Atalanta-Udinese

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atalanta-Udinese

Messaggioda exaa il mar ott 01, 2013 12:07 pm

infatti non lo è.

dall'anno scorso a quest'anno nulla cambia.

è solo un semplice fallo su un giocatore in fuorigioco non punibile: calcio di rigore. fine!
exaa

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda arbitrello2 il mar ott 01, 2013 12:14 pm

ma scusate, il giocatore in fuorigioco ha influenzato il difensore? secondo me si.
arbitrello2
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BlueLord il mar ott 01, 2013 12:29 pm

Finalmente ho trovato il video.
Andate a 00:48

Continuo a pensare che la decisione di Faverani sia corretta. Se il calciatore in fuorigioco disturba fisicamente l'avversario, la sua posizione diventa attiva e quindi il suo comportamento punibile. A seguito di ciò, il difensore dell'Atalanta fa fallo, ma il primo a commettere l'infrazione è Danilo. Poi posso anche sbagliare... ma credo che si possa vedere sotto questo aspetto.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda trmx27 il mar ott 01, 2013 12:41 pm

In questo specifico caso le nuove regole non c'entrano nulla perché la palla quando viene lanciata potrebbe essere preda di uno qualsiasi degli attaccanti, anche in posizione regolare. Le nuove regole si sarebbero dovute applicare se il lancio era diretto ad una e una sola persona in posizione geografica di fuorigioco che può giocare la palla e che subisce il fallo dal difendente prima Che l'attaccante abbia giocato la palla o l'abbia contesa al difensore. Ricordo inoltre che per contendere la palla ad un avversario deve essere a distanza di gioco.
Nel caso di Bergamo la palla non è a distanza di gioco e quindi non è nei pressi della coppia dove avviene il fallo ed inoltre come ben ho detto più volte i giocatori attaccanti che potrebbero raggiungere il pallone sono più di uno.
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda Luca1990 il mar ott 01, 2013 1:24 pm

Detto che è una situazione al limite, dò anche io la mia opinione. Secondo me il calcio di rigore era da accordare. Non mi sembra rilevante che in quel momento il giocatore sia in fuorigioco, dacchè non interviene attivamente al gioco. Il difensore tenendolo gli preclude non solo l'opportunità di giocare quel pallone ( su cui sarebbe in fuorigioco) ma di giocare il pallone anche su un eventuale sponda o ribattuta,perciò per me era rigore
Luca1990

E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda divisarossa il mar ott 01, 2013 4:12 pm

"Io mi alzo e faccio i complimenti all'assistente".

Direi che il riassunto da fare è esattamente quello che dice la seconda voce del commento.

Ed è quello che dovrebbero fare tutti.
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda Metalmax il mar ott 01, 2013 4:58 pm

trmx27 ha scritto:In questo specifico caso le nuove regole non c'entrano nulla perché la palla quando viene lanciata potrebbe essere preda di uno qualsiasi degli attaccanti, anche in posizione regolare. Le nuove regole si sarebbero dovute applicare se il lancio era diretto ad una e una sola persona in posizione geografica di fuorigioco che può giocare la palla e che subisce il fallo dal difendente prima Che l'attaccante abbia giocato la palla o l'abbia contesa al difensore. Ricordo inoltre che per contendere la palla ad un avversario deve essere a distanza di gioco.
Nel caso di Bergamo la palla non è a distanza di gioco e quindi non è nei pressi della coppia dove avviene il fallo ed inoltre come ben ho detto più volte i giocatori attaccanti che potrebbero raggiungere il pallone sono più di uno.

Quello che hai scritto è esattamente ciò che penso anche io!
Giacomelli aveva preso la decisione giusta!
Metalmax
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 168 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Messaggioda exaa il mar ott 01, 2013 5:23 pm

lanciamo un sondaggio!
exaa

E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda trmx27 il mar ott 01, 2013 5:24 pm

divisarossa ha scritto:"Io mi alzo e faccio i complimenti all'assistente".

Direi che il riassunto da fare è esattamente quello che dice la seconda voce del commento.

Sarcastic on
Mi fa piacere vedere che ti affidi unicamente ad un commento fatto a caldo da un commentatore televisivo e inoltre lo argomenti in maniera esaustiva al fine di capire le motivazioni che ti portano ad essere d'accordo con la decisione dell'assistente.
Bravo.
Sarcastic off

-- 1 ottobre 2013, 17:26 --

Ma quale sondaggio?
Qui non si tratta di decidere chi è più bello e chi è meno bello.
Qui non si tratta di una decisione soggettiva ne discrezionale da parte dell'arbitro o dell'assistente.
Qui si tratta di leggere il regolamento e più precisamente la regola 11 del fuorigioco e saperla applicare.

-- 1 ottobre 2013,
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

Messaggioda Luca Marelli il mar ott 01, 2013 5:30 pm

divisarossa ha scritto:"Io mi alzo e faccio i complimenti all'assistente".

E' notorio che i commentatori ne sappiano più degli arbitri. Perciò applaudiamo chi dice che esiste il danno procurato, che esiste il fallo da ultimo uomo, chi dice che hanno utilizzato le immagini televisive.
Ah, dimenticavo: anche Braschi dice che non sa ancora se sia corretta o meno la valutazione e la decisione. Ma si sa, Braschi ha sicuramente meno esperienza del commentatore. E di divisarossa...

Per cortesia, in questo forum si discute. In questo caso si discute di un caso molto, ma molto controverso e nessuno può avere una risposta esaustiva ma solo opinioni.

Tranne divisarossa, ovviamente...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Juventus-Atalanta Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 24
Atalanta - Cagliari Forum: Casistica Autore: AlexD Risposte: 10
INTER - UDINESE Forum: Casistica Autore: cammello Risposte: 3
Napoli - Udinese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Sassuolo - Lecce e Udinese - Cremonese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13

Torna a Casistica