Nicchi: "Fermare il calcio per violenze contro gli arbitri"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nicchi: "Fermare il calcio per violenze contro gli arbit

Messaggioda Luca Marelli il mar gen 15, 2013 3:24 pm

Sostanzialmente sono d'accordo con marblearch.
Che però dimentica che chi non è d'accordo si può accomodare alla porta o, più sovente, viene accompagnato alla porta. A volte con dimissioni volontarie, a volte con deferimenti (vedasi persecuzione Bognetti, ad esempio)...
Ricettina facile, appunto.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda partigiano il mar gen 15, 2013 3:50 pm

Io voglio parlare solo di fatti, leggo di 15 colleghi che hanno ricevuto botte e sono dovuti andare all'ospedale, allora dalla mia Associazione mi aspetto.
1 Denuncia penale a chi ha menato l'arbitro.
2 Che l'AIA trovi e paghi all'associato un avvocato
3 Che i Presidenti di Sezione si attivino immediatamente ad avvisare l'AIA centrale
4 Che deve essere chiaro a tutti che se meni un Arbitro la pagherai sia nella Giustizia Sportiva che nel Penale
5 Che sia data informazione ha tutto il mondo della Stampa che l'AIA combattera' in tutte le sedi sia sportive che penali questi delinquenti. :grr
Solo allora saremo incisivi, chi ci governa e rappresenta lo deve fare, punto e basta.
Vedrete che smettono da alcuni utenti che sembrano dirigere l'AIA sento solo chiacchiere e distintivo=il nulla.
partigiano

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Messaggioda marblearch il mar gen 15, 2013 4:01 pm

Direi che sono tutte cose in essere. A parte la copertura legale, sulla quale si sta lavorando per trovare una rete di colleghi disponibili.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda ammonilo il mar gen 15, 2013 4:13 pm

marblearch ha scritto:Ricettina facile....come al solito. L' importante é dire che Nicchi é incapace. Nella vita c' é chi chiacchera e chi deve fare. Io mi relaziono con chi puô o vuole fare. Le Cassandre e i Grilli parlanti non mi interessano.

Beh... il problema è che Nicchi oltre a questa uscita pubblica (e condivisibile.. ci mancherebbe) negli ultimi 4 anni abbondanti non ha fatto praticamente nulla.. o forse non ha fatto nulla di udibile agli Arbitri.

Magari i Presidenti possono aver ascoltato bene i messaggi ma la maggior parte degli Arbitri non credo si senta o si sia sentita tutelata a dovere.
Non credo che sia qualcuno qui sul forum a dire che Nicchi è un incapace.. ma i fatti che (non) vediamo, rispetto alle chiacchiere che sentiamo, portano a queste conclusioni.

Finalmente in un uscita pubblica, di fronte al gotha del calcio, il nostro Presidente ha posto il tema sul tavolo.
Vogliamo credere che non è stato possibile farlo negli scorsi 4 anni..? Certo che possiamo crederlo.. se crediamo che non abbia detto che in caso di violenza non avrebbe piu mandato gli arbitri.. possiamo anche credere che si sia prodigato in ogni luogo per difendere i suoi associati...
Scusate ma non riesco a convincermi.. non ci credo e se è stato fatto e non ne abbiamo avuto notizie male comunque..!!! Sappiamo quasi in diretta di tutti gli spostamenti e delle partecipazioni agli eventi mondani e non ci giungono notizie di interventi su questo tipo di tematiche ..?? stiamo proprio freschi in ogni caso!!
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda marblearch il mar gen 15, 2013 10:01 pm

Bicchiere sempre mezzo vuoto. Nicchi non per la prima volta ha parlato di tali temi. Se l' avesse ifatto non avremmo trovato tali temi sul testo programmatico di Abete. Se Abete l' ha scritto vuol dire che si é giunti a ciò attraverso momenti di trattativa e discussione. Ma forse ci si dimentica l'attacco che componenti importanti hanno fatto in Consiglio federale all' AIA e a questa AIA in particolare. Nessuno si é sorpreso infatti, che il Presidente della LND si sia schierato apertamente con il candidato avversario di Nicchi. Non è vero che non è stato fatto nulla. In Consiglio federale é stata approvata una norma di deterrenza importante. In una Regione è iniziato un progetto di copertura legale. Le autorizzazioni all' azione legale sono state date di norma e celermente.
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Luca Marelli il mer gen 16, 2013 1:25 am

A me sembrano parole in libertà, nulla di ufficiale.
Insomma, fammi capire: se qualcuno parla di un avvenimento (tipo riferire di gabbie et similia) avvenuti in regioni lontane racconta balle mentre quello che affermi tu (di cui non è alcuna traccia da nessuna parte) è vero? Cioè, un po' come Nicchi: "è vero perchè lo dico io".
Boh, vabbè...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il mer gen 16, 2013 12:07 pm

Quali sarebbero le parole in libertá senza prova alcuna ?
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Luca Marelli il mer gen 16, 2013 2:07 pm

Noi abbiamo la prova (video) che Nicchi ha parlato di violenza nelle ultime due assemblee elettive:
1 - Nel 2009 dicendo che, secondo lui, dove un arbitro viene menato si gioca senza arbitro. Tradotto: non si manda l'arbitro e la gara salta. Parole al vento, ormai assodato
2 - Nel 2012, sparando la cifra di meno 100 casi di violenza. Parole al vento ma lo sapevano tutti anche chi si è messo i tappi alle orecchie per non ascoltare questa colossale sciocchezza.
Perciò: sì, ha parlato di questi temi. Meglio evitare ulteriori commenti su quello che ha detto...

Testo programmatico di Abete: ho cercato nel web questo fantomatico testo, non l'ho trovato. Mi mandi un link? Vorrei controllare dove è inserito il tema violenza contro gli arbitri.
Momenti di trattativa e discussione: quando? Dove? Su quale argomento? Mai letto da nessuna parte di incontri Nicchi/Abete per discutere del problema violenza sugli arbitri.
Tavecchio schierato apertamente contro Nicchi? Sì, è vero. E dunque? Che c'entra, scusa? Vuoi dire che Tavecchio avalla la violenza sugli arbitri perchè è contrario alla linea Nicchi?
La norma di deterrenza. Vero, importante, ma applicata male fin dal giorno in cui è stata approvata. Non mi risulta che le RIDICOLE pene pecuniarie inflitte (che, peraltro, a fine campionato tornano alle società sotto forma di contributi...) siano MAI state contestate. Norma che, fondamentalmente, è rimasta sulla carta e non tutela in alcun modo il settore arbitrale, se non di facciata.
In una Regione è iniziato il progetto di copertura legale? Quale regione? Ci sono 19 comitati regionali. In cosa consiste questa copertura? Chi sostiene i costi fissi (contributo unificato per eventuali cause civili, notifiche, cancelleria, diritti vari ed eventuali)? Ed in cosa consiste questa copertura? Io ho letto solo un documento che aggiunge carte e cartacce per casi di violenza comprovati da certificati medici.
Un esempio facile facile: se io sputassi in faccia ad un passante, mi beccherei una denuncia e verrei condannato al risarcimento del danno morale. Se questo passante andasse in ospedale non vedrebbe riconosciuto certo un danno fisico. Sarebbe questa la novità? Escludere (di fatto) dalle violenze qualsiasi tipo di violenza morale?
Autorizzazioni legali: date quasi sempre e celermente. Ok, va bene. E' una tua affermazione, onestamente non ho notizia di denunce e causi civili di risarcimento già instaurate.
Te l'ho già detto anche direttamente: le elezioni sono finite, Nicchi ha vinto e ciò che conta, adesso, è il bene degli arbitri. Chi vuole far campagna elettorale ancora adesso sbaglia, perchè Nicchi rimarrà al suo posto per altri 3 anni e mezzo, che piaccia o meno.
Ma ciò significa anche che non si deve vendere fumo (che, peraltro, evito da mesi, avendo smesso di fumare) perchè il bene degli arbitri deve venire prima delle necessità di immagine.

