Campobasso: Presidente-speaker insulta l'arbitro

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Campobasso: Presidente-speaker insulta l'arbitro

Messaggioda AssistantRef il dom gen 20, 2013 8:22 pm

Posto che questo discorso non credo c'entri nulla con la gara in questione in cui non risulta che l'arbitro abbia avuto degli eccessi comportamentali, sarei curioso di sapere che tipo di consigli vi danno in Germania per prevenire le proteste aggressive e le violenze? Magari possiamo farne tesoro anche noi
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda rorli il dom gen 20, 2013 10:24 pm

Schiri, sinceramente, se tutti gli utenti ti sanno pesantemente criticando per i tuoi commenti, fatti una domanda ... Sei forse l'unico depositario della veritá o hai scritto veramente delle cose inaccettabili?
rorli
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda schiri il dom gen 20, 2013 11:09 pm

AssistantRef ha scritto:Posto che questo discorso non credo c'entri nulla con la gara in questione in cui non risulta che l'arbitro abbia avuto degli eccessi comportamentali, sarei curioso di sapere che tipo di consigli vi danno in Germania per prevenire le proteste aggressive e le violenze? Magari possiamo farne tesoro anche noi

Chiaro, niente a che vedere con la gara in questione, era una riflessione generale sul fatto che tanta violenza deve avere un motivo... e tra i tanti motivi qualche colpa possono averla anche arbitri e federazione.. o forse credi il contrario ?

Non sono psicologo e nemmeno commissario di polizia, quindi non mi sostituisco a loro, comunque portano immagini varie e le commentano... immagini varie che vedono calciatori o dirigenti o pubblico arrabbiati e di quei casi parlano, e se ne potrebbe parlare per ore.

Io do per scontato che qualsiasi persona capisce che normalmente in una gara amatoriale, nessun presunto errore giustifica nessuna aggressione... ma siccome come vedere capitano sempre piu spesso perche non chiedersi il perche ?

Squalifiche piu pesanti, multe piu salate, ricorso alla giustizia ordinaria... siamo tutti favorevoli, pur non essendo la causa principale di queste violenze, ma perche non ragionare su presunti errori della FIGC e degli arbitri stessi ?

Ti faccio due esempi banali.
Lo scorso anno avete trattato una gara di C dove il collega se non erro aveva ammonito ed espulso un giocatore per errore... eppure nonostante la prova tv non e stato cambiato niente.

Oggi in una gara di 4 divisione ad Aversa... il ddg probabilmente non sapeva che un fallo di mano involontario , e che non interrompeva nessuna azione importante non va ammonito... lui ammonisce ed espelle.

Per mera giustizia grazie alla prova TV il calciatore non puo essere squalificato... invece... ed e capitato spesso che calciatori espulsi hanno reagito con violenza, probabilmente se qualcuno sa che in caso di errore non verra squalificato, la reazione e meno pesante.

Siamo sempre a pareri personali, non sono psicologo pero dico quello che spesso raccontano qua a noi
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda AssistantRef il dom gen 20, 2013 11:52 pm

Si aggiunge tanta carne al fuoco...io ero intervenuto perche' si invocavano delle punizioni pubbliche per gli arbitri che sbagliano, come se la loro presunta impunita' contribuisse a fomentare le frustrazioni di dirigenti e pubblico: spero sia chiarito che questa idea e' infondata perche' in categorie nazionali come quella in cui milita il collega che ha arbitrato il Campobasso, le punizioni esistono anche se non rese pubbliche. Sulle cause della violenza: e' un discorso troppo più' grande di me visto che il problema esiste dagli albori del calcio...ognuno avra' la sua idea, ma pensare che sia l'arbitro ad averne sulle spalle la responsabilita' mi sembra un errore, che forse mi spiega anche come il fenomeno possa essere difficile da estirpare
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda schiri il lun gen 21, 2013 12:17 am

Ragazzi
prima di scrivere, leggete bene, io non ho detto che gli arbitri e la federazione sono responsabili, ho detto solo che tra tante cause sicuramente una fetta spetta anche ad arbitri e federazione..

Ho visto le immagini della gare

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 896&page=0

Nel secondo tempo il ddg fischia un rigore per il campobasso, a mio parere fallo di mano involontario, pero non ammonisce una seconda volta il colpevole.--- e qui si lamenta il campobasso

Successivamente Di Vicino viene probabilmente falciato in area.. episodio dubbio, se non fischi non ammonire per simulazione, perche nel dubbio(e questi casi lo sono sempre ) mai andare due volte contro la stessa squadra.. questo insegnano a noi..

Poi allo scadere su un cross il campobasso sta per segnare e da quello che io vedo senza una ragione viene interrotto il gioco

E ovvio che questo non giustifica affatto violenza, ci mancherebbe...
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda Pipwolf il lun gen 21, 2013 1:19 am

Nel dubbio mai andare due volte contro la stessa squadra? Scusami, ma questa sarebbe una disposizione che va contro i principi più alti ed etici dell'arbitraggio
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda mucco il lun gen 21, 2013 2:49 am

schiri ha scritto:...

Due casi possibili.
1) troll
2) persona che non sa arbitrare

Propendo per la prima, nonostante schiri si esprima spesso in modo tale da indicare una certa incompetenza. In entrambi i casi, non è utile rispondere. ;)
mucco

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Categoria: Terza

Messaggioda Doraemon il lun gen 21, 2013 8:12 am

L'argomento è bello che esaurito!
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!