L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Messaggioda missed_approach il mar set 24, 2013 4:53 pm

Super quote al discorso di Doraemon,condivido al 100% e un super in bocca al lupo al buon Luca :ok
Però non condivido questo:

bracco75 ha scritto: Ciò che è venuto dopo aver appeso il fischietto al chiodo è materia da Giudici ordinari e sportivi.

Non sono per nulla d'accordo. Ciò che è venuto dopo è roba che ha minato la credibilità di un'associazione di cui IO faccio parte quindi è materia mia eccome,quantomeno eticamente.
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda ale il mar set 24, 2013 4:56 pm

Io conosco anche a livelli più bassi casi di arbitri figli di ex arbitri, che sono seguiti in qualsiasi partita dal padre. In questo modo è come se a ogni partita avessero un osservatore "personale", una specie di mentor, che dà loro sempre consigli importantissimi. Secondo me proprio questa è la causa del loro successo, la presenza di una persona che curi ogni loro caratteristica e ogni aspetto del loro arbitraggio, permettendogli di migliorarsi ogni partita fino a raggiungere livelli altissimi
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda bracco75 il mar set 24, 2013 5:14 pm

missed_approach ha scritto:Super quote al discorso di Doraemon,condivido al 100% e un super in bocca al lupo al buon Luca :ok

bracco75 ha scritto: Ciò che è venuto dopo aver appeso il fischietto al chiodo è materia da Giudici ordinari e sportivi.

Non sono per nulla d'accordo. Ciò che è venuto dopo è roba che ha minato la credibilità di un'associazione di cui IO faccio parte quindi è materia mia eccome,quantomeno eticamente.

Ma io sono assolutamente d'accordo con te. Anzi proprio l'aspetto etico è, in questo caso, preponderante. Ma intendevo dire che occorre distinguere l'ambito sportivo da quello tecnico, ed entrambi, in ogni caso, non devono riguardare un ragazzo di 29 anni che non può pagare colpe non sue. Che Pairetto senior sia fuori dall'associazione è, a mio parere, una cosa giusta dopo ciò che si è venuto a sapere, e sentire.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda missed_approach il mar set 24, 2013 6:19 pm

bracco75 ha scritto:
missed_approach ha scritto:Super quote al discorso di Doraemon,condivido al 100% e un super in bocca al lupo al buon Luca :ok

Ma intendevo dire che occorre distinguere l'ambito sportivo da quello tecnico, ed entrambi, in ogni caso, non devono riguardare un ragazzo di 29 anni che non può pagare colpe non sue.

Ahh ok allora avevo interpretato male il tuo discorso,sorry :ok
missed_approach
Fischietto d'argento

Messaggioda bracco75 il mar set 24, 2013 6:40 pm

No problem! :D
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda tony il mar set 24, 2013 7:16 pm

Geremia 31,29.
Ora però, realisticamente, le probabilità che uno arrivi in serie A rimangono 1:1000.
Dopo LA cavolata dell'anno scorso vai a 1:1000000.
Se sei proprio bravo arrivi in serie D grazie al tuo talento, da lì in poi bravura episodi e fortuna, in qualsiasi modo si manifesti, servono tutti.
Sicché il diretto interessato non dovrebbe lamentarsi di essere figlio di quello che ...
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda mestafaincazza il mar set 24, 2013 7:24 pm

Un'intervista a Graziano Cesari un anno e mezzo fà sugli arbitri
http://www.sportmediaset.mediaset.it/ca ... nati.shtml

A un certo punto dice questo:
Per arrivare a calcare i terreni di gioco della Serie A ci sono giochi di potere o "corsie preferenziali"?
"Ci sono ma alla base, per emergere dalla massa. Un arbitro all'inizio può essere visionato e consigliato di più rispetto a un collega. Per i figli d'arte, ad esempio, è più facile rispetto agli altri. Poi però la meritocrazia paga, a certi livelli il verdetto del campo non tradisce. Piuttosto io modificherei i criteri selettivi, la scheda di valutazione del direttore di gara: l'aspetto fisico è importante ma per me non deve essere decisivo. Ci sono troppi canoni prestabiliti su cui non si transige"

Totalmente d'accordo su tutto...
mestafaincazza
Vincitore Toto-arbitri 2013/2014

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 38 volte

Messaggioda pintu84 il mar set 24, 2013 7:30 pm

Inciso:non mi sembra affatto che Pairetto senior sia fuori dall'Aia...
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda missed_approach il mar set 24, 2013 9:42 pm

mestafaincazza ha scritto:Un'intervista a Graziano Cesari

"Piuttosto io modificherei i criteri selettivi, la scheda di valutazione del direttore di gara: l'aspetto fisico è importante ma per me non deve essere decisivo. Ci sono troppi canoni prestabiliti su cui non si transige"

A' Graziano....ma te eri 15Kg vestito eppure sei arrivato internazionale! Fosse stato decisico il fisico ti fermavi in Eccellenza no? Comunque,Pairetto era un panzone e ora al di la' dei vari Tagliavento o Giacomelli(miglior fisico in assoluto),non è che sono tutti delle rocce eh! Comunque avrei apprezzato di più questo discorso da un arbitro con un bel fisico...sarebbe piu autorevole..
missed_approach
Fischietto d'argento

Messaggioda OldReferee il mer set 25, 2013 12:24 am

A mio parere l'AIA è (ahime') lo specchio della nostra societa', i figli di papa' partono indiscutibilmente avvantaggiati, cerchiamo di essere obiettivi senza tirare fuori stupidaggini tipo volpe/uva; a titolo esemplificativo ricordo un caso di un OA che ne visiono' uno in cand con il padre (e relativo codazzo di amici) al seguito in tribuna, il voto non fu brillante ma alla fine dell'anno il ragazzo ando' su e l'OA ando' a casa (preciso, e cortesemente datemi un attimino di credito, che l'OA era uno che la materia la conosceva ed assai bene).
E' altrettanto vero che, come dicono Ale e Doraemon, l'avere un familiare preparato in materia che ti segue ogni domenica favorisce per il giovane arbitro una maturazione tecnico/comportamentale molto piu' veloce rispetto a quanti l'OA, tipo nel cra, se lo ritrovano una volta al mese.
Riassumendo, conta l'avere -o il non avere- un padre famoso per fare strada come Arbitro ? Secondo me si, nell'Aia come nei contesti di vita quotidiani, ma sono convinto che arrivato alle CAN conti la qualita', se ne sei sprovvisto vai a casa; magari il nome ti puo' servire per (Lanciano docet) un bonus che altri non si possono permettere. :D
Io non so se Pairetto jr sia bravo o meno, dopo tutto quanto ho letto in passato sono curioso di vederlo all'opera.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie