L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: L'altro Pairetto: esordio in A per Luca

Messaggioda zilidjan91 il mer set 25, 2013 12:42 pm

Grandissimi complimenti e un mare di auguri a Luca Pairetto per l'esordio in A, che penso sia il sogno di ognuno di noi. :ok

Un pizzico di polemica: dopo la "porcata" dello scorso anno in diretta tv, qualunque altro arbitro sarebbe stato mandato a casa con una stretta di mano.
La spiegazione semplice è che il responsabile della canPro non ha voluto penalizzare un arbitro molto bravo per un singolo errore. Col senno di poi il responsabile della canPro ha agito correttamente.
La spiegazione legata al suo cognome, la sappiamo tutti. Ma io non ci crederò mai. :roll:
Errare è umano, perseverare è da arbitri.
zilidjan91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda folloni1 il mer set 25, 2013 2:05 pm

Messaggioda Doraemon il mar set 24, 2013 2:39 pm

Schiri, la tua pedanteria sul sottolineare i mali italiani è stucchevole, come se al di là delle Alpi tutto funzionasse meglio: cambia registro!

Vuoi sapere perchè i figli d'arte spesso hanno una marcia in più? Perchè mangiano pane e fischietto dalla culla: uno come Luca Pairetto è stato accompagnato a tutte le gare dalla buonanima del nonno Antonio il quale, a quanto mi hanno detto, non è mai stato tenero con lui nei giudizi. E quando sai di essere sotto torchio tutte le settimane (e non vuoi deludere il tuo amato nonno) diventi bravo anche solo per farlo contento e per vedere nei suoi occhi l'orgoglio per il proprio nipote, soprattutto se hai nel DNA le doti e devi solo farle venire alla luce.

Sì, Luca è stato fortunato, ha avuto opportunità che pochi hanno, ma quando ha dovuto spiccare il volo l'ha fatto da solo e merita l'esordio in serie A per quello che ha fatto. Quando gli ho fatto da AA ho apprezzato un ragazzo umile e determinato, che ha sofferto come un cane per il cognome che porta, che non è potuto crescere - arbitralmente parlando - con la serenità degli altri ragazzi, dovendo dimostrare di più per non essere considerato meramente "figlio di" e "nipote di". E ho apprezzato un ragazzo che mi ha raccontato la sua primavera del 2006, la sua Calciopoli, che mi ha detto quanto sia stato difficile avere il telefono intercettato mentre, al telefono col papà, si raccontavano cose come si raccontano tra padre e figlio in tutte le famiglie, e di quanta cacca abbia dovuto mandare giù quando sui giornali tutti potevano vedere le conversazioni private di un ragazzo di 22 anni che nulla aveva a che fare con Calciopoli.

Ecco, questo ragazzo, ormai uomo, merita rispetto, come lo meritano tutti coloro "che ce la fanno", nell'arbitraggio e nella vita. Le parole "santi in paradiso" e "figli di papà", sono solo puerile invidia di chi - come la volpe - non arriva all'uva, ne sono convinto, sono le utili scuse per fare il solito teatrino del "benaltrismo" e per dimostrare - una volta in più - il famoso "teorema della colpa di terzi".

PS: A Lanciano ha fatto una caxxata? Sì, è vero, ha fatto LA caxxata: e quindi? Nessuno ha mai sbagliato? Prego, chi se la sente tiri la pietra.

Scusa Doraemon.
Cercherò di non essere eccessivo, poichè non lo voglio essere. Per cui dirò semplicemente che non sono d'accordo con te.
Non solo. MA SONO PROPRIO AGLI ANTIPODI
E per dimostrarlo punto su qualche osservazione. Sottolineo osservazione, non opinione.
Ci sono arbitri che per una cazzata come quella di Lanciano (anche esattamente identica) sono stati mandati a casa. Invece no. Promozione in categoria superiore. E se critichi devi pure stare zitto. Sei prevenuto :snooty:
Schiri è pedante e stucchevole nel segnalare i mali italici? Io sono stupito che tu e l'Associazione non siano i primi a stigmatizzarli i mali italici. Una Associazione dove il merito, la trasparenza e la correttezza devono essere al di sopra di ogni sospetto. Qui invece se uno avanza dei sospetti (te ne do atto, non è bello sospettare) apriti cielo. Peccato che siamo proprio in Italia un paese che non brilla per correttezza. E non mi pare che l'Aia nel suo insieme possa dirsi intonsa da certe cattive virtù italiche.
Ma torniamo a noi.
E quando parli di DNA, stai dando i numeri (del DNA)? Cioè spiegami... i figli d'arte hanno innate delle doti, superiori agli altri??? Quindi possiamo ribaltare la realtà e pensare che i figli di già arbitri è solo questione di applicarsi, ma geneticamente hanno qualcosa in più di tutti gli altri?!?
Se poi la mettessimo su questo piano, valutando i comportamenti tenuti dai vari Paparesta, Pieri e Pairetto (senior) ci sarebbe da dubitare che buon sangue non menta!

Guarda questi discorsi li faccio non perchè ce l'abbia con te o con Pairetto, che neanche conosco personalmente.
Semplicemente trovo insopportabile che le regole non siano uguali per tutti. Per cui va bene tutto ma c'è anche un limite al tutto. Tu scrivi che addirittura che Pairetto è uno di quelli "che ce la fanno".
Be guarda allora mi fa piacere non essere d'accordo con te e stare assieme a tutti gli altri che non ce l'hanno fatta.
Bada bene, non assieme ai tanti che non c'è l'hanno fatta per incapacità (categoria alla quale io appartengo), ma uno dei tanti bravi, senza "Santi in Paradiso" e non "figli di papà" che non ce l'hanno fatta solo perchè qualcun'altro maari con un DNA particolarmene spiccato :D , "ce l'ha fatta" al loro posto.

Perchè sa chiaro e non so se questo per te sia "benaltrismo" o faccia parte del "teorema della colpa di terzi" che stasera al posto di Pairetto ci sarebbe potuto (e non ho usato dovuto per carità di patria) essere qualcun altro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano già occupati (B.Brecht)

-- mer set 25, 2013 2:06 pm --

Detto questo.
In bocca al lupo anche a Pairetto!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano già occupati (B.Brecht)
folloni1

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda guglielmotell il mer set 25, 2013 4:23 pm

confermo ragazzo modesto nel senso positivo del termine, concreto e assolutamente privo di atteggiamenti da figlio di papà!
guglielmotell

Ha detto grazie: 0 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Joekit63 il gio set 26, 2013 3:19 pm

guglielmotell ha scritto:confermo ragazzo modesto nel senso positivo del termine, concreto e assolutamente privo di atteggiamenti da figlio di papà!

Ho visto la gara di esordio.
Luca è stato molto bravo. Completo e maturo.
Da osservatore mediocre, dico un 8.60.
Non ha sofferto per nulla il cambio di categoria.
Bravo.
Joekit63

E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Messaggioda Francesco77 il ven set 27, 2013 11:26 am

...il succo della questione è proprio incentrata sulla cosidetta "caxxata" di un paio di stagioni fa..... pensa come si deve essere sentito quello dopo di lui in graduatoria per fare il grande salto, che magari ha avuto pure una stagione regolare come lui, non condita da quella perla.....come diceva qulacuno più paraculo di tutti "a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!"
Francesco77

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Terni
Categoria: Seconda

Messaggioda Luca Marelli il ven set 27, 2013 11:36 am

Joekit63 ha scritto:
guglielmotell ha scritto:confermo ragazzo modesto nel senso positivo del termine, concreto e assolutamente privo di atteggiamenti da figlio di papà!

Ho visto la gara di esordio.
Luca è stato molto bravo. Completo e maturo.
Da osservatore mediocre, dico un 8.60.
Non ha sofferto per nulla il cambio di categoria.
Bravo.

Bah, insomma...
Ho visto la gara solo ieri (l'ho registrata perchè curioso di vedere l'esordio), certamente una prestazione positiva con qualche imperfezione dovuta alla nuova categoria. Un buon esordio ma non certo da 8.60, voto che indica eccellenza assoluta.
Come si dice dalle mie parti: "Ha ancora da mangiare tanto pane duro" ma, effettivamente, si vedono delle buone qualità.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda partigiano il ven set 27, 2013 12:41 pm

Io mi auguro che non ci siano stati aiuti, pero' lo devo dire se suo padre e' ancora nell'Aia dopo quello che ha combinato e' vergognoso. Se qualcuno ha notizie le faccia sapere.
partigiano

E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Serie D

Messaggioda Luca Marelli il ven set 27, 2013 12:49 pm

E' nell'AIA ed è a disposizione della sezione di Nichelino.
Il discorso sul padre è completamente off topic però mi sento di affermare ciò: una persona può avere anche sbagliato ma è altrettanto sbagliato eliminarlo per "giustizia sommaria". In Italia vige il principio della pena "educativa" (passatemi il termine giuridicamente scorretto), e lo ritengo giusto. La vita è una sola e va tutelata.
Certo che, se mettiamo a confronto il trattamento riservato a Pairetto sr. (o Collina) con quanto comminato a Gatti, Monti e molti altri...beh, effettivamente stona
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda onlyReferee il ven set 27, 2013 2:36 pm

Un augurio per una lunga e proficua carriera a Luca :!: Come detto da altri, speriamo che continui a far sì che si possa guardare a lui senza l'eventuale "peso" del cognome che altri potrebbero erroneamente attribuirgli. A questo proposito mi sento di dire che in casi simili non deve essere la persona a sentirsi diversa in quanto figlio d'arte ma chi ha il compito di giudicare le sue prestazioni a non farsi influenzare.

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda fuori_gioco il ven set 27, 2013 3:51 pm

Luca Marelli ha scritto:E' nell'AIA ed è a disposizione della sezione di Nichelino.

E' fuori dall'AIA e dirigente di una Società
fuori_gioco

Sezione di: Roma1
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie