"Col turbante non giochi" - Allievi prov Brescia

I dubbi sul regolamento e il galateo dell'arbitro sui campi da gioco

Re: "Col turbante non giochi" - Allievi prov Brescia

Messaggioda pized85 il dom dic 01, 2013 10:39 am

homer ha scritto:Sei sicuro?
Io nel regolamento 2013 sul sito dell'AIA leggo:

Un calciatore può usare ulteriore
equipaggiamento rispetto a quello di
base, a condizione che esso abbia la
finalità di proteggerlo fisicamente e non
costituisca pericolo per lui o per gli altri
calciatori.

nella versione originale, la parte del proteggerlo fisicamente non c'è.
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda quagliabella il dom dic 01, 2013 11:40 am

pized85 ha scritto:E perchè fai togliere la calzamaglia? Caso limite, giovanissimi con la neve calzamaglia nera sotto pantaloncino nero e te gliela fai togliere? E' proprio l'ultimo dei miei pensieri...

ieri mi sono fatto un po di risate perchè ho letto che un arbitro(nel settore giovanile) ha fatto togliere una calzamaglia nera a un giocatore perchè non era dello stesso colore dei pantaloncini (bianchi); solo che il giocatore era nero.......

-- dom dic 01, 2013 10:47 am --

pized85 ha scritto:http://the11.ca/2013/06/14/fifas-turban-endorsement-has-troubling-loopholes/

L'IFAB discuterà a riguardo a marzo 2014(prossimo meeting), nel frattempo ha dato come linee guida queste sotto:

The head cover must:
• be of the same colour as the jersey
• be in keeping with the professional appearance of the player’s equipment
• not be attached to the jersey
• not pose any danger to the player wearing it or any other player (e.g. opening/closing mechanism around neck)

Queste a risposta di una domanda a riguardo della federazione del Quebec.

Ovviamente le 4 linee guida hanno una marea di "zone grigie" per cui direi che come spesso accade c'è molta discrezionalità.

pur ringraziando chi riporta le linee guida della FIFA, può tenere conto di chi non sa l'inglese? Magari una piccola traduzione non guasta
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Messaggioda AntonioCo il dom dic 01, 2013 2:52 pm

Era sotto inteso che non debba recar danni ...
AntonioCo

Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Chiari
Categoria: Allievi

Messaggioda Flubber il dom dic 01, 2013 3:27 pm

pur ringraziando chi riporta le linee guida della FIFA, può tenere conto di chi non sa l'inglese? Magari una piccola traduzione non guasta

Hai ragione. In pratica, le linee guida (finora, ripetiamo, valide per le calciatrici femmine e solo in Canada anche per quelli maschi) sono queste:

Il copricapo deve:
• essere dello stesso colore della maglia
• essere consono all'aspetto professionale dell'equipaggiamento del giocatore (in pratica, non puoi indossare cappelli da mago o da pagliaccio...)
• non essere attaccato alla maglia (tipo il cappuccio di una felpa, ad esempio...)
• non costituire alcun pericolo per il giocatore che lo indossa o per qualsiasi altro giocatore (ad esempio meccanismi di apertura/chiusura intorno al collo o sotto al collo)

In effetti secondo me non sarebbe male applicare queste linee guida ufficialmente anche qui in Italia, di zone grigie non mi sembra ce ne siano poi molte, a parte forse il punto in cui si parla di "aspetto professionale", cosa che chiaramente va valutata dal direttore di gara.
Meglio queste linee guida, però, che aprire una questione internazionale se un calciatore vuole proteggersi dal freddo o semplicemente "deve" indossare un copricapo per via della cultura a cui appartiene.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda Fraibe il mar dic 03, 2013 3:21 pm

Al tg3 Regionale (Lombardia) delle 14 hanno dedicato un servizio a questa vicenda.
Come sempre l'arbitro sembra passare per cattivo...
(Inoltre hanno detto nel servizio che nella partita successiva a quella incriminata, un altro arbitro non l'ha fatto giocare.)
Fraibe

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda Ciucio1 il mer dic 04, 2013 12:58 pm

quagliabella quindi mi stai dicendo che se io calciatore di pelle chiara con divisa verde mi metto una calzamaglia rosa tu me la lasci mettere perchè è uguale al colore della mia pelle....? ma di che stiamo parlando....se il regolamento prevede che la calza maglia debba essere di colore uguale al colore della divisa a me non me ne frega nulla se sei di pelle nera,gialla o azzurro puffo!!! te la togli perchè non è di colore uguale a quello della divisa!! non credi?
Ciucio1

E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Flubber il mer dic 04, 2013 3:10 pm

I discorsi sulla calzamaglia di colore uguale a quello dei pantaloncini ha senso farli da una certa categoria in su, di certo in Allievi a nessuno frega niente se fai giocare o meno un calciatore con calzamaglia nera sotto una divisa bianca.

A parte questo, comunque, siamo off-topic. Qui si parlava d'altro.
Flubber
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda DinoErre il lun dic 09, 2013 11:31 pm

Siamo d'inverno, è possibile che sui campi di gioco si possano vedere guanti, scaldamuscoli, calzamaglia, fascia copriorecchie, berretto di lana, scaldacollo.
Di questi solo il berretto di lana (fatta eccezione se indossato dal portiere) e lo scaldacollo non possono essere accettati.
Siete d'accordo?
DinoErre

E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda psycobeast il lun dic 09, 2013 11:47 pm

Fascia copriorecchie pure probabilmente perchè può essere pericoloro al pari dello scaldacollo. Ma non l'ho mai visto usare
psycobeast
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda BlueLord il dom gen 05, 2014 1:35 pm

Segnalo questo articolo apparso oggi su sportmediaset.it che riguarda un altro argomento ma sempre nell'ambito dei copricapi.

ISRAELE: EBREI IN CAMPO CON LO "ZUCCOTTO"

In deroga alle regole della Fifa, i calciatori ebrei religiosi potranno scendere in campo con uno zuccotto (la 'kippa' ') in testa. Lo riferisce il quotidiano Maariv secondo cui sulla questione si e' innescato un aspro braccio di ferro fra l'Associazione israeliana calcio e gli sportivi religiosi, per lo piu' impegnati in squadre minori. In ossequio alle disposizioni della Fifa la Associazione israeliana calcio ha vietato la settimana scorsa ai calciatori la ostentazione di un copricapo qualsiasi, ebraico o musulmano. Agli arbitri e' stato chiesto di segnalare questa forma di indisciplina e ai giocatori e' stato chiarito che rischiavano sanzioni. Ma le pressioni in senso inverso sono state tali, rileva Maariv, che l'Associazione israeliana calcio e' stata presto obbligata a fare retromarcia, in deroga alle istruzioni giunte dalla Fifa. Fra i calciatori distintisi nella protesta Maariv menziona Yair Cohen Zedek del Maccabi Jaffa, e Guy Dayan del Hapoel Akko.

Al di là di tutto, mi pare che la questione purtroppo non venga trattata con una certa omogeneità ed ogni giorno se ne sente una nuova. Alla fine mi pare che chi vuole indossare il copricapo continua a farlo.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni