Allievi Nazionali 06/10/2013

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Allievi Nazionali 06/10/2013

Messaggioda homer il ven ott 11, 2013 11:16 pm

Il discorso di Observer mi piace, però io sono rimasto sorpreso in prima persona quando ho saputo di colleghi (dagli osservatori o anche da loro, alcuni se ne vantano) che in campo mandano a fare in c**o i giocatori o, peggio, li insultano anche personalmente, facendolo a bassa voce.
Quindi, al di là della vicenda specifica che non posso commentare, ho imparato a non dare per scontato nulla nemmeno fra colleghi... (o almeno non fra quelli che conosco come le mie tasche)
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Observer il sab ott 12, 2013 12:44 am

occhio homer ... la gestione del registro lessicale è una capacità di un Arbitro che fa anche un grande Arbitro ... con la A maiuscola ....

Ora ... chiamo a soccorso Luca Marelli: ci sono contesti ... geografici ... contestuali ... di categoria ... dove non puoi andarci in punta di fioretto. E non mi riferisco a connotazioni esclusivamente e biecamente geografiche. Anche al nord Italia può capitare "il" calciatore che non ti vuole capire con le buone .... ma aspetti a spaccargli un giallo in faccia perchè i gialli non sono caramelle ... e li devi soppesare e ponderare bene. Ma questo sta passando la linea, e se non lo fermi ... ti manda in vacca la gara perchè ti inizia a mancare di rispetto e abbassa il tuo carisma la tua stima nei confronti dei calciatori e del contesto ......

E allora che fai?

Ovvio che una parola ci scappa prima del provvedimento, perchè abbassare il registro lessicale e del linguaggio è capacita che, se saputa amministrare ... porta frutti.

MA un conto è abbassare il registro lessicale .... un conto diverso è insultare biecamente ed in maniera gretta un ragazzo. Per quanto questo ragazzo sia magari figlio dei suoi tempi e ti parla come Fabri Fibra parla a Marracash ....

Mi spiego meglio ... io non so se Maggioni usi il registro lessicale come lo usavo io ... però sono certo che siccome è un ragazzo intelligente ... non insulta nessuno in maniera gretta spregevole e gratuita.

Sono certo che il ragazzo ha equivocato, o ha sentito un altro calciatore che gli diceva qualcosa e ha pensato che fosse Maggioni ... oppure inventa tutto!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Luca Marelli il sab ott 12, 2013 1:22 am

Stavo per scriverlo io, observer.
In campo si mena, si danno e si ricevono, dicono i calciatori. Poi finisce con una stretta di mano.

Ma capita anche che scappi (o forse non scappa?) qualche parolaccia. Zero insulti, zero discriminazioni, ci mancherebbe. Ma chi pensa che gli arbitri di serie A, B. Pro siano dei santi... beh, si sbaglia di grosso. A volte (non sempre, ovviamente: la capacità di capire i momenti differenzia un buon arbitro da un grande arbitro) un bel "piantala di rompermi i cogl..." ha più "presa" su un giocatore di un cartellino giallo.

Direte: mai visto un arbitro di A utilizzare termini volgari con un calciatore. Eh beh, mica son fessi.
Sanno benissimo che loro saranno inquadrati in circostanze particolari mentre il'attenzione dei media è su calciatori ed allenatori, sanno perfettamente quando parlare e come parlare. Non diranno mai nulla di volgare in occasione di un'ammonizione perchè sanno perfettamente che in quel momento avranno una telecamera puntata addosso. Ma, magari, correndo verso il centrocampo, con la telecamera sul portiere in procinto di effettuare la rimessa dal fondo, ci si avvicina al rompipalle di turno e gli si dicono due paroline non proprio oxfordiane.

Propendo per la tesi di observer, il calciatore ha frainteso una frase e Iuliano si è lasciato andare ad una reazione esagerata.

