Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Messaggioda admin il lun feb 17, 2014 3:03 pm

ImmagineUna partita del campionato Giovanissimi che si trasforma in una novità assoluta nel panorama sportivo italiano. Sul campo dell’oratorio San Luigi di Pizzighettone ha debutto come arbitroChahida Sekkafi, 15enne marocchina, primo arbitro con il velo e la calzamaglia, come prevede la sua religione. La giovane di Sesto Cremonese, che da qualche settimana fa parte della della sezione Aia di Cremona (ha superato brillantemente il corso), ha diretto l’incontro di campionato della categoria Giovanissimi tra San Luigi e Stradivari. La divisa da arbitro con velo e calzamaglia è stata possibile dopo l’autorizzazione arrivata da Roma.

fonte: gazzetta.it
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Re: Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Messaggioda Doraemon il lun feb 17, 2014 3:06 pm

Una bella notizia! :)
Doraemon
Amministratore

Ha detto grazie: 305 volte
E'stato ringraziato : 635 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Edwin il lun feb 17, 2014 3:09 pm

foto in prima pagina sul Corriere della Sera!! :-o

bella notizia! complimenti alla giovane Chahida e al suo coraggio!!!
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda pized85 il lun feb 17, 2014 3:11 pm

Edwin ha scritto:foto in prima pagina sul Corriere della Sera!! :-o

bella notizia! complimenti alla giovane Chahida e al suo coraggio!!!

Gran coraggio e gran forza di volontà...brava!
pized85
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda BlueLord il lun feb 17, 2014 3:16 pm

Quoto qui un messaggio scritto da gtrs nell'altra discussione per rispondergli:

Io lo vedo come un errore invece e ti spiego il perchè:
Parto dal presupposto che arbitrare sia un hobby, un piacere e non una necessità. Nessuno ti obbliga, quindi se vuoi andare in campo ti devi uniformare all'abbigliamento che è prescritto da regolamento, se fa contrasto con al religione devi scegliere cosa è più importante.
Dopo di ciò passo al caso pratico:quando faccio l appello ( arbitro anche il c5) io verifico che nessuno, eccetto il portiere, indossi pantaloni lunghi e/o calzamaglia sia che si tratti di campionato maschile che femminile. Se da regolamento non facciamo indossare la calzamaglia , anche se non giochiamo al coperto e fa freddo, per quale motivo dovremmo noi presentarci con la calzamaglia? Il vero razzismo è trattare calciatori e arbitri in modo diverso, o accettare che ad alcuni calciatrici ( magari mussulmane) sia concesso di indossare il pantalone lungo ed ad altre no. La religione è una scelta di vita, ma noi come possiamo verificare se uno è ateo/cattolico/ebreo/ musulmano.....non possiamo , possiamo solo trattare tutti allo stesso modo indipendentemente dalla religione , età , sesso..... quindi o si permette a tutti o si vieta a tutti

Non concordo. Tu parti dal presupposto che si debba fare una scelta tra arbitrare una partita o la religione. Anche se arbitrare è "solo" un hobby. Credo che ciò sia sbagliato a prescindere. Se qualcuno si sente nel diritto di voler praticare l'arbitraggio, ed è di una religione diversa, perché non può farlo? Deve essergli garantito, a mio modesto parere.
E tu ad un tratto scrivi proprio:
possiamo solo trattare tutti allo stesso modo indipendentemente dalla religione , età , sesso.....

Quindi, trattando tutti allo stesso modo, chi è musulmano o di un'altra religione, e deve per forza indossare un determinato abbigliamento, deve essere tagliato fuori a prescindere dall'arbitraggio? Insomma dalle tue parole mi sembrano venir fuori molte contraddizioni in termini.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda oliverhutton il lun feb 17, 2014 3:21 pm

E il portiere al quale è consentito di indossare lo scaldacollo di che religione è? :D
oliverhutton
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Sezione di: Barletta
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda gtrs il lun feb 17, 2014 3:22 pm

Spero che non mi piovano addosso insulti, non voglio passare per razzista però devo dissentire.
Aldilà dell'ammirazione personale verso la collega per il coraggio etc etc io lo vedo come un errore permettere ciò e vi spiego il perchè:
Parto dal presupposto che arbitrare sia un hobby/un piacere e non una necessità. Nessuno ti obbliga, quindi se vuoi andare in campo ti devi uniformare all'abbigliamento che è prescritto dal regolamento, se fa contrasto con la religione devi scegliere cosa è più importante per te.
Dopo di ciò passo al caso pratico:quando faccio l appello ( arbitro anche il c5) io verifico che nessuno, eccetto il portiere, indossi pantaloni lunghi e/o calzamaglia sia che si tratti di campionato maschile o femminile. Se da regolamento non facciamo indossare la calzamaglia , anche se non giochiamo al coperto e fa freddo, per quale motivo dovremmo noi presentarci con la calzamaglia? Il vero razzismo è trattare calciatori e arbitri in modo diverso, o accettare che ad alcuni calciatrici ( magari mussulmane) sia concesso di indossare il pantalone lungo per motivo di religione, ed ad altre viene negato nonostante "motivi climatici". La religione è una scelta di vita, ma noi come possiamo verificare se uno è ateo/cattolico/ebreo/ mussulmano.....non possiamo , possiamo solo trattare tutti allo stesso modo indipendentemente dalla religione , età , sesso..... quindi o si permette a tutti o si vieta a tutti
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda Edwin il lun feb 17, 2014 3:29 pm

Fermi tutti! Il regolamento 2013 dice:

Equipaggiamento di base
L’equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende i seguenti e
separati indumenti:

• calzoncini (se si indossano cosciali, scaldamuscoli o
calzamaglie devono essere dello stesso colore
dominante dei calzoncini)

quindi il discorso "calzamaglia" è morto ancora prima di inziare
Edwin
Amministratore

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda Taddo95 il lun feb 17, 2014 3:30 pm

Se noi siamo uguali ai calciatori, perché mentre arbitri non porti i parastinchi?

Secondo me non si può equiparare i due ruoli semplicemente perché i compiti sono diversi. Noi arbitriamo, loro giocano
Taddo95

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda psycobeast il lun feb 17, 2014 3:34 pm

Il vero razzismo è trattare calciatori e arbitri in modo diverso, o accettare che ad alcuni calciatrici ( magari mussulmane) sia concesso di indossare il pantalone lungo per motivo di religione, ed ad altre viene negato nonostante "motivi climatici"

Secondo me quello che dici quì è il vero nocciolo della questione. Che risposta da l'aia/figc? Se la mia religione mi impone il copricapo e la calzamaglia posso arbitrare ma non giocare? Sembra un pò assurda come cosa.
Però riflettendoci il copricapo può essere pericoloso se tirato e si può finire strozzati mentre all'arbitro nessuno dovrebbe tirarlo. Ci vuole una regolamentazione chiara e trasparente su queste cose se no andiamo a finire ad interpetrazione(come si è visto in quel topic dove si parlava di copricapi religiosi).
psycobeast
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie