da Luca Marelli il mer gen 16, 2013 2:07 pm
Noi abbiamo la prova (video) che Nicchi ha parlato di violenza nelle ultime due assemblee elettive:
1 - Nel 2009 dicendo che, secondo lui, dove un arbitro viene menato si gioca senza arbitro. Tradotto: non si manda l'arbitro e la gara salta. Parole al vento, ormai assodato
2 - Nel 2012, sparando la cifra di meno 100 casi di violenza. Parole al vento ma lo sapevano tutti anche chi si è messo i tappi alle orecchie per non ascoltare questa colossale sciocchezza.
Perciò: sì, ha parlato di questi temi. Meglio evitare ulteriori commenti su quello che ha detto...
Testo programmatico di Abete: ho cercato nel web questo fantomatico testo, non l'ho trovato. Mi mandi un link? Vorrei controllare dove è inserito il tema violenza contro gli arbitri.
Momenti di trattativa e discussione: quando? Dove? Su quale argomento? Mai letto da nessuna parte di incontri Nicchi/Abete per discutere del problema violenza sugli arbitri.
Tavecchio schierato apertamente contro Nicchi? Sì, è vero. E dunque? Che c'entra, scusa? Vuoi dire che Tavecchio avalla la violenza sugli arbitri perchè è contrario alla linea Nicchi?
La norma di deterrenza. Vero, importante, ma applicata male fin dal giorno in cui è stata approvata. Non mi risulta che le RIDICOLE pene pecuniarie inflitte (che, peraltro, a fine campionato tornano alle società sotto forma di contributi...) siano MAI state contestate. Norma che, fondamentalmente, è rimasta sulla carta e non tutela in alcun modo il settore arbitrale, se non di facciata.
In una Regione è iniziato il progetto di copertura legale? Quale regione? Ci sono 19 comitati regionali. In cosa consiste questa copertura? Chi sostiene i costi fissi (contributo unificato per eventuali cause civili, notifiche, cancelleria, diritti vari ed eventuali)? Ed in cosa consiste questa copertura? Io ho letto solo un documento che aggiunge carte e cartacce per casi di violenza comprovati da certificati medici.
Un esempio facile facile: se io sputassi in faccia ad un passante, mi beccherei una denuncia e verrei condannato al risarcimento del danno morale. Se questo passante andasse in ospedale non vedrebbe riconosciuto certo un danno fisico. Sarebbe questa la novità? Escludere (di fatto) dalle violenze qualsiasi tipo di violenza morale?
Autorizzazioni legali: date quasi sempre e celermente. Ok, va bene. E' una tua affermazione, onestamente non ho notizia di denunce e causi civili di risarcimento già instaurate.
Te l'ho già detto anche direttamente: le elezioni sono finite, Nicchi ha vinto e ciò che conta, adesso, è il bene degli arbitri. Chi vuole far campagna elettorale ancora adesso sbaglia, perchè Nicchi rimarrà al suo posto per altri 3 anni e mezzo, che piaccia o meno.
Ma ciò significa anche che non si deve vendere fumo (che, peraltro, evito da mesi, avendo smesso di fumare) perchè il bene degli arbitri deve venire prima delle necessità di immagine.
P.S.: prova a dire a Nicchi di non parlare degli episodi di serie A in ogni santa intervista. Per quelli esiste un OT bravo e preparato (anche se, quest'anno, parecchio deludente in tema di coraggio) che ha il compito di analizzare ciò che accade in campo. La dichiarazione su Peruzzo è fuori luogo, antipatica e fuori dai suoi compiti istituzionali.
Ciao