Calciopoli: le richieste del processo d'appello

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Calciopoli: le richieste del processo d'appello

Messaggioda Luca Marelli il dom ott 21, 2012 8:21 pm

mmmmh, mi stai convincendo... :think:
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda AssistantRef il dom ott 21, 2012 8:44 pm

Gadamer, le precauzioni che citi giustamente (preservare il regolare svolgimento delle gare e disinnescare le bombe mediatiche) sono state prese ogni qualvolta (parlo di Calciopoli) la giustizia penale avesse mosso accuse non ancora vagliate dalla giustizia sportiva (emblematici i casi di Paparesta, Bertini e Pieri jr quando ancora erano attività, con la sospensione che arrivò non al momento delle richieste dei PM, ma dal momento della notifica di fine indagine, oppure, per eventi non collegati a Calciopoli, c'è il caso di un assistente CAN A che è rimasto fermo un anno e mezzo in attesa che si chiudesse, senza esito, un procedimento ordinario che lo riguardava). Ma quando la giustizia sportiva ha già finito il suo ciclo prosciogliendo quegli associati e la giustizia ordinaria li coinvolge nuovamente individuando, per le stesse fattispecie già vagliate, delle ipotesi di reato credo che sia in un qualche modo coerente e giustificabile che, anche per via del principio dell'autonomia degli ordinamenti, non ci si faccia condizionare in attesa delle sentenze (ovvio che se arriva una condanna, seppur non definitiva, come mi sembra prescriva il regolamento, la sospensione deve intervenire, come è intervenuta nel caso di Dondarini per il quale tutti noi tifiamo per l'assoluzione).
E' un percorso stretto, ma se infilato senza deviazioni ad personam, ha un suo senso (fermo restando che se finissi un giorno sotto processo, personalmente, mi asterrei io stesso).
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda gadamer il dom ott 21, 2012 11:31 pm

AssistantRef :
Certamente il percorso che indichi ha una sua innegabile logica. Non a caso ho parlato di decisioni politiche e, se comprensibilmente non piace la parola, diciamo strategiche.
E' evidente che l'una o l'altra strada presentano controindicazioni e che quella linea che sostengo va a confliggere con principi di tutela di un diritto individuale, ma questo avviene sempre quando si presentano casi da poter potenzialmente turbare l'ordine pubblico o più semplicemente la normale vita sociale. Ma non intendo aprire un tema giuridico, un mattone fuori luogo, né farne una questione di principio assoluta, un'ideologia da difendere a spada tratta. E' per me una valutazione di opportunità e, ad esempio, proprio per tenermi lontano da ogni integralismo, ho parlato dell'arbitro e non dell'assistente come nel caso da te citato. Si tratta di figure di ben diverso peso nella percezione comune e con ricadute neppure paragonabili.
Dici che non bisogna farsi condizionare rivendicando la propria autonomia. Certo sono d'accordo ma poi mi pongo questo problema: io non mi faccio condizionare ma gli altri (tifoseria, opinione pubblica, media...)riescono a fare altrettanto?
La domanda è per me ovviamente retorica. Per questo, senza la pretesa di aver la verità in saccoccia e sostenere che sempre e comunque ove la magistratura ordinaria agisce in un ambito dove quella sportiva si è già pronunciata assolvendo, gli organi deputati alle scelte rispondano in automatico, ma valutino l'opportunità di quelle scelte su un piano strettamente pragmatico.
Credo di essere stato noioso a sufficienza....
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda Saverio il lun ott 22, 2012 12:19 am

forse però il motivo vero della sostituzione (come ho scritto di lè) è il fatto che m0artedì sera (alle 20.45) per la terza giornata della fase a gironi della Champions League 2012-13, Gianluca Rocchi dirigerà al Camp Nou di Barcellona la partita tra i Blaugrana di Lionel Messi ed i Campioni di Scozia del Celtic di Glasgow. o no?
Saverio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda AssistantRef il lun ott 22, 2012 6:31 am

La partita e' martedì', ma solitamente la Federazione sa gia' da 2 settimane prima dell'impegno di un suo arbitro per il martedì o il mercoledì di Champions: in entrambi i casi, e' difficile ipotizzare che si sia azzardata una designazione per la domenica di campionato sperando nel mercoledì' (volendo garantire più' di un giorno di recupero) per poi revocarla se esce la partita per il martedì (senza contare che l'inglese Atkinson ha diretto ieri a Sunderland in Premier e martedì' sara' a Lille). Poi tutto e' poSsibile, ma sarebbe inusuale
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda donmario il lun ott 22, 2012 1:05 pm

ma invece si sa qualcosa su Messina?
donmario
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda homer il lun nov 12, 2012 11:03 pm

Dalla notizia sulla rielezione di Nicchi sul sito dell'Aia:

[...] ha dichiarato Nicchi dopo aver ricevuto gli applausi della sala: " [...] Fuori da Calciopoli e fuori da Scomessopoli: questa è l'associazione arbitri. E il meglio deve ancora venire"
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda BlueLord il gio nov 15, 2012 4:17 pm

Penso che la data corretta per la sentenza di primo grado, a questo punto, fosse quella del 22 novembre, cioè giovedì della settimana prossima.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda homer il gio nov 15, 2012 4:23 pm

BlueLord ha scritto:Penso che la data corretta per la sentenza di primo grado, a questo punto, fosse quella del 22 novembre, cioè giovedì della settimana prossima.

La sentenza d'appello dovrebbe essere slittata al 5 dicembre
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda BlueLord il gio nov 15, 2012 4:28 pm

Ma questa sentenza di appello sarà sempre un primo grado o è inappellabile?
Chiedo scusa se ho scritto erroneamente "primo grado", ci capisco poco.
Luca Marelli potrà rispondere... ad ogni modo, altra conferma della "rapidità" della giustizia italiana. Per chiudere definitivamente un processo non bastano anni e anni, ma è giusto? Cosa deve/può fare la persona nel frattempo?
Per carità, io so che presto e bene non vanno insieme, però qui si esagera dal lato opposto.
Mentre il medico studia per la cura, il paziente muore... e allora a maggior ragione fa benissimo Braschi a designare Rocchi dove gli pare.
Se questi sono i tempi.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie