Lettera aperta di Roberto Monti: "ORA BASTA ALLA VIOLENZA"

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Lettera aperta di Roberto Monti: "ORA BASTA ALLA VIOLENZ

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 13, 2012 12:38 pm

Effettivamente il tour elettorale di D'Anna c'entra poco.
Come c'entra poco, peraltro, il riferimento a professionecalcio nel thread sull'ennesimo deferimento di Bognetti.
Peccato che l'unico mezzo di informazione ad occuparsi della vicenda Bognetti e del problema violenza (che esiste e che solo Nicchi non vede: mi pare di sentire Belusconi parlare di crisi e di ristoranti pieni...) è proprio professionecalcio. Capisco che vi dia fastidio...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda ammonilo il gio dic 13, 2012 1:00 pm

javasup ha scritto: Ammonilo con queste puerili polemiche non si va da nessuna parte. Si parla di violenza, un tema importante anzi, di fondamentale importanza e tu che fai?
Ci fai presente che il CRA Sicilia ha visitato le sezioni della sua regione? E allora?
Da sempre nel nostro regolamento associativo il CRA è obbligato a visitare tutte le sezioni preferibilmente entro la fine del girone di andata dei campionati. Qual è il tuo problema?
Se volevi ridicolizzare e buttare in caciara anche il problema delle violenze allora ci sei riuscito.

Non volevo assolutamente mandare il topic in caciara.
Cercavo se in Sicilia vista la rilevanza del problema e la frequenza indicata anche da Monti (9 AE + 3 AA) ci fosse qualcuno che ha provato a muoversi e fare qualcosa.. poi va beh mi sono accorto di sta cosetta e non ho resistito perdonatemi ma quando scoppio a ridire davanti al PC.. perdo il controllo della tastiera!

Io qualche proposta qua e la nei vari topics dei CU l’ho fatta..

Sicuramente dalla Campania mi aspetterei una conoscenza molto vicina al Problema e magari anche qualche ipotesi di soluzione, nella mia isola felice, la violenza è un fatto raro e quindi faccio fatica a pensare a soluzione diverse da Cultura e Sensibilizzazione.
Sembrano paroloni… ma funzionano.. certo se non se ne vuole parlare… stiamo al fresco!! Anche perché il problema va ben oltre il calcio!!

Come ho detto prima io qualche idea c’è l’ho.. e ho la convinzione che potrebbe funzionare.. non la espongo solo perché rischio di bruciarla visto che il sito è visto come la peste e mai più si può prendere spunto da una proposta venuta dal Forum..
Magari scrivo a Monti.. anche se ho paura che sia inutile non lo coinvolgeranno mai! Anche lui è come la peste!! Ci scommetterei sopra sta cosa.. purtroppo...
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda javasup il gio dic 13, 2012 1:14 pm

In Campania si va avanti con i componenti della commissione legale che lavorano anche per la parte che va oltre la giustizia sportiva. Il modello funziona e sarà esportato a livello nazionale.

Il buon Monti ha fatto solo il lavoro che tutte le settimane svolgono le sezioni ed i cra con le segnalazione degli episodi che capitano nella loro sfera di competenza. E' quello che già si fa da anni, è stato un lavoro importante ma ovviamente non possiamo limitarci a questo.
La prima soluzione, quella di mettere mano direttamente nel portafoglio dei calciatori, è una realtà. Il prossimo passo è quello dell'assistenza legale gratuita agli associati e la costituzione quale parte civile dell'AIA in tutti i procedimenti della giustizia ordinaria. In Campania già lo facciamo, e se ci siamo riusciti noi nella nostra difficile realtà non dubito che anche le altre regioni riescano a fare altrettanto.

Il discorso sui numeri è molto aleatorio, il collega Monti ha segnalato anche gli episodi di violenza morale o episodi minori come spinte e strattoni. Di certo non voglio assolutamente minimizzare queste incresciose cattive abitudini ma tali episodi non penso vengano statisticamente conteggiati.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 13, 2012 1:20 pm

Vero, per le statistiche direi che sarebbe il caso di limitarci a feriti e contusi con almeno 15/20 giorni di terapia intensiva...
Ma di che stiamo parlando se un associato ci dice che lo spintone e lo strattone non sono conteggiati come violenze? Avanti così, sperando che questo disinteresse non porti a qualche episodio tragico...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda javasup il gio dic 13, 2012 1:28 pm

Ma ti diverti a distorcere tutto quello che scrivo?
Stamattina ti sei svegliato proprio "di genio" si direbbe dalle mie parti.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 13, 2012 1:41 pm

Non sto distorcendo proprio un bel nulla!
La violenza è violenza, punto. Se cominciamo a scrivere "gli spintoni non vengono conteggiati, la strattonate neppure", magari aggiungiamo anche gli sputi e le manate, alla fine i casi di violenza non saranno nemmeno 100 ma 4/5.
Il punto è: secondo te strattoni e spintoni sono violenza o no? Almeno sappiamo di cosa stiamo parlando... Basta che non tiri fuori elezioni sul modello americano perchè altrimenti è normale che mi infervoro, dato che il modello delle elezioni AIA è semplicemente una porcheria e non c'entra assolutamente nulla con il modello statunitense.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda FlyingOA il gio dic 13, 2012 1:52 pm

marblearch ha scritto:
FlyingOA ha scritto:@Observer
Caro collega, definire debole la fase propulsiva, mi pare proprio una bella fesseria.
Dico ciò poichè ritengo che l'iniziativa del collega Monti, rilevato che si è candidato e che su questa tema si è speso, sia quello di dimostrare che il collega Nicchi, sulla tematica, ha raccontato una " fregnaccia ". Per cui il problema, perlomeno in questa fase, non è quella di prefigurare scenari futuri, ma bensì di far emergere, inequivocabilmente, che la violenza esiste e che qualcuno ci ha preso per i fondelli.

Ah sì...è questo lo scopo?...peccato, tifavo per l'iniziativa di Monti.

Citi Observer e risponde marblearch..... quando si dice le società!!!
Caro Collega, ma appare evidente che l'iniziativa di Monti vada proprio nella direzione nel far emergere e comprendere che il dato sulla violenza è reale e consistente.
Nicchi ha dichiarato che sono 100.Questo è, che ti piaccia o meno.
Detto ciò è chi governa che deve esprimere degli orientamenti per debellare questo fenomeno, sennò che ci stà a fare il Presidente e il suo Comitato nazionale? Certo che se si crogiolano sul dato del meno 100.... anch'io mi preoccuperei di pianificare le mie visite sezionali.
FlyingOA
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 15 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda mucco il gio dic 13, 2012 2:01 pm

Io non sono certo tra quelli che danno ragione a Marelli in ogni occasione, vero Luca? Ma sentire questo:

javasup ha scritto:Il discorso sui numeri è molto aleatorio, il collega Monti ha segnalato anche gli episodi di violenza morale o episodi minori come spinte e strattoni. Di certo non voglio assolutamente minimizzare queste incresciose cattive abitudini ma tali episodi non penso vengano statisticamente conteggiati.

mi pare, sentito da un associato AIA, una bestemmia di cui vergognarsi. L'arbitro non si tocca! Come si fa a dire che uno spintone o una strattonata non è un atto di violenza? Ma allora serve il sangue? Altro che minimizzare, questi sono proprio i gesti che se accettati portano i calciatori a fare cose più gravi il giorno dopo. Questi sono i primi gesti da conteggiare e condannare!

Perdonate il piccolo sfogo. Sono completamente avulso alla politica nell'AIA, non mi interesso e non conosco le persone. Ma quando leggo cose di questo tipo penso che chi scrive o non è a contatto con il mondo arbitrale, o scrive per portare avanti una sua causa politica. Lo fanno in tanti, ma non ci si può permettere di cadere in affermazioni tanto imbarazzanti a mio parere.
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda OldReferee il gio dic 13, 2012 2:12 pm

javasup ha scritto:.....La prima soluzione, quella di mettere mano direttamente nel portafoglio dei calciatori, è una realtà.....

Java, amico mio, ma per arginare questo schifo secondo te conta davvero qualcosa fare pagare 100 € ad un giocatore trentenne che picchia un nostro ragazzino ? Per me non conta un fico secco, se non, pensando alla tempistica di attuazione di questa norma, per vendere fumo elettorale. E lasciamo perdere il fatto che c'e' qualche giudice sportivo che la applica ed altri no. Io ricordo proclami sul tipo "non manderemo piu' arbitri", come pure "le società con tesserati violenti si vedranno aumentati l'anno seguente gli importi di iscrizione ai campionati", promesse poi scioltesi come neve al sole. E, attenzione, qui il vero colpevole non è a mio parere neppure Nicchi, è la FIGC che permette di fatto questo andazzo con il solo scopo di tenersi ben stretti gli euro che le società versano per iscriversi ai campionati.

javasup ha scritto:....Il prossimo passo è quello dell'assistenza legale gratuita agli associati e la costituzione quale parte civile dell'AIA in tutti i procedimenti della giustizia ordinaria.

Ecco questo si, magari ci si arrivasse davvero !
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda thevash1081 il gio dic 13, 2012 4:09 pm

E lasciamo perdere il fatto che c'e' qualche giudice sportivo che la applica ed altri no. Io ricordo proclami sul tipo "non manderemo piu' arbitri",

in realtà non era "non manderemo più arbitri" ma bensì i cammelli rimarranno in garage....
thevash1081

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!