P.S.: prova a dire a Nicchi di non parlare degli episodi di serie A in ogni santa intervista. Per quelli esiste un OT bravo e preparato (anche se, quest'anno, parecchio deludente in tema di coraggio) che ha il compito di analizzare ciò che accade in campo. La dichiarazione su Peruzzo è fuori luogo, antipatica e fuori dai suoi compiti istituzionali.

Ciao
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il mer gen 16, 2013 3:07 pm

1- il testo c' è ovviamente ed è cartaceo ed è stato distribuito a Roma. Mi farò dire la pagina e dopo se ti interessa lo cerchi. Stai sicuro che se lo dico è così. Non mi esporrei per fare una brutta figura. Presumo tu lo abbia compreso in questi mesi di scambio di idee. è presumo tu abbia anche compreso che certe informazioni mi arrivano e sono affidabili.

2- E' impensabile chiedere che vengano pubblicizzati incontri tra il Presidente Nicchi e le altre componenti federali. Fare una richiesta del genere è puerile. Il fatto che Abete abbia messo per scritto due punti del suo programma per il quadriennio : Rimborsi e violenza, dimostra chiaramente che questi temi, non sono frutto del timore di Nicchi per l' iniziativa di qualche associato periferico che manda in giro mail alle sezioni, ma argomenti affrontati per tempo; come avevo peraltro giá detto in altri interventi.

3- Dico solo che il clima non era favorevole e disposto verso Nicchi. Basta solo ricordare l' uscita fatta sull' argomento aumento rimborsi spesi. Vi ricorderete tutti credo, l' ipotesi del Presidente della LND che ci informava che se avesse vinto Nicchi non ci davano un cent di aumento. È in Consiglio federale tutti ben sapevano che questo tema era in discussione da mesi e tanto più Abete si stava muovendo per accoglier lo. Certo Marelli , non ci sono mai stati comunicati stampa. Ma questi sono i fatti che tu ci creda o meno.

4- anche qui non é vero che nessuno abbia mai contestato nulla. Tu pensi che il lavoro degli sherpa aia debba avere un ufficio stampa per informare arbitri .com ? I problemi ci sono e anche in parte perché i nostri rappresentanti speso involontariamente non sono a conoscenza delle norme. La circolare di Nicchi richiama loro , i Presidenti di Sezione ed i Presidenti Cra a vigilare e richiamare lá dove é possibile le normative. Poca roba ? Può essere ma prima c' era il nulla.

5- in Campania si é iniziato un buon lavoro

6- E' realtá a chi vuole chiedere autorizzazione per denunciare una altro tesserato , questa gli venga data senza soverchi problemi. Forse tu non hai vissuto altri periodi dove dovevi essere massacrato di botte per denunciare qualcuno.

7- la circolare di Nicchi non é cartacce su cartacce. È una indicazione netta di ciô che oggi é possibile fare e ciò che ancora non lo é. Di cosa debbono fare tutti coloro che hanno responsabilitá. e che a volte non viene fatto. Si cercano colleghi che possano dare assistenza legale a costo zero ( al netto delle spese ovviamente) ? É una richiesta assurda? Chissá , lo vedremo a consuntivo....
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda tony il gio gen 17, 2013 12:29 am

Bastava che Nicchi mandasse una direttiva a tutti gli organi tecnici dalle sezioni alla CAN A con cui in caso di aggressione da parte di tesserati, presenza di persone non autorizzate all'interno del recinto di gioco, lancio di qualsiasi oggetto da parte del pubblico si fischia la fine, condotte che possono compromettere la sicurezza dell'arbitro. Siamo noi che decidiamo quando finisce la gara.
Indipendentemente da che tipo di aggressione (anche uno spintone)
Indipendentemente da cosa viene lanciato (anche un cioccolatino)
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie