Violenza: e gli altri? In europa?

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Violenza: e gli altri? In europa?

Messaggioda gad il sab apr 26, 2014 6:54 pm

Buonasera a tutti,
spero di aver azzeccato sezione.

Faccio alcune premesse:
-il post non vuole essere in alcun modo provocatorio nei confronti di chicchesia: non vorrei fosse inteso come un dire che il lavoro di alcuni (Roberto Monti per citare uno a caso...) sia inutile perchè magari se confrontato con altre realtà perde di senso...
-sono profondamente convinto che un atto di violenza vada condannato, anche se fosse uno solo all'anno nel mondo.

Molto spesso sentiamo parlare del fenomeno della violenza nei nostri confronti, di arbitri che solo in Italia vengono scortati come fossero magistrati ecc,ecc...
Mi chiedevo: e negli altri paesi? Esistono delle statiche in proposito? Si potrebbe provare (e mi rivolgo agli esperti che già lo fanno per l'italia) a raccogliere le informazioni provenienti dai comunicati provinciali regionali,nazionali, di qualche altro stato (europeo magari per giocare in casa). Mi sembra interessante valutare quanto ciò che per noi è "normale" sia anormale se confrontato con gli altri paesi europei.
Ovvero: è davvero un problema solo nostro? Siamo un "anomalia" o la "normalità"? E questa "normalità" è fisiologica: la colpa è solo dell'agonismo, magari? E nel caso siamo l'"anomalia": perchè da noi succede e dalle altre parti no? è un fatto di cultura o sono prese misure diverse sia per prevenire che per curare?
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Violenza: e gli altri? In europa?

Messaggioda schiri il mer apr 30, 2014 10:40 pm

Ciao

ti posso parlare della Germania, pero non e solo un problema di provvedimenti contro i rei, ci sono tante cose diverserispetto in italia e si comincia gia dagli arbitri che hanno un approccio alla gara diverso (meno militarizzato) e hanno piu poteri,

Diciamo che da noi ci sono rispetto in italia assai meno episodi di violenza fisica, perche le persone poi devono pagare , piu che altro violenza verbale, che viene pero punita con multe se da allenatore o dirigente (gare provinciali) sono minimo 30 euro ma possono facilmente arrivare a oltre 100, e il ddg puo mandarli via dallo stadio, e anche denunciarli senza chiedere il permesso a nessuno

In italia per esempio tante persone si scommettono il caffe su chi colpisce dalla tribuna per primo con sputi o sassolini un assistente ogni domenica la figc incassa soldi, ma non fa nulla di concreto per estirpare questo schifo.

da noi non sarebbe possibile perche le disposizioni sono di sospendere la gara e la squadra di casa chiamerebbe la polizia--- (che non e presente sui campi)
Quindi le societa stanno bene attente a non far lanciare nulla contro gli arbitri
Se qualcuno da uno spintone al ddg la gara viene sospesa, se qualcuno minaccia il ddg idem...
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!