Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Gennaio 2014

Messaggioda schiri il lun mar 17, 2014 9:46 pm

Roberto Monti ha scritto:Questi sono i fatti, le chiacchiere le lascio a Nicchi.

Ciao Roby

hai la mia immensa stima,potro mai avere il piacere di stringerti la mano,in che citta risiedi ?

-- lun mar 17, 2014 8:48 pm --

ps

come mai in Friuli, Trento, Veneto e Bolzano le aggressioni sono quasi nulle ?

-- lun mar 17, 2014 9:29 pm --

Perche solo 6/4 giornate ?

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER SEI GARE
MATERA GIACINTO (GRASSANO)
Espulso per doppia ammonizione, alla notifica del provvedimento
disciplinare si avvicinava al D.G. e lo attingeva con sputo sul viso
tentando, nel contempo, di colpirlo a ciò impedito l'opportuno
intervento di alcuni suoi compagni.
Infine allontanandosi reiterava le minacce e gli insulti rivolti al D.G.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER QUATTRO GARE
DE RISI GIOVANNI (CASTRONUOVO)
Si avvicinava al D.G. con aria minacciosa attingendolo ripetutamente
con sputi sul volto.
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda marblearch il mar mar 18, 2014 11:11 am

OldReferee ha scritto:Io non concordo con Observer/Marblearch, il sottolineare episodi marginali, quali docce o spogliatoi inidonei, immagino sia da collegare al consuntivo finale, cioe' spiegare da dove esattamente saltano fuori i 199.440 € citati per il solo periodo di Gennaio 2014.

Il vero punto da discutere, a mio avviso, è rappresentato da quanto citato da Marblearch, io credo e spero che l'Aia stia facendo qualcosa di fattivo, ma, fino a quando queste azioni non saranno di dominio pubblico, fai fatica a far passare a tutti il concetto di "arbitro menato = grane civili/penali sicure", a mio parere l'unico vero deterrente da mettere in piedi per arginare questo fenomeno.

Ed invece continuo a vedere interventi tendenti a far passare l'amico Roberto per un visionario, o, peggio ancora, percepire disinteresse dalla stragrande maggioranza anche su questo forum. Forse, se questi episodi accadessero a Voi e/o a vs diretti amici/parenti, il vs grado di attenzione cambierebbe.

Old ref...io non do del visionario a nessuno e ti posso assicurare che ogni piccolo evento di violenza o solo di dispregio del nostro ruolo , è da me considerato vergognoso ed inqualificabile;poi ognuno ha una idea di "violenza".... e io dico due cose:

1- se tu vai a "trattatare", come Nicchi e i suoi sherpa hanno fatto con i federali, misure per contrastare legalmente la violenza tra tesserati (qui sta il punto...non se la violenza la esercita un tifoso che già prima poteva essere denunciato), devi ragionevolemnte presentare un pacchetto di episodi "concreti " e che abbiano dei riferimenti oggettivi ( ad esempio, ricovero al PS e giorni di prognosi); non può sparare numeri esorbitanti tra cui spintarelle o docce fredde (che sono cose disgustose, d'accordo...ma si sta parlando di altro). Si partiva da zero e per arrivare a 100, non puoi sparare diecimila.

2- i dati dei procedimenti ci sono, ovvio e i Presidenti di Sezione ben li sanno perchè vengono informati (o si possono informare se contattattano colui che nel Comitato Nazionale segue la questione); i problemi nascono anche per prigrizia ...cattiva acquisizione delle procedure....ragazzi che per non avere noie non vogliono procedere...ecc. Quel che io so è che ci sono già molti casi seguiti dai nostri legali dove un tesserato AIA può avere rivalsa penale su un altro tesserato figc, a costo zero perchè gli avvocati li mettiamo noi (AIA). Questo è l' evento nuovo che era inimmaginabile fino a qualche mese fa; ora io capisco che è molto più facile, accattivante, dirompente pubblicare dati su dati e farsi passare come il paladino degli arbitri violentati; ma la politica , quella che porta i risultati, si fa con "calma e gesso" , senza clamori, lavorando su binari accettati ed accettabili da tutte le componenti.
Io non dico che Nicchi ed il suo staff hanno fatto i miracoli e anzi dico che molto c'è da fare, ma questo molto deve passare attraverso una crescita culturale del mondo del calcio e della nostra Società.
Ciò che io non apprezzo nel lavoro di Monti è stato aver usato la sue energia e la sua fatica (ammirevoli) per attaccare politicamente e deleggitimare, perdendo di vista ciò che di reale e concreto (nei fatti, non nelle parole) è stato ottenuto.
Ripeto, fissiamo obbiettivamente un punto: violenza fisica ad un nostro ragazzo, pronto soccorso, prognosi, apertura del procedimento, richiesta liberatoria (data al 100%), assistenza dei nostri legali e via....questi sono fatti. I fatti che a noi servono. Il resto, ripeto, è disgustoso ma passa attraverso una lettura dei una Società culturalmente degradata e che andarebbe in parte riformattata nei valori etici e morali.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Roberto Monti il mar mar 18, 2014 2:42 pm

