Pro Patria-Milan sospesa per cori razzisti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Pro Patria-Milan sospesa per cori razzisti

Messaggioda Luca Marelli il gio gen 03, 2013 6:29 pm

Incivile comportamento di 40 deficienti.
A mio parere gesto forte ma corretto. Ma sarebbe stato lo stesso in campionato?
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Pro Patria-Milan sospesa per cori razzisti

Messaggioda BlueLord il gio gen 03, 2013 6:37 pm

Io appoggio pienamente la decisione del Milan, che ha voluto dare un segnale forte lasciando il campo e non tornandoci più. Su questo, niente da dire, e sarebbe assolutamente insensato muovere la minima critica.
Ma... c'è un ma. Un ma che praticamente è la risposta alla domanda finale di Luca Marelli.
Sembra infatti che il razzismo debba essere solamente contro le persone di colore, per fare clamore. A quante scene assistiamo ogni domenica nel nostro campionato?
Non mi pare che venga sospesa nessuna partita e soprattutto non mi pare che se ne parli così tanto. Dovremmo imparare a capire che proprio perché tutti siamo uguali, il razzismo può avere diverse sfumature, e colpire persone allo stesso modo.
Una partita di campionato raramente è stata abbandonata per questo motivo, ricordo solo un Messina-Inter di molti anni fa, dove Zoro ebbe le palle (scusate il termine, doveroso) di imporsi e cercare di fare qualcosa, ma poi se non erro comunque proseguì la gara, dopo un po' di pausa.
Insoma, non voglio farla lunga, ma voglio dire che non è la prima volta che succede una cosa del genere in uno stadio italiano, dobbiamo imparare a identificare OGNI forma di razzismo, e non stupirci solamente per un episodio perché fa clamore mediatico. Questo caso accaduto oggi sta facendo il giro del mondo, non è un bello spot per l'Italia, dobbiamo ancora imparare tante cose. Io vorrei sperare che qualcosa inizi a cambiare anche nelle partite che contano, altrimenti tutto questo, francamente detto, è inutile (mia personalissima opinione).
Al Milan non è costato più di tanto abbandonare, semplicemente perché era un'amichevole. Ripeto, dico questo non per andargli contro, ma col massimo della solidarietà, però c'è ancora molto da riflettere e capire a mio avviso.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda FollettoGigante il gio gen 03, 2013 6:38 pm

Purtroppo in campionato rischi lo 0-3 a tavolino.... i giocatori colpiti dai deficienti razzisti dovrebbero essere tutelati di più ma non è così... c'è una società abbastanza importante di serie A che viene multata continuamente per cori razzisti.... ha mai fatto qualcosa??? Non mi pare... show must go on... :clap:

PS
Blue ti comunico che le multe comminate quest'anno sono state anche per cori contro squadre meridionali... anzi contro una in particolare quindi, PURTROPPO, il razzismo non si limita solo al "colore"...
Ultima modifica di FollettoGigante il gio gen 03, 2013 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda mucco il gio gen 03, 2013 6:40 pm

Stavo per aprirlo io.

Bravi i milanisti, magari non nei modi ma nella sostanza sì. In campionato non sarebbe mai stato possibile: 40 persone fanno fatica a farsi sentire, più persone difficile. E tra speakers e calciatori che si rendono conto della posta in palio nessuno si ritirerebbe. E poi il Milan la lezione di cosa succede a rifiutarsi di giocare in una partita ufficiale l'ha imparata...

Per la dinamica della situazione, onestamente, sarebbe dovuto accadere:
a) il cartellino a Boateng e si può anche discutere sul colore;
b) 3-0 a tavolino per la Pro Patria vista la rinuncia di una squadra a giocare.
Questo perché mi pare che la decisione sia stata presa in modo unilaterale, senza che fosse l'arbitro effettivamente a decretare la sospensione. Non mi piace l'atteggiamento milanista di prevaricazione dell'arbitro su questa decisione - magari è giustificato, ma allora è un errore dell'arbitro.

