Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Le violenze fisiche agli arbitri A.I.A. di Febbraio 2014

Messaggioda Luca Marelli il mar mag 13, 2014 4:57 pm

Beh, Roberto, il problema è che chi tu ti comporti allo stesso, identico, modo dato che sfanculi praticamente chiunque abbia l'ardire di scrivere qualcosa contro i tuoi metodi...
Se il tuo concetto di dialogo è questo, alla fine non sei molto differente da chi critichi così pesantemente (e, spesso, senza ragione).
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda Roberto Monti il mar mag 13, 2014 5:32 pm

Io continuo solo a rispondere a questo Marblearch che mi attacca continuamente senza proporre nulla di vero e serio, ma ti rendi conto che l'aia ha parlato di violenza solo con questo misero messaggio su twitter, tra l'altro con dati irreali, di cosa stiamo parlando , vedo e sento solo chiacchiere e' da un anno che aspetto i fatti, quelli veri non le barzellette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì
Qualifica: Arbitro

Messaggioda aieiebrazof il mar mag 13, 2014 7:09 pm

Consiglio a Monti un attenta lettura della circolare sulla violenza distribuita a inizio anno.... Li c'è scritto cosa fare in caso di violenza (sospendere la gara e andare al PS), a chi rivolgersi per avere tutela legale... Come sensibilizzare i rappresentanti presso i giudice sportivo per avere provvedimenti idonei...
Si può fare di più??? Certo....
Le barzellette sono quelle contenute nelle 10 domande che ho letto... Che in effetti fanno abbastanza ridere per forma e contenuto...
aieiebrazof

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Bergamo
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il mar mag 13, 2014 7:52 pm

Faccio presente che noi qui si parla di interruzione dei campionati, in un "mondo" del calcio (italiano) dove le curve decidono se la finale di coppa italia si gioca, oppure no.

ma vi rendete conto di quello che dite, quando parlare di sospensione "motu proprio" dei campionati, oppure no?

E' vero che dal campo dobbiamo uscire interi ... ma poi una settimana dopo ci dobbiamo pure rientrare!

ma daiiiiiii
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Indetoropater il mar mag 13, 2014 10:47 pm

Bhe Observer, se una sospensione dei campionati per una giornata mettesse a rischio il rientro degli arbitri la settimana successiva, permettimi di dire che il problema della violenza sarebbe di gran lunga più grave di quanto Monti stia segnalando...
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Indetoropater
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Messaggioda Observer il mer mag 14, 2014 12:00 am

e difatti lo è ... hai perfettamente ragione. per questo richiede interlocutori seri, e proposte realistiche.

Altro che il petardo del Giorgione, lo spogliatoio sporco e prenderci noi i soldi delle multe.

Il problema è serio ... e culturale: ed io non ci sto che resti ad appannaggio di una persona che sfrutta i ceffoni che i nostri ragazzi prendono sui campi, allo scopo di portare avanti una polemica sterile, del tutto personalistica, e lontana dalla realtà.

La verità vera ... sai quale è? A me di difendere Marcello Nicchi non importa niente. Non sa nemmeno chi sono. Non ci ho mai parlato ... se l'ho visto 3 o 4 volte in occasioni pubbliche è grasso che cola. Per cui ... figurati se mi può importare di difenderlo a priori.

Ma ha ragione Marelli: a forza di attacchi sconclusionati, gratuiti e faziosi portati avanti da uno a cui evidentemente brucia di essere stato sconfitto alle elezioni .... succede che sei "costretto" a parteggiare per l'attuale management .....

Perchè non è vero che il problema è sottovalutato
Perchè non è vero che l'AIA se ne frega
Perchè non è vero che l'AIA non fa nulla per i colleghi che subiscono una violenza.

Ma qui sono le premesse ad essere bislacche: se per Monti uno spogliatoio sporco è una violenza .... il dialogo diventa impossibile.

Se sa solo parlare degli emolumenti che il management riceve, quasi fosse nodale nella lotta alla violenza ... di che cosa vogliamo parlare.

Ecco ... a me piacerebbe parlare di violenza con un interlocutore serio, e non intriso di odio bilioso e di preconcetti.

-- mer mag 14, 2014 12:14 am --

ah ... peraltro ... con la demonizzazione dell'avversario, con l'evocazione degli spettri ... con l'agitare lisi e consunti panni che si ritenevano sporchi ... la "corrente" di Monti ha sonoramente perso le elezioni.

Non sarebbe ora che basta?

Non sarebbe ora di seppellire l'ascia di guerra?

Ma siamo ancora qui ad attaccare il management accusandolo delle più ferali nefandezze? Ad un anno abbondante dalle elezioni.

Ed ancora ... ed ancora ... ed ancora? Ma quando finirà 'sta cantinela? Ma la si pianterà con 'sta nenia?

Ma non si accorge Monti, e tutti quelli che come lui lo sostengono, che attaccando Marcello Nicchi in questa maniera, lo martirizzate?

