OldReferee ha scritto:Io non concordo con Observer/Marblearch, il sottolineare episodi marginali, quali docce o spogliatoi inidonei, immagino sia da collegare al consuntivo finale, cioe' spiegare da dove esattamente saltano fuori i 199.440 € citati per il solo periodo di Gennaio 2014.
Il vero punto da discutere, a mio avviso, è rappresentato da quanto citato da Marblearch, io credo e spero che l'Aia stia facendo qualcosa di fattivo, ma, fino a quando queste azioni non saranno di dominio pubblico, fai fatica a far passare a tutti il concetto di "arbitro menato = grane civili/penali sicure", a mio parere l'unico vero deterrente da mettere in piedi per arginare questo fenomeno.
Ed invece continuo a vedere interventi tendenti a far passare l'amico Roberto per un visionario, o, peggio ancora, percepire disinteresse dalla stragrande maggioranza anche su questo forum. Forse, se questi episodi accadessero a Voi e/o a vs diretti amici/parenti, il vs grado di attenzione cambierebbe.
Old ref...io non do del visionario a nessuno e ti posso assicurare che ogni piccolo evento di violenza o solo di dispregio del nostro ruolo , è da me considerato vergognoso ed inqualificabile;poi ognuno ha una idea di "violenza".... e io dico due cose:
1- se tu vai a "trattatare", come Nicchi e i suoi sherpa hanno fatto con i federali, misure per contrastare legalmente la violenza tra tesserati (qui sta il punto...non se la violenza la esercita un tifoso che già prima poteva essere denunciato), devi ragionevolemnte presentare un pacchetto di episodi "concreti " e che abbiano dei riferimenti oggettivi ( ad esempio, ricovero al PS e giorni di prognosi); non può sparare numeri esorbitanti tra cui spintarelle o docce fredde (che sono cose disgustose, d'accordo...ma si sta parlando di altro). Si partiva da zero e per arrivare a 100, non puoi sparare diecimila.
2- i dati dei procedimenti ci sono, ovvio e i Presidenti di Sezione ben li sanno perchè vengono informati (o si possono informare se contattattano colui che nel Comitato Nazionale segue la questione); i problemi nascono anche per prigrizia ...cattiva acquisizione delle procedure....ragazzi che per non avere noie non vogliono procedere...ecc. Quel che io so è che ci sono già molti casi seguiti dai nostri legali dove un tesserato AIA può avere rivalsa penale su un altro tesserato figc, a costo zero perchè gli avvocati li mettiamo noi (AIA). Questo è l' evento nuovo che era inimmaginabile fino a qualche mese fa; ora io capisco che è molto più facile, accattivante, dirompente pubblicare dati su dati e farsi passare come il paladino degli arbitri violentati; ma la politica , quella che porta i risultati, si fa con "calma e gesso" , senza clamori, lavorando su binari accettati ed accettabili da tutte le componenti.
Io non dico che Nicchi ed il suo staff hanno fatto i miracoli e anzi dico che molto c'è da fare, ma questo molto deve passare attraverso una crescita culturale del mondo del calcio e della nostra Società.
Ciò che io non apprezzo nel lavoro di Monti è stato aver usato la sue energia e la sua fatica (ammirevoli) per attaccare politicamente e deleggitimare, perdendo di vista ciò che di reale e concreto (nei fatti, non nelle parole) è stato ottenuto.
Ripeto, fissiamo obbiettivamente un punto: violenza fisica ad un nostro ragazzo, pronto soccorso, prognosi, apertura del procedimento, richiesta liberatoria (data al 100%), assistenza dei nostri legali e via....questi sono fatti. I fatti che a noi servono. Il resto, ripeto, è disgustoso ma passa attraverso una lettura dei una Società culturalmente degradata e che andarebbe in parte riformattata nei valori etici e morali.