Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Messaggioda Luca Marelli il gio mag 08, 2014 10:11 am

Se non si vuole ascoltare, se non si vuole dialogare, è giusto discutere da soli, c'è poco da fare.

In linea di massima sottoscrivo quello che ha enunciato gad, sull'attacco di Monti (che mi aspettavo, prima o poi) tralascio perchè è completamente off topic.

Continuo a sostenere che, per operare una buona pressione sull'AIA in merito al tema violenza bisogna agire in modo differente.
Va bene rendicontare il denaro incamerato dalle sanzioni, va bene evidenziare le violenze subite (sulle quali effettivamente l'AIA tace ma un motivo c'è e mi pare abbastanza chiaro, logico, ovvio) ma la "ricerca" scade se dobbiamo leggere che sarebbe violenza sugli arbitri un insulto urlato attraverso la porta di uno spogliatoio!

E' ovvio che, in questo modo, la ricerca perde completamente valore ed appare più una macedonia di aspetti differenti (la maleducazione è ben diversa dalla violenza!). Perchè è vero che Pulvirenti non è nuovo a sanzioni per offese ad arbitri ed assistenti ma la violenza è altro.

Se l'indagine fosse condotta in modo asettico, facendo emergere i dati (per esempio) citati da old, allora avremmo qualcosa di solido su cui discutere. Il problema è che i dati interessanti si perdono in mezzo a migliaia di episodi che si possono qualificare come maleducazione od insulti inurbani ma che sono, allo stesso tempo, ben lungi dall'essere violenze nei confronti dei nostri colleghi.

Oltre a ciò, ogni santa volta, il resoconto (a mio parere palesemente gonfiato con la citazione di episodi marginali) è infarcito di argomenti che non hanno nulla a che fare con l'oggetto del lavoro.

Come ha ben scritto gad e come ho rimarcato precedentemente, che diavolo c'entrano rimborsi, diarie e stipendi di OTN e dirigenti con la violenza? Sembra quasi che si voglia far passare il concetto che la violenza è collegata direttamente ai denari incassati dai dirigenti. Non ha alcun senso.

Sul ritorno del denaro nelle casse delle società: e che vogliamo farne? Non leggo proposte alternative, leggo solo indignazione. Facile contestare, ben più difficile avanzare proposte.

Proposte che, peraltro, non avrebbero alcun seguito perchè le multe e le sanzioni sono di competenza della FIGC, non dell'AIA.

Ultima postilla: non descriviamo il CSI come l'Eden.
Come ben sapete la mia attività è iniziata nel CSI quando avevo 18 anni, a 22 sono passato all'AIA ed a 40 sono tornato al CSI fino a circa 3 mesi fa. Ho smesso di frequentare il CSI perchè i difetti dell'AIA sono presenti in modo identico al CSI. Le violenze esistono nel CSI come esistono nell'AIA, semplicemente hanno minor risalto perchè il movimento è di minor importanza, i comunicati sono locali e, spesso, non pubblicati online e, infine, perchè non esistono forum dedicati al calcio dilettantistico delle federazioni come CSI, UISP ecc.

Poi, per carità, ognuno operi come gli pare.
Ma, ogni tanto, non sarebbe male discutere invece di intervenire con frasi che, implicitamente, affermano "dite quello che vi pare ma il mio metodo è giusto". Alla fine è lo stesso metodo dell'avversario che tanto si critica: dati gonfiati, polemiche fuori argomento, mezzucci.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda schiri il gio mag 08, 2014 6:14 pm

ma la "ricerca" scade se dobbiamo leggere che sarebbe violenza sugli arbitri un insulto urlato attraverso la porta di uno spogliatoio!

Mitico Marelli

molti attacchi verbali, per me e per te over 40 e con oltre 20 anni di esperienza non sono niente.. su questo hai ragione
Io pero ho visto arbitri ragazzini, essere attaccati verbalmente e piangere e/o hanno smesso di arbitrare,
io penso che per quanto come ben dici gli attacchi verbali non siano tra le cose peggiori, andrebbero comunque combattuti con piu forza.

Il nesso tra il denaro e la violenza e il fatto che non viene fatto molto per combattere la violenza perche essa porta soldi a qualcuno, non certo agli arbitri,

Tu parli di Pulvirenti, ma e solo simbolico, ci sono 1000 pulvirenti che attaccano anche ragazzini arbitri alle prime armi, se questi sono recidivi e perche evidentemente le sanzioni non sono adeguate e li ritorniamo al nocciolo del perche non vengono diciamo rinforzate, se Pulvirenti sa che alla prossima volta riceve magari 1 anno di daspo vedi che non attacca piu nessuno

Il denaro incassato si potrebbe dividere in 100 modi tra gli arbitri stessi, da noi per esempio in caso di morte o gravi malattie etc viene dato un aiuto agli arbitri, o si potrebbe dare un incentivo ai giovani arbitri,
Ma spenderli per gli arbitri; per esempio quel ragazzino 18 enne che non aveva la divisa gialla (che poi gli ha regalato un altro arbitro) mica male comprargliela da parte di AIA, se ci sono i fondi
non mi sembra cosi malvagio
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda gad il gio mag 08, 2014 6:42 pm

Schiri permettimi di essere schietto e diretto, senza offesa......
L'unica cosa che ha un po' di senso nel tuo post è il fatto che occorre una buona prevenzione per evitare gli abbandoni in seguito a violenze.... fermo restando che questa è una cosa condizionata più dalle persone e dal carattere che dalla prevenzione. Comunque su questo ti posso dare tranquillamente ragione...

Passando all'altra questione....
La quantità di denaro che generano le multe è pressochè ridicola (come argomentavo nel post sopra), e, anche il fatto di destinarla agli arbitri (cosa che non sta ne in cielo ne in terra perchè quel denaro lì mica è nostro ma di tutta la FIGC compresi giocatori,allenatori, società...) mi sembra ridicolo: siamo in 35000, il che vuol dire che potremmo stanziare qualcosa come 22 euro a testa: non puoi aumentare i rimborsi spese con questi soldi, non ci puoi comprare le divise, non ci paghi la quota per il polo di allenamento ecc,ecc.... L'unica cosa che potresti fare è impiegarla in interventi strutturati: sostegno a sezioni in difficoltà economica od altro, il che comunque, a parte essere a mio avviso scorretto perchè quel denaro è anche di altri, va di fatto a coprire costi che comunque è la FIGC in ultima analisi a dover coprire e siamo allo stesso punto di prima: gli arbitri non ci guadagnano nulla.

Ripeto che dal punto di vista meramente economico è una miseria sia per poterla impiegare per progetti seri all'interno della FIGC, sia per poter sostenere che la FIGC mangia sopra gli schiaffi che prendiamo perchè quei 750000 euro sono come una tartina ad un matrimonio.....

Se vogliamo possiamo fare un ragionamento più utile che è questo: le multe hanno una efficacia? In che misura possono essere migliorate od accompagnate da altre sanzioni/misure preventive? A me sembra che qualcosa si faccia di già e che forse occorra migliorare un po' il sistema della giustizia sportiva (penso però che neanche un tribunale cinese, senza offesa, abbia delle percentuali simili a quello di una giustizia sportiva riguardo al rapporto numero di "condanne"/numero di casi) perchè alle volte capita che toppi..... Fermo restando il fatto che noi AIA possiamo anche pensare di proporre ma non è detto che i FIGC dispongano.

Io rimango convinto che il problema stia nella cultura della gente... e questo non lo risolvono i presidenti delle federazioni sportive.....
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda schiri il gio mag 08, 2014 8:53 pm

Caro Gad

ovviamente esprimevo un parere, per farti un esempio anni fa mori mia moglie, la Sezione mi diede 1000 euro, e cosi a seconda di eventi vari viene dato un qualcosa agli arbitri... non significa che a tutti tocchi una fetta o a seconda delle circostanze la medesima fetta... possono essere anche spesi in una festa collettiva... due mesi fa per esempio si decise in sezione di fittare una barca e passeggiare per il fiume reno arbitri e famiglie

Concordo sul te che la cultura della gente gioca un fattore importante, ci mancherebbe, a me non verrebbe mai in mente di aggredire arbitri o tifosi avversari, spesso anche per gare prive di importanza... pero sono del parere anche che arriva un punto dove io devo tollerare la gente perbene e se certe persone non reagiscono di fronte ad avvertimenti, di usare misure piu dratische.
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda Roberto Monti il sab mag 10, 2014 1:21 am

AL CSI comitato di forli' io ci sto benissimo e la violenza viene combattuta meglio che nell'AIA, negli altri comitati non lo so.
I Dati che pubblico sono veri, presi da Comunicati FIGC Ufficiali , qui gonfiato risulta qualcun altro
Io penso che un Associato AIA debba avere una risposta alle tante domande che ho fatto , si deve fare di piu' e pretendere dalla FIGC di essere tutelati al 100 %, ,mancano i fatti, spero che il CONI, LO STATO ITALIANO intervengano e facciano pressione alla FIGC, qui si devono prendere provvedimenti per combattere la violenza in maniera efficace e iniziare dal settore giovanile ad insegnare cultura sportiva con regole nuove e chiare, perche' come dico da piu' di un anno e i fatti mi stanno purtroppo dando ragione quando inizia la violenza finisce lo sport. I dati dimostrano l'incivilta' , la maleducazione di questo paese , una guerriglia urbana indecente, dove ragazzi che vanno in campo per far rispettare delle regole dovrebbero essere ringraziati, abbracciati , tutelati, invece sono massacrati di botte, offesi, derisi . Finche' le cose non cambieranno io continuero' a rompere le scatole.
Io dialogo quotidianamente con tanti associati e amici tramite email , dopo 37 anni di AIA per fortuna ne ho ancora tanti che mi vogliono bene ,non parlo da solo come vuole far intendere qualcuno, ma con molte persone deluse da questa attuale dirigenza, penso che nel futuro senza questi attuali personaggi tutto funzionera' meglio.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda pintu84 il sab mag 10, 2014 9:11 am

Che i soldi delle ammende siano un patrimonio della Figc è lapalissiano, ma che essi debbano tornare alle societá in altro modo (soprattutto alle piccole realtà che notoriamente sono quelle che generano maggiori problemi) mi sembra una presa per i fondelli per usare un eufemismo.A maggior ragione dato che in alcune delegazioni provinciali prima di arrivare all' ammenda alla societâ, viene emesso il provvedimento di 'ammonizione' e poi 'ammonizione con diffida' e solo alla terza volta gli scuciono qualcosa (30-50€).Non ci siamo...non deve ritornargli nulla e , per episodi di VIOLENZA con tot giorni di prognosi, occorrerebbe dare punti di penalizzazione alla squadra per responsabilità oggettiva.A San Marino ogni volta che viene allontanato un dirigente, la societá paga anche 135€ di ammenda che divengono 250€ la seconda volta per recidiva e così via..qualcosa si puó fare
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda Observer il sab mag 10, 2014 9:42 am

Ragazzi. La pretesa di intascarci noi i proventi delle multe per violenze ai Direttori di Gara è semplicemente astrusa. Non ha fondamenti, non ha basi di diritto. E' una boutade che Monti ha inventato in campagna elettorale per rompere le scatole al Presidente Nazionale, e siccome in maniera anche un filo subdola a questo punto SA che fa presa sulla vostra pancia, la ripete a squarciagola da allora e chissà fino a quando, perchè si rende conto che l'argomento appassiona ed ha un certo grip.

E Quindi parte dalle violenze fisiche ... battaglia meritoria. Poi passa a quelle verbali ed uno già inizia a chiedersi che cacchio c'entrano, poi ci mette le 10 domande manco fosse Eugenio Scalfari (che almeno, conosce la differenza tra "ho" verbo e "o" congiunzione ... Monti ... per l'amor del cielo ... rileggi quello che scrivi perchè un ex componente Nazionale che mette la h dove non deve non ci fa una bellissima figura ... tecnico quanto vuoi ma stai più attento) per arrivare agli SPOGLIATOI SPORCHI!!!!!!

No dico ... gli SPOGLIATOI SPORCHI ... o il Giorgione che tira un petardo.

Ed a questo punto davvero io chiedo a tutti voi: ma davvero ... ma seriamente ... volete andare a chiedere alla FIGC di destinare all'AIA i proventi delle multe del Giorgione che tira un petardo?

