace, Spanò Giuseppe, assumeva contegno gravemente offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro.
L’arbitro dopo aver corso per qualche minuto riusciva a trovare rifugio e difesa nella panchina della società Venetico dopo che gli facevano scudo alcuni dirigenti di quest’ultima società.
Nonostante ciò subiva nuovamente un tentativo di aggressione da parte del calciatore n. 8 della società Messinaudace, Cambria Giuseppe, che avvicinandosi minacciosamente cercava di aggredirlo e lo attingeva con uno sputo alla gamba destra.
Rimasto a ridosso della panchina della società Venetico, assistito da calciatori e dirigenti della società Venetico, riusciva a rientrare negli spogliatoti unitamente agli assistenti, dopo 10 minuti circa, anche perché nel frattempo era intervenuta una pattuglia dei Carabinieri che era riuscirta a ristabilire l’ordine.
Alle ore 19,50 arbitro ed assistenti lasciavano l’impianto di gioco, scortati da Carabinieri, fino al Casello autostradale di Rometta.
L’arbitro, dopo aver fatto rientro alla propria abitazione, accusava forte dolore alla gamba sinistra ed al braccio destro; quindi, decideva di recarsi al Pronto Soccorso del Policlinico Universitario dove veniva visitato e refertato, come da allegato.
Sancita la responsabilità della Società Messinaudace, per il comportamento aggressivo messo in atto dai propri tesserati che hanno causato la sospensione della gara;
Si delibera:
- di assegnare la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3 alla Società Messinaudace;
- di comminare l’ammenda di euro 200,00 alla Società Messinaudace, per aver propri sostenitori introdottisi nel terreno di gioco, tentato di aggredire l’arbitro e gli assistenti, non riuscendovi;
- di comminare l’ammenda di euro 100,00 alla Società Venetico, per non aver vigilato la chiusura di un cancello che permetteva l’ingresso al recinto degli spogliatoi.
- di inibire a svolgere qualsiasi attività in seno alla F.I.G.C., considerata la pausa estiva dei campionati, fino al 31/10/2012 al Sig. Spanò Giuseppe (Messinaudace), per aver assunto contegno gravemente offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro e degli assistenti;
- di squalificare fino al 03/06/2017 Scarlato Piero della Società Messinaudace; la sua preclusione a svolgere attività in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C.; con l’obbligo del risarcimento dei danni all’arbitro, se richiesti;
- di squalificare fino al 03/06/2017 Carcame Lorenzo della Società Messinaudace; la sua preclusione a svolgere attività in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C.; con l’obbligo del risarcimento dei danni all’arbitro, se richiesti;
- di squalificare fino al 03/06/2017 Iovino Giuseppe della Società Messinaudace; la sua preclusione a svolgere attività in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C.; con l’obbligo del risarcimento dei danni all’arbitro, se richiesti;

- di squalificare fino al 03/06/2014 Carbonaro Andrea della Società Messinaudace;
- di squalificare fino al 03/06/2014 Amendola Francesco della Società Messinaudace;
- di squalificare fino al 03/06/2014 Cambria Giuseppe della Società Messinaudace.

Segnalo inoltre un altro spiacevole finale di queste gare di Play-Off di Terza Categoria del Messinese che è uscito fuori dal comunicato.

– Gara Calcio Sparagonà – Zafferia del 26/05/2012
Sospensione cautelare dei Sigg. Savoca Simone A. (03/12/88), Carnabuci Giovanni (07/10/85), Casablanca Enrico (31/10/87), Pacher Carmelo (15/05/74) tesserati, tutti, della Società Calcio Sparagonà..
Letti gli atti ufficiali di gara, il rapporto degli assistenti arbitrali ed il rapporto del commissario di campo, inerenti la gara in epigrafe, dai quali si evice che al 25 del 2° tempo, alcuni sostenitori della Società Calcio Sparagonà rompevano la catena di un cancello di recinzione, penetravano sul terreno di gioco e lanciavano un petardo ed alcuni pezzi di vetro, causando l’interruzione del gara per qualche minuto.
A fine gara, mentre l’arbitro si apprestava ad entrare nello spogliatoio, veniva accerchiato da alcuni calciatori della Società Calcio Sparagonà. Tra questi riconosceva il n. 15 Savoca Simone A. che tirava contro una pallonata colpendolo al ginocchio; il n. 16 Carnabuci Giovanni che togliendosi la maglia gliela lanciava contro, colpendolo in faccia e procurandogli forte bruciore all’occhio destro e il n. 10 Casablanca Enrico che assumeva contegno gravemente offensivo e minaccioso.
Sempre a fine gara, il calciatore n. 3 Pacher Carmelo della Società Calcio Sparagonà, tentava di aggredire un assistente arbitrale, non riuscendoci per l’intervento di terze persone.
Sancita la responsabilità della Società Calcio Sparagonà per i fatti sopra narrati.
si delibera:
- di comminare l’ammenda di euro 100,00 alla Società Calcio Sparagonà;
- di squalificare, considerata la pausa estiva dei campionati, fino al 19/11/2012 Savoca Simone A. della Società Calcio Sparagonà, per aver tirato contro l’arbitro una pallonata, col-pendolo al ginocchio;
- di squalificare, considerata la pausa estiva dei campionati, fino al 19/11/2012 Carnabuci Giovanni della Società Calcio Sparagonà, per essersi tolto la maglia ed averla lanciata con-tro l’arbitro, colpendolo in faccia e procurandogli forte bruciore ad un occhio;
- di squalificare, considerata la pausa estiva dei campionati, fino al 19/11/2012 Casablanca Enrico della Società Calcio Sparagonà (sanzione aggravata perché capitano), per aver as-sunto contegno gravemente offensivo e minaccioso nei confronti dell’arbitro;
- di squalificare, considerata la pausa estiva dei campionati, fino al 19/11/2012 Pacher Carmelo della Società Calcio Sparagonà, per aver tentato di aggredire un assistente arbitrale, non riuscendoci per l’intervento di terze persone.
"Mi fa orrore il mondo di Internet e questo meccanismo perverso per cui chiunque dal buio della propria cameretta può sputare sentenze."
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 6:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda uomoaia il ven giu 08, 2012 8:21 pm