Non mi va di spendere parole sui tifosi responsabili.
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Terza

Messaggioda OldReferee il gio gen 03, 2013 7:12 pm

Per me hanno fatto male.
A mio parere se abbandoni il campo per le urla di una minoranza manchi di rispetto alla maggioranza che ha pagato per vedere una partita tra professionisti.
Questi episodi danno troppa importanza a pochi imbecilli, non crediate che questi cretini che si divertono ad insultare i giocatori di colore la smettano, educazione e rispetto non li acquisiranno certo con una amichevole sospesa.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda mrgim il gio gen 03, 2013 7:23 pm

Per il campionato non potrebbero magari sospendere la partita e rinviarla e senza perdere tutti i dati fatti si riprende con punteggio cartellini minuto ecc.. come magari può succedere in una sospensione per tempo... parlo della A io eh
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Juniores

Messaggioda zilidjan91 il gio gen 03, 2013 7:38 pm

In campionato sarebbe stato zitto e avrebbe continuato a giocare, come fanno tutti.

Le persone che vanno allo stadio,in Italia, sentono di godere dell'impunità. Ecco il problema.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda quagliabella il gio gen 03, 2013 8:32 pm

...... e se un'arbitro sospendesse una partita, non per insulti razzisti, ma perchè hanno insultato sua madre, suo padre, sua moglie o la sua fidanzata cosa succederebbe? certo un fermo tecnico o come cavolo si chiama in arbitrese...... sospendere una partita o ritirarsi per insulti, anche se razzisti, mi sembra un favore e pubblicità a chi, per un perverso spirito emulativo, probabilmente lo farà di nuovo....
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda zilidjan91 il gio gen 03, 2013 11:45 pm

Inoltre, estraniandomi completamente dall'argomento principale, il comportamento di Boateng è degno di un professionista?Prendere il pallone e calciarlo contro le tribune, rischiando di colpire qualcuno che non c'entra niente?!?!? Martire.
Anche il sindaco di Busto Arsizio ha criticato Boateng per l'atteggiamento poco professionale tenuto in quell' occasione.

Anche se ancora mi chiedo perchè se il pubblico fischia o manifesta disapprovazione(anche volgarmente) contro Totti, Cassano o Bonucci , va bene. Se fischia o si azzarda a fare "Buuuu" a Balotelli, Muntari o Niang allora si finisce sul giornale.... :roll:
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda moralizzatore il ven gen 04, 2013 9:43 am

la domanda di luca porta con se, implicita la risposta ! che è, OVVIAMENTE, NO! Premetto che parlo da Milanista (con tanto di "M" Maiuscola; lo so non è bello che un Arbitro -con oltre 20 anni di tessera- sia cosi palesemente e sfacciatamente schierato, ma nessuno è perfetto !), e che sono uno di quei tifosi che preferisce non commentare gli episodi tecnici delle gare del Milan perchè mi accorgo che NON sono obbiettivo. In questo caso però, non essendoci nulla di tecnico nel dibattito, dico la mia. Che SQUALLIDO, PELOSO e VERGOGNOSO TEATRINO caro Milan ! I tuoi giocatori di colore, da quando esiste il calcio sono stati offesi ieri per la 1a volta ? Troppo facile "lanciare segnali" o pretendere di sensibilizzare l'opinione pubblica lasciando il terreno di giuoco alle 3 pomeriggio del 3 gennaio contro la ProPatria! Fatelo in semifinale di Champions contro il Bayern e mi toglierò il cappello ! Ma cosi no ! Sono più disgustato dalle parole nel post dei milanisti che di quanto successo. Si, mi fa più orrore che i giocatori del Milan twittino (si dice cosi ?) le solite frasette da "baci perugina" e pubblichino le fotine con il bambino nero che abbraccia il bianco.... E poi aggiungo, ma proprio NOI arbitri ci stupiamo di una cosa del genere ? NOI che sappiamo benissimo che l'arbitro, e i giocatori avversari, pur di essere offesi vengono derisi per: la pancia, la pelata, la statura, la bruttezza ecc ecc
Un ultimo appunto, ma le dichiarazioni del sindaco di Busto Arsizio qualcuno le ha lette ? Se no, vi invito a cercarle; se non le trovate le posto io. Se si, io lo scritturerei per Zelig, fa più ridere di Bisio !
moralizzatore

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Seconda

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!