Ragazzi ... ve lo dico con il cuore sanguinante di dolore ... perchè me ne sono convinto dopo gli ultimi post: a Monti non importa un fico secco della violenza. Sta facendo una demagogia strisciante che desidera risvegliare i nostri più bassi istinti cercando di "aizzare la canizza" contro il nostro management.

Che ha avuto l'ardire oltraggioso di sconfiggerlo alle elezioni (e con percentuali Bulgare ... imbarazzanti aggiungerei. E te credo ... se l'alternativa a Nicchi è questa ... il presidente dormirà per lustri e lustri sonni tranquilli) rimandandolo nella sua natia Emilia Romagna. E che ha osato deferirlo in procura perchè lo stesso sbertucciava il management cantando canzonette su Youtube.

Che associazione di mascalzoni ... accidenti.

Ma sapete perchè a Monti non importa un fico secco di combattere la violenza? Non gliene importa nulla perchè dell'osservatorio sulla violenza che è stato creato recentemente non dice una parola.

E passa sotto silenzio i consulenti legali che l'AIA mette a disposizione GRATIS per tutti gli sfortunati colleghi oggetto di violenze. Ma violenze VERE ... mica le barzellette che racconta Monti sugli spogliatoi sporchi. Dei risultati enormi che dobbiamo ANCHE a lui. E dei quali lo ringrazio ... e non lo ringrazierò mai abbastanza.

E questo instilla in me una grande rabbia perchè se opportunamente assecondata e ammansita, la grande passione di Monti potrebbe essere davvero un inestimabile PATRIMONIO per quest'associazione. Lo poteva dirigere lui l'osservatorio sulla violenza, se si fosse comportato in maniera un filo diversa.

Mentre ora, si riduce sui forum a parlare di questo o di quello, o a scrivere e-mail non richieste alle Sezioni d'Italia.

Che spreco di potenziale ... mi viene da dire!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Roberto Monti il sab mag 10, 2014 8:45 pm

Certo e' colpa mia se non rispondono , e' colpa mia se menano ,e' sempre colpa mia , per fortuna che la gente sa leggere e non osservare come fa l'aia, bravo observer osserva pure e continua cosi', se c'e qualcuno che non importa un fico secco della violenza sono le persone anonime come te. ' Prova ad informarti , gli Avvocati messi a disposizione dall'AIA sono associati che aiutano i colleghi gratuitamente, e vanno ringraziati non una mille volte, c'e solo un problema che se chi e' stato denunciato e' un nullatenente, la Societa' di appartenenza non paga, la FIGC non paga, L'AIA non paga e al Collega avvocato riconosce un massimo di 15 giorni di diaria a 30 euro uguale 450 euro , ci rimette pure lui, non diffondiamo barzellette come fai tu, cominciamo a dire la verita' e mettiamoci la faccia. Riciao a tutti , e' meglio sbagliare le h che non capirci un'h.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda aldovisconti408 il sab mag 10, 2014 11:44 pm

Bravo Roberto, continua io sono con te. Observer può criticare quanto vuole, tutti sanno che rappresenta il potere. Potere cattivo, espletato da gente cattiva che non accetta confronto e discrimina chi non la pensa come loro. "Transit" tutto passa e passerà anche questo tipo di dittatura.
aldovisconti408

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Alghero
Categoria: Terza

Messaggioda Observer il dom mag 11, 2014 1:24 am

Io rappresento il potere? Oh bella questa ... no perchè qua tra me e Monti se c'è uno che rappresenta il potere quello è lui, e non certo io.

Il componente CRA l'ho fatto io? NO mai!
Il componente di commissione nazionale l'ho fatto io? NO! mai!
Il candidato alle elezioni nazionali l'ho fatto io? NO! mai!
Il componente di un CDS l'ho fatto io? Si, lo ammetto quello si!

Ecco ... una cosa l'ho fatta io in effetti ... sempre in vita mia. Ho sempre evitato di sputare nel piatto dove ho mangiato fintanto che "la giostra" è girata a mio favore, quando la giostra ha smesso di girare. Sono salito sulla giostra ... ho fatto il mio giro ... e sono sceso come fanno le persone coerenti oneste e perbene.

Ecco ... lo ammetto ... di questo sono colpevole!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!