Pro Patria-Milan sospesa per cori razzisti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Pro Patria-Milan sospesa per cori razzisti

Messaggioda witalia il ven gen 04, 2013 10:34 am

Boateng ha fatto benissimo a calciare il pallone in tribuna!! e bene ha fatto ad andarsene!
Cartellino a Boateng? ma per piacere, è un assurdità, anzi io gli avrei stretto la mano...
Lui si che è un vero professionista, si è comportato benissimo...altro che il sindaco di Busto che ha detto delle cose indegne e si deve vergognare...
witalia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Terza

Messaggioda ale il ven gen 04, 2013 10:40 am

Riporto una parte di un articolo di repubblica.it:

«Tra i vertici della Pro Patria prevale la delusione per un'occasione persa nel peggiore dei modi possibili. Anche se la reazione del resto del pubblico lenisce in qualche modo la figuraccia per questo evento unico nella storia del nostro calcio (finora era successo solo che due giocatori, l'ivoriano Zoro e il camerunense Eto'o, interrompessero partite di Serie A stanchi dei cori razzisti). In tribuna il sindaco di Busto Arsizio, Gigi Farioli, a capo di una giunta di centro-destra, si scatena: "Questa non è gente di Busto Arsizio, non deve andarci di mezzo tutta la città, qui non siamo a Verona", dice il primo cittadino che se la prende anche con Boateng ("Ha sbagliato, reazione impropria") e l'arbitro ("Doveva sospenderla al primo ululato"). La seconda affermazione trova d'accordo quasi tutti i protagonisti della partita. Nei primi 26 minuti, la panchina del Milan ha ripetutamente chiesto a Gian Luca Benassi di Bologna di fermare la gara in modo che lo speaker dello stadio potesse rivolgere un appello agli ultrà (una richiesta in tal senso è arrivata anche dalla panchina della Pro Patria al guardalinee). Ma il direttore di gara ha continuato a rinviare lo stop. Fino a quando è stato preceduto da un calcio rabbioso di Boateng. "Sono persone che non vediamo mai allo stadio", ha detto anche il proprietario della Pro, Pietro Vavassori.»

Lasciano senza parole le dichiarazioni del sindaco di Busto Arsizio che dà la colpa a Boateng, perché ha calciato il pallone, e all'arbitro, perché non ha sospeso la partita e perché non ha espulso Boateng! Per non parlare di quello che ha detto un certo Reguzzoni (politico di Busto Arsizio), che addirittura nega che ci siano stati comportamenti razzisti..
Qui c'è un articolo con le loro dichiarazioni: http://www.ilmessaggero.it/sport/calcio ... 1887.shtml
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Luca Marelli il ven gen 04, 2013 11:22 am

Ho aperto il topic con un video e con mezze frasi proprio per cercare di comprendere il vostro punto di vista in una vicenda molto brutta ma che mi ha lasciato molto perplesso.

Andiamo con ordine.
1 - I cori razzisti sono una PIAGA del nostro calcio, dalla serie A fino ai campetti di periferia. La causa è sociale ed è dovuta ad una cultura retrograda rispetto ad altre realtà. Ieri ho ascoltato molti talk show sulla vicenda. Ho sentito una quantità di idiozie tale che impiegherei due giorni solo per ricordarle.
2 - Sono molto combattuto sulla sospensione della gara. Da una parte sono contento della presa di posizione della società perchè è ora di finirla di tollerare quei craniolesi che ancora non si rendono conto di vivere in una società in cui la clava è stata abbandonata in favore di strumenti più evoluti.
D'altro canto devo dire che... è troppo comodo. Mi spiego.
Boateng in particolare è spesso oggetto di idioti ululati e di insulti alla sua fidanzata. Busto Arsizio non è stata la prima occasione in cui ciò è accaduto. Capisco la sua reazione ma, sebbene detto in modo ben poco adeguato, il sindaco di Busto non ha tutti i torti.
Perchè?
Bene, poniamoci per quello che siamo, cioè arbitri.
A differenza di Boateng che, ogni tanto, è oggetto di insulti razziali o nei confronti della sua fidanzata, gli arbitri vengono insultati IN OGNI MODO e SEMPRE. Allora che facciamo? Interrompiamo tutte le gare?
No, ovviamente, perchè siamo professionali: eventuali "incidenti" verranno segnalati sul referto e le società responsabili multate.
Boateng SA che negli stadi ci sono anche i dementi. SA che questi dementi dalla vita triste, inutile ed anonima vanno allo stadio con la zaino pieno della propria ignoranza e della mancanza di cultura sportiva e civile.
Ma, allo stesso tempo, capisco umanamente la sua reazione. Capisco il gesto nei confronti di quello spicchio di stadio e di quei 20/30 ritardati. Capisco il gesto di andarsene dal campo perchè il rispetto è molto più importante di una gara amichevole.
Ecco il punto: più importante di una gara amichevole.
Troppo facile.
Ho sentito dire che l'arbitro avrebbe dovuto interrompere la gara.

WHAT? Ma qualcuno in Italia conosce la procedura per interrompere una gara per motivi legati all'ordine pubblico? Tutti parlano ma, pare, nessuno sa una mazza di regolamenti e direttive.

In sostanza: io credo che un gesto del genere sia molto discutibile. Al di là del fatto che, se fosse accaduto in campionato, il Milan ci avrebbe rimesso tre punti per la sconfitta a tavolino (e, perciò, non sarebbe MAI accaduto) ciò che mi lascia perplesso è quello che ho letto dopo, una miscellanea di banalità antirazziste e anticretini che non servono a nulla.