26 colleghi all'ospedale PER LE BOTTE PRESE NEL MESE DI GENNAIO 2014, offese e minacce sono violenze verbali ,gli spogliatoi sporchi e con acqua fredda sono quelli degli arbitri.
incassati 199.440 EURO IN UN MESE, PRESI GRAZIE ALLE DISGRAZIE DEGLI ARBITRI.
Qui vanno fermati i campionati prima che ci scappi il morto.
1 IN CASO DI AGGRESSIONE CON PROGNOSI OSPEDALIERA, DENUNCIA PENALE IMMEDIATA E RISARCIMENTO DA PARTE DELLA FIGC.
2 NEL CASO CHE LA DIRIGENZA DELLA SQUADRA NON INTERVENGA PER DIFENDERE L'ARBITRO AGGREDITO, RADIAZIONE DELLA SOCIETA'.
3 GLI ARBITRI NON VENGONO DESIGNATI SE NON SI ATTUANO IMMEDIATAMENTE QUESTI PROVVEDIMENTI.
Questo mi aspettavo invece solo silenzio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda Observer il mar mar 18, 2014 3:24 pm

a questo punto credo sia anche inutile tentare di parlare con Monti. Tu gli dici delle cose, lui ti risponde per slogan, butta li maldicenze, mezze verità ... il tutto per un evidente quanto comprensibile problema di rancore personale che nasce dall'esito delle ultime elezioni.

credo davvero sia tempo perso perchè se per alzare l'asticella del clamore iniziamo a metterci anche le docce sporche ... si sfocia davvero nel ridicolo.

Quel che mi fa piacere è che, anche in questo luogo dove le tesi di Monti hanno buon albergo ... molta gente sta iniziando a comprendere i meccanismi.

Certi silenzi sono più sintomatici di 10000 parole!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda OldReferee il mar mar 18, 2014 3:43 pm

Observer ha scritto:... il tutto per un evidente quanto comprensibile problema di rancore personale che nasce dall'esito delle ultime elezioni....

No Observer, perdonami ma sei fuori strada, Roberto lo conosco di persona, non è proprio il tipo che dipingi tu; potra' sbagliare in talune forme di comunicazione (e per me a volte sbaglia, gliel'ho detto un tot di volte io come altri, vedi sulle canzonette), ma, dammi un po' di credito, è indubbio che quello che fa lo fa solo per PASSIONE VERSO L'AIA, e non per tornaconti personali. Personalmente me lo ricordo cosi fin dai raduni CAR (allora il CRA si chiamava cosi) da ragazzi, comunque è stato per anni dirigente nel calcio a 5, e' sufficiente che ti informi da qualcuno che l'ha avuto come OT.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda ale il mar mar 18, 2014 4:18 pm

Si può dire che i dati di Monti raccolgono tutti i casi in cui la federazione ottiene dei ricavi economici per fatti che riguardano gli arbitri. Tra questi casi la maggior parte sono vere violenze contro gli arbitri, di gravità variabile, che possono portare fino al ricovero in ospedale. Ci sono anche episodi che determinano un "guadagno" per la federazione e un "fastidio" agli arbitri (docce fredde, spogliatoi sporchi,..), ma certamente non sono violenze. Secondo me però questi casi di minore importanza non devono distogliere l'attenzione dal problema chiave che Monti affronta, quello della violenza vera e propria, che è grave e non va sottovaluto
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda partigiano il mar mar 18, 2014 5:21 pm

Tu OBSERVER sai fare solo una cosa osservare continua cosi' , io Robby lo conosco bene se dici queste cose su di lui non lo conosci , lui non osserva ma agisce, in tutti i ruoli che ha avuto nell'AIA e' sempre stato cosi', il miglior Organo Tecnico che abbia mai avuto. Vai Robby continua io sono con te.
partigiano

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Serie D

Messaggioda Roberto Monti il mar mar 18, 2014 5:39 pm

Io non rispondo con slogan ma con dati reali certificati dalla stessa FIGC , I COMUNICATI ,Le maldicenze le dicono gli altri per esempio il personaggio che nella Gazzetta dello Sport la scorsa settimana ha detto che le aggressioni in un anno erano 600, ma dove vive nel mondo delle favole. Io sono stato radiato solo per aver detto la verita' chi invece dice le bufale continua a dirle imperterrito, orgoglioso di essere stato radiato da questi signori.
Le multe le ho divise apposta in due file ,uno per violenze fisiche, uno per violenze verbali e condizioni igieniche spogliatoi
un lavoro certosino per fare capire che qui si incassano soldi su tutte le disgrazie che succedono agli arbitri, ma ripeto la cosa che fa inorridire sono i 26 colleghi all'ospedale per le botte prese e non parlatemi
delle elezioni del 2012 io non sono piu nell'AIA E PER QUESTA INDAGINE E PERCHE' DICO QUELLO CHE PENSO MI HANNO CACCIATO.
RIPETO QUESTE PERSONE SONO PER ME DEI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO PURTROPPO ALLA GUIDA DI UN'ISTITUZIONE NAZIONALE.
RIPETO CHI TACE ACCONSENTE.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Messaggioda marblearch il mar mar 18, 2014 6:29 pm

Monti non inorridisci solo tu, scendi un attimo dal tuo piedistallo (che un pò di modestia ti renderebbe anche più gradevole)... che mentre tu prepari file..c'è chi va in Commisione federale e si batte per permettere ad uno dei 26 picchiati , di aver la giustizia che si merita in un aula di Tribunale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Roberto Monti il mar mar 18, 2014 7:14 pm

Bravo Marblearch continua con la tua prosopopea ,sul piedistallo ci stai tu e il tuo amico, le denunce per le aggressioni che provocano ricoveri ospedalieri devono essere immediate e perseguite penalmente senza autorizzazione e le spese vanno pagate dalla FIGC ,visto che l'arbitro ha preso le botte per fare rispettare le regole della federazione, come ho sempre sostenuto.
Siete dei DILETTANTI, Agite basta chiacchiere, non perdere tempo con me ,mi hai gia' radiato, AIA FAI QUALCOSA.
i picchiati da dicembre 2012 a gennaio 2014 sono 216, NUMERI VERGOGNOSI. E io continuero' questa battaglia in tutti i modi leciti possibili.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!