beepbeep ha scritto:anche la svizzera, la slovenia, la francia e malta accettano arbitri italiani e hanno campionati di livello sicuramente migliore
BlueLord ha scritto:San Marino mi pare l'unica federazione al mondo, tra quelle affiliate alla FIFA, ad accettare palesemente arbitri provenienti da altri stati che con San Marino non hanno nulla a che fare. Il caso è ovviamente differente da situazioni derivanti da trasferimenti o comunque arbitri che acquistano la cittadinanza in uno stato pur provenendo da altrove, o comunque avendo origini diverse. Qui invece vanno a San Marino esclusivamente per costruirsi una carriera arbitrale ed ambire (chissà) anche al badge FIFA. Non so tutto ciò quanto possa essere corretto, se proprio arbitri aborigeni (nati a San Marino) non ce ne sono, a mio parere sarebbe meglio lasciare le liste internazionali vuote.
Negli altri microstati non c'è assolutamente questa situazione, ad esempio nelle liste di Andorra figura un arbitro andorrano (Villamayor Rozados), nelle liste delle Far Oer figura il simpatico Reinert, con una grande storia alle spalle, ma rigorosamente del posto...
BlueLord ha scritto:RSM_Assistant: io ti prego di non offenderti se ti darò una risposta forse cruda, ma che rispecchia il mio pensiero e forse in parte qaunto già detto da Edwin.
Il paragone è difficile da fare. Col materiale umano che si ritrova la federazione sammarinese, è chiaro che chiunque, con un mimino di esperienza a buoni livelli in Italia (e partiamo dalla D, a mio parere) venga subito preso ed eletto il migliore, secondo gli standard presenti in questa federazione, e nominato internazionale.
Per questo motivo i vari Guidi, Rossi, Casanova ed altri a mio parere sono diventati internazionali.
Poi magari qualche errore sarà stato commesso pure dalle nostre CAN mandando a casa precocemente alcuni elementi, però a mio parere è un atteggiamento palesemente scorretto quello di recarsi a San Marino per continuare la carriera poiché si ambisce a diventare internazionali.
Non si ha nulla a che fare con San Marino: semplicemente si usa questa federazione come trampolino di lancio personale, e ripiego dopo magari essere stati mandati a casa in Italia.
Poi per molti non sarà così ma è la mia opinione.
| Serie B 2026/27 - Designazioni 6a Giornata Andata | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 1 |
| Serie A 2026-27 - Designazioni 6a giornata di andata | Forum: Serie A | Autore: BlueLord | Risposte: 1 |
| Serie A 2026-27 - Designazioni 5a giornata di andata | Forum: Serie A | Autore: BlueLord | Risposte: 18 |
| Serie B 2026/27 - Designazioni 5a Giornata Andata | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 12 |
| Serie A 2026-27 - Designazioni 4a giornata di andata | Forum: Serie A | Autore: BlueLord | Risposte: 27 |
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti