Giugliano - Virtus Volla (Ecc)

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Giuliano - Virtus Volla (Ecc)

Messaggioda Dode il mar mar 25, 2014 12:30 am

Ma è consentito sparare un colpo in aria?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda ale il mar mar 25, 2014 12:53 am

Dode ha scritto:Ma è consentito sparare un colpo in aria?
Credo di si (ma non ne sono sicuro), perché guardando su internet ci sono vari precedenti (tipo questo http://www.gazzetta.it/Calcio/04-08-201 ... 7566.shtml, e non solo in ambito sportivo e calcistico). In casi di questo tipo però, dove ci sono decine di persone anche armate e 3/4 carabinieri, non so se sparare in aria avrebbe avuto effetto o se magari avrebbe potuto anche peggiorare la situazione
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda cielos+blu il mar mar 25, 2014 11:56 am

Occorre appurare eventuali collusioni dei facinorosi con le società collegate e prendere provvedimenti seri anche in ambito sportivo ivi inclusa la radiazione. Tra i tanti mali del nostro calcio ci sono le connivenze più o meno confessabili tra società e gentaglia che rovina lo sport
cielos+blu

Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il mar mar 25, 2014 12:45 pm

RSM_Assistant ha scritto:da zilidjan91 il lun mar 24, 2014 10:01 pm

Non per fare polemiche sterili, ma i carabinieri che guardano inermi mentre quegli animali si prendono a calci in faccia e sediate mi lascia basito.

Non per fare polemiche sterili, ma tu ci andresti a rischiare le botte per 1300/1350 euro al mese, senza benzina per le auto di servizio e con le paghe bloccate al 2009? IO NO!

scusa ma questo è un discorso senza senso. Se indossi una divisa, fai un giuramento, e ti onori di servire lo stato LO FAI ... a prescindere da quanto guadagni, e da quanta benzina hai nell'auto. Altrimenti potevi fare il medico, l'anestesista obiettore di coscienza, il giardiniere, il notaio, il badante, il fattucchiere televisivo o il piazzista di pentole.

E che cacchio! Anche perchè poi sarebbe anche ora di finirla con questa melensa e asfittica retorica anti nazionale: mio padre ha servito l'amministrazione dello stato per più di 35 anni. E' andato in coma dopo un inseguimento a dei rapinatori spiaccicandosi contro un muro su una Alfa quadrifoglio della squadra volante. Ha comandato distaccamenti, ha lavorato con onore e con rispetto. E negli anni '70 ... quindi mica oggi ... ma negli anni '70 ... mio padre andava a lavorare con la SUA OLIVETTI lettera 32 azzurra (la stessa di Montanelli per intenderci) perchè le macchine da scrivere in Questura erano tutte rotte. Per cui o si portava la sua da casa, oppure scriveva i rapporti a mano.

Eppure la gente lo fa. Cacchio! Lo fa perchè ha dei valori. Che non sono solo quattrini o potere. Ma sono anche etica, la capacità di distinguere il bene dal male!

Perdonatemi lo sfogo ... ma quando leggo di queste cose mi arrabbio un po'

-- mar mar 25, 2014 11:50 am --

Dode ha scritto:Ma è consentito sparare un colpo in aria?

No ... ad un agente di PPSS è consentito rispondere al fuoco in caso di imminente pericolo di vita.

Entrando nello specifico, si notano una cinquantina - sessantina di facinorosi armati di oggetti atti ad offendere (si notano spranghe, una sedia, suppellettili varie) che aggrediscono fisicamente e con violenza altre persone.

Ora ... mi spiegate 3 carabinieri cosa mai avrebbero potuto fare contro una folla inferocita e linciante? Hanno fatto la cosa più intelligente possibile, ovvero portare i tesserati entro il recinto spogliatoio, cercando di chiudere le porte per respingere l'assalto (a livello tattico, 3 persone riescono a respingere un attacco se il collo d'oca è stretto e delimitato da una porta). Peccato che le porte di ingresso agli spogliatoi fossero almeno 2.

Peraltro uno dei 3 CC mi pare filmasse con il cellulare, un altro era al telefono per chiedere rinforzi.

Ora ... la domanda che si fanno anche nei video è corretta: ma come ... Giuliano - Volla con 3 carabinieri? Ma di questo non hanno certo colpa i carabinieri presenti. Semmai il questore ed il prefetto dovrebbero dare delle spiegazioni.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda gad il mar mar 25, 2014 12:56 pm

Ora ... mi spiegate 3 carabinieri cosa mai avrebbero potuto fare contro una folla inferocita e linciante? Hanno fatto la cosa più intelligente possibile, ovvero portare i tesserati entro il recinto spogliatoio

Scusate eh... Vi ricordo che voi siete arbitri e per giunta ben pagati (ok... dipende dai punti di vista e blabla....). Se scoppia una mega-rissa con una decina di persone cosa fate? Andate soli in mezzo alla rissa oppure sfoderate il taccuino, iniziate a scrivere e poi riportate il tutto su un referto? E che differenza c'è coi tre carabinieri?
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda lalavegna2 il mar mar 25, 2014 1:51 pm

Dode ha scritto:Vabbe dai questo è un'altro discorso da affrontare in altre sedi che va avanti da almeno 20 anni.

Piu che altro mi chiedo? Cosa faccio io carabiniere? E' permesso sparare 3-4 colpi in aria? Perche altre soluzioni per intervenire non ne vedo.

Assolutamente no! C'è una normativa rigidissima sull'uso delle armi in Italia putroppo (o per fortuna).
In tre contro quei 20 selvaggi non possono di certo vincere.
Guardiamo la loro attrezzatura: pistola (se gli sparavano si facevano 10 anni di carcere), manganello (prima che lo prendessero in mano erano già massacrati di botte).
Ma dico io, è possibile che di questi uomini debbano essere così male equipaggiati e debbano stare a guardare senza poter intervenire in alcun modo? Ma dove andremo a finre? Deve scappare il morto perchè si faccia qualcosa?
lalavegna2

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Observer il mar mar 25, 2014 2:00 pm

ma ragazzi le dotazioni inviduali sono tipiche in tutte le polizie del mondo. i nostri sono equipaggiati più o meno come gli altri. poi ci sono gli equipaggiamenti di vettura (come il mitragliatore) ... ma mi domando: ma voi davvero pensate che la polizia doveva aprire il fuoco ????

ma vi rendete conto di cosa state dicendo? occhio per occhio e dente per dente? 3 CC in una situazione di sommossa sono stati preparati per operare in limitazione del danno. non è ammissibile in una democrazia aprire il fuoco sulle persone se non sei in imminente pericolo di vita. punto.

per cui i CC hanno fatto quello che dovevano. in quel caso servivano camionette con gli idranti ... ma vi sembra il caso in una gara di calcio?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda lahir il mar mar 25, 2014 2:22 pm

zilidjan91 ha scritto:Non per fare polemiche sterili, ma vedere i carabinieri che guardano inermi mentre quegli animali si prendono a calci in faccia e sediate mi lascia basito. :-o

Beh sono proprio polemiche sterili: non vedi che non sono in tenuta antisommossa? che potevano fare?
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda schiri il mar mar 25, 2014 5:28 pm

gad ha scritto:
Ora ... mi spiegate 3 carabinieri cosa mai avrebbero potuto fare contro una folla inferocita e linciante? Hanno fatto la cosa più intelligente possibile, ovvero portare i tesserati entro il recinto spogliatoio

Scusate eh... Vi ricordo che voi siete arbitri e per giunta ben pagati (ok... dipende dai punti di vista e blabla....). Se scoppia una mega-rissa con una decina di persone cosa fate? Andate soli in mezzo alla rissa oppure sfoderate il taccuino, iniziate a scrivere e poi riportate il tutto su un referto? E che differenza c'è coi tre carabinieri?

altrove le societa devono avere degli steward, la polizia nemmeno ci sta presente a nessun stadio di gare amatoriali, nulla vieterebbe di obbligare chi gioca in casa ad avere tra 10-30 steward a seconda della gara.
Inoltre si ha bisogno della collaborazione dei tifosi, devono sapere che se succcedono incidenti lo stadio verra chiuso e non potranno piu vedere la gara, solo se hanno da perdere qualcosa intervengono

Quello che stare a dire sui carabinieri mi fa arrossire, cioe non potevano sparare, e allora dovevano magari fare da spettatore mentre qualcuno ammazzava qualche persone inerme di botte, senza poter sparare, se le cose stanno cosi qualcosa va rivista... io sono stato guardia giurata e in casi del genere potevo intervenire con tutti i mezzi per salvare qualcuno...
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda trmx27 il mar mar 25, 2014 5:44 pm

I carabinieri non potevano far altro che osservare l'evolversi della situazione senza intervenire. La disparità di forze era evidente e l'uso dell'arma in dotazione totalmente illegittimo. In più, se, in minoranza, avessero fatto un corpo a corpo con i tifosi, avrebbero seriamente rischiato di perdere l'arma a discapito di qualcuno di loro che, vista la situazione, non escludo fosse anche sotto l'effetto di alcool/droga, con i rischi susseguenti. Ci si chieda casomai come è possibile che in occasione di una gara così rischiosa, fosse presente un aliquota così bassa di personale...
Frangar, non flectar
trmx27
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 176 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!