ma come si fa a riprendere una gara quando si viene colpiti....
sanzioni pecunarie ridicole...
uomoaia
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar giu 21, 2011 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Cuneo
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda samovar il ven giu 08, 2012 10:06 pm

Perdonatemi, ma mi è venuto un dubbio amletico: preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C., vuol dire essere radiati?
samovar
 
Messaggi: 315
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda zilidjan91 il ven giu 08, 2012 10:57 pm

samovar ha scritto:Perdonatemi, ma mi è venuto un dubbio amletico: preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della F.I.G.C., vuol dire essere radiati?


SI ;) è la formula classica nelle sentenze.

Sanzioni adeguate ai calciatori, tralasciati i dirigenti anche se non penso che l'addetto all'arbitro e l'accomapgnatore sarebbero bastati.

200 euro di multa ridicoli :twisted:
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 8:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda samovar il ven giu 08, 2012 11:33 pm

Ok, ma perchè allegare la squalifica di 5 anni se tanto non potrà più tesserarsi?
samovar
 
Messaggi: 315
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda zilidjan91 il ven giu 08, 2012 11:50 pm

Il senso penso sia di comminare la squalifica per i fatti accaduti a seconda di ciò che è successo; in casi di particolare gravità si delibera la radiazione, un surplus rispetto alla squalifica.
Non sono esperto in giustizia sportiva, dò solo un'interpretazione che mi sembra sensata. ;)
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 8:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda samovar il sab giu 09, 2012 12:05 am

Avrai ragione te :D Comunque, squalifica giusta per i calciatori, un pò meno sul piano economico...
samovar
 
Messaggi: 315
Iscritto il: dom set 25, 2011 9:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda pintu84 il sab giu 09, 2012 12:29 am

200€ di ammenda per fatti cosí gravi sono semplicemente INDEGNI di un paese civile
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 12:33 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sicilia - Finale Play-Off TER: Venetico - Audace Messina

Messaggioda Observer il sab giu 09, 2012 10:17 am

concordo sulle ridicole sanzioni pecuniarie irrogate, che sono il vero modo attraverso il quale una società di calcio (non i singoli calciatori, quelli chissenefrega oggi ci sono domani ne tessero degli altri) si sanzionano.

purtroppo, il giudice sportivo tiene conto ahimè anche della categoria nel sanzionare la società (in eccellenza sarebbe stato più salato il conto).

però ... è vero ... manca uno 0 a quella multa ... almeno. mi consolo con il fatto che, dopo un po' di tempo, in giro per l'Italia stanno tornando i 5 anni con proposta di radiazione che per un po' di tempo sono spariti in virtù del fatto che dobbiamo dialogare ... occorre comprendere .... bisogna capire ... bla bla bla .... insomma dobbiamo prenderel le sberle perché la FIGC ci da una divisa all'anno. Che in effetti assomiglia molto al comportamenti dei direttori dei Carceri americani appena nominati (se qualcuno ha voglia, si scarichi "BRUBAKER" con Robert Redford per capire cosa intendo, un capolavoro sottaciuto).

ora quel che deve fare il collega è:

- chiedere la deroga alla clausola compromissoria
- chiedere aiuto agli affari legali AIA Roma
- agire in giudizio contro questi animali

Good Luck
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 10105
Iscritto il: lun nov 08, 2010 1:16 pm
Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron