II Cat. Abruzzo C.U. 14/02/2013

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

II Cat. Abruzzo C.U. 14/02/2013

Messaggioda Shpalman il gio feb 14, 2013 5:28 pm

Buongiorno cari colleghi.
Non ho l'abitudine di scrivere nel forum ma mi diletto nel leggere e conoscere le problematiche riguardanti le violenze su tutto il nostro territorio nazionale.
Oggi vi posto una bella decisione fresca fresca di C.U. riguardante una II Cat. del mio caro Abruzzo.... questo è solo uno stralcio, qualora vogliate troverete migliori info sul C.U. sul sito della figc abruzzese.

Comunicato Ufficiale FIGC abruzzese

- al 14'minuto del secondo tempo , sul risultato di 2 a 2,il calciatore Paravani David della Società Santacroce Canistro nel protestare per un presunto fallo di mano a favore della propria squadra correva con fare minaccioso da circa 20 metri incontro all'arbitro, colpendolo con una violenta gomitata al torace, facendolo indietreggiare e provocandogli fortissimo dolore e momentaneo senso di soffocamento, e subito dopo lo colpiva con una violenta testata sul viso, all'altezza della tempia dx provocandogli fortissimo dolore, stato confusionale e appannamento dei riflessi. Soccorso da tesserati della squadra locale, l'arbitro veniva accompagnato in panchina e, mentre gli venivano prestate le prime cure dai sanitari locali, dirigenti e calciatori ospiti avvicinatisi al direttore di gara, gridando, lo esortavano a riprendere la gara malgrado le sue condizioni psicofisiche. Sotto tale pressione, anche al fine di salvaguardare la sua incolumità e per evitare ulteriori violenze da parte dei tesserati della Soc. Santacroce Canistro, l'arbitro decideva di riprendere il gioco, che interrompeva definitivamente (sempre sul risultato di 2 a 2) poco dopo, per le sue precarie condizioni psicofisiche, malgrado le ulteriori insistenze dei tesserati ospiti. Subito dopo con l'intervento dei CC. e dell'autoambulanza del 118, considerate le sue condizioni , l'arbitro veniva trasportato presso l'Ospedale di Sulmona dove veniva deciso il suo ricovero per "microfratture all'orbitale dx" e per disturbi visivi, venendo trattenuto per ulteriori accertamenti. (Come da certificazione medica allegata al referto).
- Considerato che la responsabilità dei fatti sopra descritti è da ricondurre a carico della Società Santacroce Canistro e suo tesserato;

- visti gli artt.64 N.O.I.F. e 17 ,19 C.G.S.,
DELIBERA
a) di infliggere alla Società Santacroce Canistro la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato: Federlibertas Bugnara / Santacroce Canistro 3 a 0;
b) di comminare alla Società Santacroce Canistro l'ammenda di euro 300,00 per inoperosità dei propri tesserati a favore dell'arbitro;
e) di irrogare al calciatore Paravani David (Soc. Santacroce Canistro) la squalifica per anni 5 con preclusione alla permanenza in qualsiasi categoria della F.I.G.C., con obbligo allo stesso di risarcire i danni se richiesti e documentati.

Il collega, della mia sezione, 17enne è ancora abbastanza intimorito e sta meditando di lasciare l'arbitraggio...
Senza parole...a voi commenti, qualora vogliate.
Shpalman

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: II Cat. Abruzzo C.U. 14/02/2013

Messaggioda tommy51091 il gio feb 14, 2013 8:30 pm

Non ho parole....massima solidarietà per il collega.....
Vi consiglio vivamente di andare a vedere la pagina facebook del Santa croce canistro....dovrebbero assolutamente vergognarsi!!!!!!
tommy51091

E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Collegno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda missed_approach il gio feb 14, 2013 8:50 pm

Per queste cose ci vorrebbe un po' di "america": se negli USA fai una cosa del genere,arrivano i gibboni che ti ammanettano e ti portano dentro. Poi magari fai 1 mese e basta per aggressione...però ti fai 30gg di carcere. E il carcere ti guarda nel viso!! Boh non so voi...ma per questa gentucola 2 mazzate date bene non farebbero male...
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda Ovrebo92 il ven feb 15, 2013 12:52 pm

Non so valutare se sia più scandaloso l'accaduto, o la decisione del giudice sportivo.... 300€ come ammenda,perdita della gara e squalifica da ogni rango Figc? MA STIAMO SCHERZANDO?!
A mio personalissimo parere: Radiazione della società/tutti i giocatori di suddetta squadra da ogni campionato calcistico che si svolge nel nostro paese, una ammenda adeguata alla società (10-20-30 mila euro) nonchè portare in Tribunale questo signore per lesioni personali! La domenica successiva penso non ci sarebbero più casi simili in nessun campo di gioco!
Ovrebo92
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Categoria: Terza

Messaggioda FollettoGigante il ven feb 15, 2013 1:05 pm

Sto leggendo i commenti su FB... mi sta venendo il voltastomaco... massima solidarietà al ragazzo che so quanto possa essere scosso...
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Categoria: Terza

Messaggioda Luca Marelli il ven feb 15, 2013 1:10 pm

La risposta a questi atti è una ed una sola: azione penale immediata.
Se fossi nell'AIA mi offrirei volontario a costo zero, oltre che un dovere morale nei confronti del ragazzo sarebbe una soddisfazione personale ascoltare la condanna di delinquenti come questo.

P.S.: non ho resistito, una "cosetta" l'ho postata in mezzo a tutte le puttxxxxe che ho letto su quella pagina...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda King il ven feb 15, 2013 1:43 pm

"La risposta a questi atti è una ed una sola: azione penale immediata."
Concordo assolutamente con Marelli!
King

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda Shpalman il ven feb 15, 2013 3:49 pm

Vi ringrazio anche a nome del collega di Sezione. per la solidarietà espressagli.
La pagina Fb di quella società è a dir poco esilarante...
300€ mi sembrano una bazzecola effettivamente, ma quantomeno la radiazione ci sarà (si spera).
Il buon CRA Abruzzo Rodomonti pare sia intenzionato a far andare la causa per vie legali. Spero si vada fino in fondo...
Ultima chicca...fra qualche giorno incontro "Fair Paly" Arbitri - Società LND Abruzzesi.... voglio proprio vedere che diranno...
Shpalman

Messaggioda Drazen il ven feb 15, 2013 4:51 pm

Per prima cosa anche io auguro al collega di riprendersi presto e di tornare ad arbitrare.
Giusto per informazione, quanti giorni di prognosi gli sono stati dati? Non perché voglia che stia male, ma perché più il numero è alto e più è difficile che in altri gradi di giudizio la sanzione cambi. Anche dal punto di vista di un'azione penale più sono i giorni di prognosi e più è facile che venga autorizzata in tempi brevi.
Fosse per me, l'azione penale dovrebbe essere sempre autorizzata in modo automatico con un referto medico, ma anche di meno... Vabbè...
Su quella delirante pagina Facebook non ho intenzione di scrivere nulla per non abbassarmi a tale livello di ignoranza.
Drazen
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda Shpalman il ven feb 15, 2013 6:48 pm

È stato in ospedale 3gg x i vari esami. non so bene l'entità della prognosi ma credo quantomeno un 10gg..ancora adesso ha problemini di equilibrio e di vista pare. Appena saprò qualcosa vi informero
Shpalman

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!