LETTERA APERTA ROBERTO MONTI N. 4 - ORA BASTA ALLA VIOLENZA

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: LETTERA APERTA ROBERTO MONTI N. 4 - ORA BASTA ALLA VIOLE

Messaggioda homer il gio gen 10, 2013 12:47 am

Vorrei tanto sapere di cosa è accusabile il collega Monti... Di aver raccolto dati pubblici?
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Luca Marelli il gio gen 10, 2013 11:43 am

Beh, la colpa di Monti mi pare evidente: sta pubblicamente contraddicendo le balle sparate in Assemblea Generale, non è atteggiamento corretto. Se si afferma che i casi di violenza sono sotto controllo e che lo scorso anno sono stati meno di 100, E' DOVEROSO sostenere la correttezza di questa "tesi".
L'importante è mantenere l'immagine di associazione solida, unita ed impegnata contro la violenza. Che poi i ragazzi (quegli stessi da cui io devo star lontano perchè soggetto notoriamente pericoloso) prendano legnate ogni santa settimana non è particolarmente importante...
Nulla di nuovo, in sostanza. D'altronde si sa che "chi la pensa diversamente si può accomodare alla porta". Personalmente sono convinto che il deferimento arriverà a stretto giro di posta però sarei veramente curioso di assistere al procedimento... La colpa: aver diffuso dati reali.
Io farei una proposta a Monti, se ha tempo e voglia: vada a controllare i comunicati dello scorso anno e vediamo se i casi di violenza sono stati meno di 100...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gtrs il gio gen 10, 2013 1:06 pm

Vorrei tanto sapere di cosa è accusabile il collega Monti... Di aver raccolto dati pubblici?

Di fare conoscere la verità
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il gio gen 10, 2013 2:10 pm

homer ha scritto:Vorrei tanto sapere di cosa è accusabile il collega Monti... Di aver raccolto dati pubblici?

Secondo me, nell'atto di raccogliere dati relativi alla violenza non è accusabile di nulla.
Nel divulgarli all'interno dell'associazione (tramite e-mail che spedisce a tutte le Sezioni d'Italia) nemmeno.

Se ha rilasciato un'intervista ad un giornale su queste tematiche (mi pare che sia in questo thread) senza essere autorizzato dal Presidente dell'AIA, invece, secondo me potrebbe violare in ipotesi l'art. 40 del Regolamento Associativo, comma 4 sub d).

4. Agli arbitri è fatto divieto:
[...]
d) di rilasciare interviste a qualsiasi mezzo di informazione o fare dichiarazioni pubbliche in qualsiasi forma, anche a
mezzo siti internet, articoli di stampa, attività e collaborazioni giornalistiche o la partecipazione a gruppi di discussione,
posta elettronica, forum, blog, social network o simili, che attengano le gare dirette e gli incarichi espletati da ogni
associato, salvo espressa autorizzazione del Presidente dell’AIA. Gli arbitri, previa sempre autorizzazione del Presidente
dell’AIA, possono liberamente rilasciare dichiarazioni ed interviste sulle prestazioni espletate, solo dopo che il Giudice
Sportivo ha deliberato in merito alle gare, purché consistano in meri chiarimenti o precisazioni e non comportino alcun
riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Ma dovrei documentarmi su casi simili, e mi rendo conto che è molto tirato per i capelli. In ipotesi, un commento su fatti di violenza potrebbe essere interpretato come un commento sull'operato dei colleghi impiegati nelle medesime gare.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda pintu84 il gio gen 10, 2013 2:14 pm

Potrebbe perchè VORREBBE essere interpretato in tal maniera.Non diamo spago a bestialitá del diritto.Ps Non mi sembra poi che Roberto Monti abbia concesso alcuna intervista,trattasi di semplice articolo di giornale.
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il gio gen 10, 2013 2:16 pm

Ho letto l'articolo del giornalista. E' tutto in terza persona e non riporta dichiarazioni di Monti. A rigor di termini, è un "sentito dire" per il quale il giornalista non è tenuto alla divulgazione delle fonti.

Spero che non arrivi alcun deferimento ... sarebbe difficile argomentarlo.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Luca Marelli il gio gen 10, 2013 3:01 pm

Se la stampa "parla" di deferimento sono pronto a scommettere che il deferimento è già partito.
I giornalisti sono molto meno pirla e poco informati di quanto si pensi. Vidarem...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda Observer il gio gen 10, 2013 3:52 pm

Brutta storia ........ forse se la stampa non fosse stata così "solerte" sarebbe stato più semplice da gestire.

Ora la situazione si complica perchè se è vero come sembra che ... il deferimento è già partito ... vorrei tanto capire quale violazione del Regolamento Associativo gli si contesta.

boh ....
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda homer il gio gen 10, 2013 4:19 pm

Teneteci informati... grazie
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda marblearch il ven gen 11, 2013 12:29 am

La Presidenza dell'AIA, ha inviato una precisa circolare , ribadendo non solo la gravità delle "violenze" ma anche 4 punti focali sui quali operare a livello di Sezioni e CRA; ovviamente nei limiti delle normative vigenti e nel rispetto dell'etica di un "arbitro" che è quella di garantire la regolarità dello svolgimento dei campionati. Come ebbi modo di dire qualche settimana fa, il tema è molto ben chiaro agli occhi dei vertici associativi e si cerca di mettere pressione là dove i provvedimenti disciplinari vengono assunti, al fine di esercitare un ' azione di deterrenza. Il primo punto all' odg, sarebbe la crescita civile e culturale del popolo italiano (nello specifico impegnato a giocare al calcio o a seguirlo in tribuna), ma in mancanza di questo passaggio, che pare restare una chimera, l'AIA cerca di muoversi con gli strumenti di cui attualmente può disporre.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!