Lorenzo non è mai stato il tipo di persona che possa lasciarsi andare a certe discriminazioni. Ed ancor meno posso crederlo in questo momento, felice sia a livello arbitrale (lo considero certo della promozione se non perde concentrazione e sicurezza in sé) che, soprattutto, a livello personale. E chi lo conosce sa a cosa mi riferisco ;)
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda FollettoGigante il sab ott 12, 2013 2:48 pm

Quoto quanto scritto da Observer e Luca Marelli, e aggiungo che proprio Rocchi domenica è stato pizzicato proferire un "MUTO" a Muntari...
FollettoGigante
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 233 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda john wayne il dom ott 13, 2013 5:45 pm

Il problema vero, che qualcuno parzialmente faceva già rilevare in precedenza, credo sia un altro: la differenza di rilevanza che viene data all'accusa fatta all'arbitro e la soluzione finale del caso.
Abbiamo già due precedenti molto recenti: il caso morrone - romeo ed il caso terlizzi-russo.
Entrambi sono finiti con "l'assoluzione" dell'arbitro e la "condanna" (una multa) al giocatore.
Il problema è che se fate una ricerca su internet mettendo il nome del giocatore e dell'arbitro dovete arrivare a pag. 3(nel primo caso) e a pag. 5(nel secondo) per trovare una (ed una sola) notizia che riporti la condanna del giocatore e la smentita su ciò che è accaduto a fronte di una cinquantina di altre notizie che segnalano e riportano solo le accuse all'arbitro.
Credete forse che quando la situazione sarà risolta (e maggioni assolto)troveremo articoli su articoli a riportare la notizia?
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda lahir il lun ott 14, 2013 6:02 pm

se non li troviamo sarà compito di questo sito dare il massimo risalto alla notizia.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda john wayne il mar ott 15, 2013 2:38 pm

E tanto per gradire ecco un nuovo caso:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 8760.shtml

Verona, la denuncia del Napoli
«Frasi razziste dell'arbitro»
Esposto del club di serie A. «Il direttore di gara ci ha insultati con frasi provocatorie. Ci ha detto: «Da dove venite? Che lingua parlate? Non vi lavate le orecchie?»
Che lingua parlate? Da dove venite? Non vi lavate le orecchie?»: queste le frasi che il Napoli Calcio Femminile denuncia siano state pronunciate sabato scorso dall'arbitro nei confronti delle calciatrici azzurre durante il match di serie A contro il Valpolicella a Verona. Il club azzurro ha annunciato in una nota di aver presentato un esposto alla Divisione Calcio Femminile e all'Aia, riportando «nel dettaglio i comportamenti dell'arbitro Dall'Oco nel corso dell'incontro», si legge nel documento. «Il direttore di gara - prosegue la nota del club napoletano - che ha sostituito l'arbitro Locatelli, designato originariamente, ha pronunciato nei confronti di dirigenti e calciatrici, nel corso dell'incontro, diverse frasi provocatorie e razziste («Da dove venite? Che lingua parlate? Non vi lavate le orecchie?»), oltre alle cinque espulsioni comminate a due ragazze e tre componenti dello staff presenti in panchina». La società ha chiesto «ufficialmente di fare luce sull'operato dell'arbitro, non sul piano tecnico ma su quello comportamentale, per evitare che tali episodi possano ripetersi in futuro, e si riserva di adire le vie legali nei prossimi giorni nei confronti del signor Dall'Oco». (Ansa)
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
john wayne
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda gtrs il mar ott 15, 2013 3:52 pm

Non ci credo, mandassero quei livelli dei cretini ok , ma così non ci credo, vogliono solo farsi pubblicità
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda f_brych il mar ott 15, 2013 4:22 pm

Ora attendiamo la risposta dell'A.I.A.: vedremo, verificheremo, agiremo,...bla, bla, bla!
f_brych
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Categoria: Promozione

Messaggioda ale il mar ott 15, 2013 6:14 pm

ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!