da bitto il mar nov 13, 2012 1:16 pm
Beh, la lista di grandi arbitri che non hanno mai diretto una finale di Champions League (o Coppa dei Campioni) è molto lunga e credo si tratti di fischietti che lo stesso Rosetti può guardare con grande rispetto: il tedesco Glockner (arbitro della finale Mondiale 1970), il ceco Christov, direttore di gara della finale di Euro 1984 e assistente di Coelho nella finale Mondiale del 1982 (Italia-Germania), gli svizzeri Scheurer e Galler e tanti altri.
Penso, tuttavia, come ha scritto Bluelord, che Rosetti possa considerarsi onorato (e fortunato) ad aver diretto la finale di un Europeo, che, a mio parere, vale di più (come palmares personale) rispetto ad una finale di Champions, non fosse altro per il fatto che si disputa ogni quattro anni. Così come possano considerarsi felici anche i sopra citati Glockner, Christov e Galler, anch'essi direttori di gara delle finali per Nazioni.
I Mondiali, poi, sono ovviamente il non plus ultra. Ai Mondiali vanno i migliori arbitri del mondo, non solo d'Europa. Come ha scritto Rosetti nel suo "Nessuno parla dell'arbitro", la finalissima di un Mondiale è, per forza, il sogno di ogni arbitro. Lui ci ha pure creduto, ha accarezzato il sogno, ma, secondo me, non avrebbe avuto tante chances, venendo dalla finale di Euro 2008.
Per i prossimi Mondiali, ad esempio, sembra arrivare col vento in poppa Kassai, il quale, però, per un'inezia (ma pur sempre un errore) ha abbandonato anzitempo gli ultimi europei, col triste record di aver commesso l'unico errore di tutto l'Europeo! La bravura a priori non significa niente, serve anche tanta fortuna. E, per Brasile 2014, sarà anche difficile vedere ancora un fischietto europeo, la concorrenza è molto forte, non esistiamo solo noi del vecchio continente.