Attendo con ansia la prima gara in trasferta del Milan in campionato. E attendo lo stesso comportamento con i 3 punti in palio...

P.S.: ovvio che condanno ferocemente i cori. Ma non credo sia importante perdere tempo per commentare gli atti di 20/30 ritardati.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda giacomo78 il ven gen 04, 2013 1:00 pm

:clap:
Perfettamente d'accordo con Luca.. troppo facile "dare l'esempio" in amichevole.. pubblicità gratuita a costo zero..
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda BlueLord il ven gen 04, 2013 3:25 pm

Nicchi: non si poteva fermare gara Busto
(ANSA) - ROMA - ''L'arbitro non poteva sospendere la partita. Gli arbitri non hanno questo potere, per casi del genere l'unico che puo' fermare le partite e' l'incaricato del Viminale''. Il presidente Aia, Marcello Nicchi, difende l'operato dell'arbitro a Busto Arsizio. ''Dal punto di vista arbitrale - spiega - non c'e' alcuna differenza tra campionato e amichevoli. Il Milan ha dato un bellissimo segnale. Tutti gli arbitri sono solidali con Boateng e altri altri che hanno subito questa vigliaccheria''.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Luca Marelli il ven gen 04, 2013 3:37 pm

Finalmente una frase sensata di Nicchi.
Ecco a cosa mi riferivo quando ho scritto

Luca Marelli ha scritto:Ho sentito dire che l'arbitro avrebbe dovuto interrompere la gara.

WHAT? Ma qualcuno in Italia conosce la procedura per interrompere una gara per motivi legati all'ordine pubblico? Tutti parlano ma, pare, nessuno sa una mazza di regolamenti e direttive.

Purtroppo, in Italia, manca l'educazione civica, il rispetto per il prossimo (e l'AIA non fa eccezione) ma, soprattutto, manca la VOGLIA di informarsi...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda FollettoGigante il ven gen 04, 2013 3:40 pm

Luca sono abbastanza d'accordo con te... o come disse il compianto Anconetani: "pienamente d'accordo a metà con il mister.."
Come dici te la piaga del razzismo è diffusa e non da oggi... e la FIGC non ha mai fatto abbastanza per impedire che dilagasse aggiungerei...

non sono d'accordo con chi mette le offese razziali (neri, zingari,meridionali...) sullo stesso piano degli altri insulti perchè non sono la stessa cosa.... difficilmente una partita comincia con insulti nei nostri confronti mentre se diamo un rigore per gli ospiti le offese manco riesci a sentirle da quante sono... loro al contrario entrano in campo ed al primo minuto già sono bersaglio di insulti solo esclusivamente perchè sono "diversi".... e comunque per il giudice sportivo pelato di m**** non è uguale a negro di m****....

Credo che la reazione di Boateng sia più che giustificabile, per me, visto che non era la semifinale di champions ma un cavolo di amichevole... con questo la società si dovrebbe ritirare dal campo anche in una semifinale... queste si sono cose importanti non dei cavoli di riflettori che non funzionano bene....

Parlando da arbitro come dice, giustamente, Luca noi non possiamo sospendere la gara magari interromperla per farli smettere magari con l'aiuto dei giocatori della squadra di casa si però.... con questo non ci saremo potuti esimere da dare il giallo a Boateng... io, putroppo, in una situazione simile l'ho fatto alla fine è alla pari di un fallo di reazione....
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze

Messaggioda Luca Marelli il ven gen 04, 2013 3:45 pm

Osservazione corretta ;) ma l'impianto del mio ragionamento (condivisibile o meno che sia) rimane lo stesso.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda King il ven gen 04, 2013 7:28 pm

FollettoGigante ha scritto:
non sono d'accordo con chi mette le offese razziali (neri, zingari,meridionali...) sullo stesso piano degli altri insulti perchè non sono la stessa cosa

In una partita che avevo arbitrato tempo fa (ovviamente non del settore giovanile), era accaduto che alcuni tifosi insultassero un giocatore strabico. Costui si era sentito profondamente offeso, non era colpa sua se aveva questo problema, ma era stato comunque deriso dal pubblico avversario. Non aveva fatto come Boateng, ossia calciare via il pallone rischiando di colpire addirittura qualche bambino seduto in tribuna che non c'entrava nulla, ma aveva risposto a parole. Se per "razzismo" intendiamo "discriminazione", allora anche in questo caso possiamo benissimo parlare di razzismo dato che è stato discriminato un essere vivente avente dei problemi fisici, o sbaglio? Indi per cui io metterei sullo stesso piano un "negro di merda" con uno "strabico di merda".
King

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda FollettoGigante il ven gen 04, 2013 8:07 pm

Pululava di bimbi quel settore della pro patria... ;)

è evidente che il gesto di Boateng sia stato forte ma rinadisco vorrei voi nella stessa situazione.. e non parlo dei nostri insulti domenicali perché quelli sono nulla a confronto... ribadisco era una amichevole... non c'era niente in palio e non credo nemmeno ci fossero ostilità tra tifosi... il pisa mica farebbe mai una amichevole con il livorno.... :D

Luca Marelli ha scritto:Osservazione corretta ;) ma l'impianto del mio ragionamento (condivisibile o meno che sia) rimane lo stesso.

Infatti condivido il tuo pensiero ho voluto solo puntualizzare alcuni concetti... :ok
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!