osservatore che filma arbitro

Quello che hai vissuto, in campo e fuori...

osservatore che filma arbitro

Messaggioda pinadue il mer feb 12, 2014 12:46 am

Cosa pensate se l'osservatore componente cra filma l' arbitro invece di concentrarsi sulla gara e poi lo tiene una ora in spogliatoio e da il voto anche se non ha visto la gara come dovrebbe ?
pinadue

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: osservatore che filma arbitro

Messaggioda onlyReferee il mer feb 12, 2014 12:56 am

Farsi filmare in sé non è sbagliato. Rivedersi aiuta molto anche se la percezione che si può avere è differente. A mio parere però l'ideale è che sia una persona diversa dall'osservatore a farlo, questi dovrebbe invece concentrarsi maggiormente nel seguire ed analizzare l'operato dell'arbitro in campo così per come lo vede ed in base a quello che percepisce.

Per aspera sic itur ad astra
onlyReferee
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Luca Marelli il mer feb 12, 2014 1:14 am

Anche io filmavo gli arbitri della mia sezione ma non in qualità di osservatore. Lo facevo per far vedere ai colleghi gli eventuali errori commessi in campo (posizionamenti, spostamenti, contatti a centrocampo da filtrare ecc.).
Nonostante ciò posso dire tranquillamente che si riesce a valutare senza problemi il collega od i colleghi (in caso di terna).
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda Observer il mer feb 12, 2014 11:07 am

chiedo scusa ma ... credo che un OA regolarmente designato per una gara tutto possa fare meno che mettersi a filmare la partita. La trovo una cosa sbagliatissima.

Se ci sono colleghi dell'Arbitro ok ... componenti del OT perfetto ... amici parenti fotografi notai vigili urbani bombe a mano tricchetracche botti mortaretti .... nessun problema.

MA L'OA DEVE CONCENTRARSI SULLA GARA. E deve prendere appunti. Perchè quando poi fa la relazione sono gli appunti che lo aiutano a mettere giù gli episodi nella situazione che abbiano un senso. Altrimenti passiamo il tempo a raccontar fanfaluche ai ragazzi in spogliatoio perchè non avendo seguito il filo logico della gara non siamo in grado in spogliatoio di fare un colloquio organico senza essere costretti a dire: "guarda ... guarda il video ... vedi che avevo ragione io" ... al che il ragazzo eccepirà qualcosa di sicuramente fondato ... noi rispondiamo ... ed il colloquio va in vacca.

Il video serve per fare didattica, non sostituisce gli appunti e lo schema mentale che l'OA deve avere nella capoccia quando entra in spogliatoio.

Altrimenti tanto vale non designarli nemmeno gli OA ... e fare le valutazioni con la TV e buonanotte.

-- mer feb 12, 2014 10:09 am --

Luca Marelli ha scritto:Anche io filmavo gli arbitri della mia sezione ma non in qualità di osservatore. Lo facevo per far vedere ai colleghi gli eventuali errori commessi in campo (posizionamenti, spostamenti, contatti a centrocampo da filtrare ecc.).
Nonostante ciò posso dire tranquillamente che si riesce a valutare senza problemi il collega od i colleghi (in caso di terna).

Perfettamente d'accordo con Luca ... tranne che sull'ultima frase. Guarda la Relazione da CRA in poi ... e dimmi come fai a gestire contemporaneamente colloquio ed episodi da inserire in relazione aperta.

-- mer feb 12, 2014 10:11 am --

onlyReferee ha scritto:Farsi filmare in sé non è sbagliato. Rivedersi aiuta molto anche se la percezione che si può avere è differente. A mio parere però l'ideale è che sia una persona diversa dall'osservatore a farlo, questi dovrebbe invece concentrarsi maggiormente nel seguire ed analizzare l'operato dell'arbitro in campo così per come lo vede ed in base a quello che percepisce.

Hai ragione ... farsi filmare è preziosissimo perchè aiuta a vedere errori dei quali non ti accorgi in gara ... quando abbiamo Arbitri CRA della mia sezione visionati spesso facciamo noi i video. Mandiamo dei colleghi fermi con la videocamera per fare le riprese.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda AssistantRef il mer feb 12, 2014 2:07 pm

pinadue ha scritto:Cosa pensate se l'osservatore componente cra filma l' arbitro invece di concentrarsi sulla gara e poi lo tiene una ora in spogliatoio e da il voto anche se non ha visto la gara come dovrebbe ?

Ho il sentore che il voto non sia stato positivo....
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda Dode il mer feb 12, 2014 9:19 pm

Ho il sentore che qui il problema non sia il visionatore, ma il visionato.
Pinadue, se accetti un consiglio, secondo me, devi ripensare a cio che hai scritto, e soprattutto a cio che hai lasciato intendere, e vedere le cose con un po piu umiltà e centratezza.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda pinadue il gio feb 13, 2014 12:32 am

Il problema non è l' arbitro ma è la credibilità di chi lo ha visionato se hai capito chi è. Si dice che l' osservatore non deve pensare ad altro, no chiacchere, no radioline e un componente ot fa il cineoperatore in visionatura ufficiale?

-- mer feb 12, 2014 11:40 pm --

Il problema non è l' arbitro ma è la credibilità di chi lo ha visionato se hai capito chi è. Si dice che l' osservatore non deve pensare ad altro, no chiacchere, no radioline e un componente ot fa il cineoperatore in visionatura ufficiale?
pinadue

E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda giacomo78 il gio feb 13, 2014 1:14 pm

Io lo trovo sbagliato, a mio parere servirebbe solo ad incanalare il colloquio di fine data su binario del: "Hai sbagliato e te lo dimostro con il video" con il duplice risultato negativo:

- Il ddg, stanco dalla prestazione, si chiude a riccio nel migliore dei casi, o diventa non collaborativo nel senso opposto perchè lo metti di fatto sul banco degli imputati

- l'OA fa la figura del cineasta più che dell'educatore, bisogna sempre secondo me, essere in grado di far capire all'arbitro dove deve migliorare senza dove ricorrere al video. Insomma, ci vuole un minimo di personalità
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda schiri il dom mar 23, 2014 11:39 pm

onlyReferee ha scritto:Farsi filmare in sé non è sbagliato. Rivedersi aiuta molto anche se la percezione che si può avere è differente. A mio parere però l'ideale è che sia una persona diversa dall'osservatore a farlo, questi dovrebbe invece concentrarsi maggiormente nel seguire ed analizzare l'operato dell'arbitro in campo così per come lo vede ed in base a quello che percepisce.

Hai ragione, filmare serve a poco
Se io filmo un fuorigico o fallo dubbio e ti dimostro che non lo era, non ti aiuta a niente perche il ddg dalla sua posizione avra avuto comunque una visone diversa.. molto di piu aiutano appunti e consigli, almeno cosi mi regolo io quando osservo
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
E' vietato parlare delle gare dirette prima che il Giudice Sportivo abbia deliberato.
In seguito alle delibere del Giudice Sportivo, parlare delle proprie partite è liberamente consentito, purché non si faccia alcun riferimento alla valutazione del comportamento tecnico e disciplinare dei singoli tesserati;

Torna a Esperienze Personali