homer ha scritto:OldReferee ha scritto:Arbitrare per "scopi sociali" è fattibile, con l'ok del proprio Presidente di Sezione (in questo caso immagino fosse il Cra ad avallare l'iniziativa), A PATTO CHE LO SI FACCIA GRATUITAMENTE. Mi auguro che il collega Presidente di Sezione, se ha arbitrato fuori regola per scopi sociali, non abbia percepito alcun euro.
Ma questo non c'è sul regolamento però Old! E' in una modifica? O è sottinteso?
Homer, come citato da Divisarossa il regolamento riporta:
Art.40 Doveri degli Arbitri. Agli arbitri è fatto divieto:
a) di dirigere o fungere da assistente arbitrale in gare che non rientrano nell’attività calcistica organizzata o autorizzata dalla FIGC, salva espressa deroga concessa dal Presidente di Sezione per soli scopi sociali;
Credo sia capitato a molti di noi di dirigere gare di questo tipo, a me 7/8 volte e sempre per fini di beneficenza (ricordo la piu' divertente, fu una partita tra "nazionale piloti F1" e "nazionale artisti tv" di una ventina -sigh- di anni fa, ma anche svariati memorial o gare benefiche varie), ma senza mai percepire un euro, non siamo obbligati a dirigere gare di questo tipo e, se si decide di farlo, a mio parere è eticamente e moralmente corretto non percepire nulla. Poi ci sta l'omaggio, ma in questo tipo di occasioni soldi mai.