E lo fate divenire simpatico, ancora più di quanto non sia di suo!? (e questo lo so, perchè l'ho notato ... simpatico è simpatico, almeno in pubblico).

In una parola sola: E BASTAAAA!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda pintu84 il mer mag 14, 2014 7:11 am

Observer parli di Monti senza conoscerlo di persona.Tutto può essergli mosso o accreditato, ma non che agisca solo per livore o interesse di parte.Non è così.I modi, i toni, le sparate..dovrebbero essere affinate, siam pur sempre tra arbitri, servirebbe una comunicazione migliore di tematiche reali.Uno spogliatoio sporco non è violenza, è mancanza di rispetto.Cambia molto, ma è giusto partire dalle piccole cose per migliorare anche quelle grandi...
pintu84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda Roberto Monti il mer mag 14, 2014 8:44 am

Non ho mai detto che l'AIA se ne frega, dico solo che bisogna assolutamente fare di piu', come al solito mi si attacca su frasi che non dico, ho diviso la ricerca su 3 dati
1 VIOLENZA FISICA
2 VIOLENZA VERBALE
3 MULTE PER SPOGLIATOI NON IDONEI
per far capire che qui si incassa denaro a fiumi per le disgrazie che succedono verso i colleghi, e continuate a denigrarmi si vede che a voi va bene cosi' a me non va bene e' vergognoso che in 14 mesi 244 colleghi sono andati all'ospedale per avere preso botte per far rispettare le regole del gioco del calcio , per me non siamo tutelati abbastanza dobbiamo pretendere di piu', le 10 domande per me devono avere una risposta perche' trattano tutte cose che un associato per me deve sapere. Ho sempre rispettato le opinioni degli altri, ma io quelle di questa dirigenza non le condivido, e' una colpa ?, io ho proposto soluzioni che si possono adottare basta provarci con piu' convinzione e fermezza, ho iniziato la raccolta di Marzo e' ancora una volta devastante , se non vi interessa non leggetela non vi obbliga nessuno, io in ogni caso continuero' finche' non vedo un vero cambiamento, mi sono stancato di sentire solo chiacchiere, vengono ripetute partite anche quando gli Arbitri lasciano il campo perche' non si sentono tutelati basta leggere i comunicati, questi colleghi fanno bene, se tutti facciamo cosi' prima o poi smettono, la tristezza e' invece leggere che qualche collega prende le botte e continua la gara senza adottare la pro forma e l'AIA tace, questo mi fa rabbia non si puo' e non si deve accettare e ogni mese succede e guarda caso sempre nelle solite regioni, come si fa a stare zitti. RICIAO a tutti.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda marblearch il mer mag 14, 2014 9:18 am

Roberto Monti ha scritto:Io continuo solo a rispondere a questo Marblearch che mi attacca continuamente senza proporre nulla di vero e serio, ma ti rendi conto che l'aia ha parlato di violenza solo con questo misero messaggio su twitter, tra l'altro con dati irreali, di cosa stiamo parlando , vedo e sento solo chiacchiere e' da un anno che aspetto i fatti, quelli veri non le barzellette.

Guarda Monti, che gli interventi di altri utenti vanno nella scia dei miei...ti è stato detto : hai letto la circolare che è stata inviata a tutti (tutti i presidenti CRA e Sezioni)...? Non rispondi. Ti fa comodo tacere? e parlare solo su quello che piace a te ? Rispondi sempre con il solito refrain : "e l'AIA tace". Ma tace de che !! Il problema "violenza" è un problema fondamentalmente culturale, tanto è vero che in alcune zone di Italia è episodico in altre costante. Pensi che con interventi "motu militari" si possa risolvere? Ti sbagli. Se così fosse qualsiasi atto di "criminalità" sarebbe abbattuto con provvedimenti radicali e così non è. La politica che l'AIA che è una Istituzione (ricordalo Monti, che non siamo in Piazza a Forlì) che ha il dovere di garantire lo svolgimento del gioco del calcio sul territorio nazionale è stata quella di permettere a coloro che vengono colpiti da altri tesserati di non vedersi sbattere in faccia un "NO, avanti non vai e qui ti fermi" che la paritetica federale usava emettere ogniqualvolta c'era una richiesta di adire vie legali; i dati sono dati, se non li conosci ti informi. Assodato questo passaggio fondamentale si è poi lavorato (ricordi quando prima della elezione di Abete, anche qui, le torme di scettici, scrivevano "tutte bufale") affinchè in Consiglio federale passasse il concetto che per coloro che subiscono violenza fisica con refertazione di Pronto soccorso , ci fosse giustizia in una aula di Tribunale. Tu pensi che in Italia ci sia la giustizia veloce, che un arbitro colpito ieri fra una settimana vede il reo condannato? Sveglia perchè mi sembri che stai dormendo. I tempi della nostra Giustizia sono lunghi per tutti , non solo per noi. Ed infine il grande problema dei costi per i legali. Ti ha spiegato bene Marelli come i soldi della LND non sono facilmente spostabili sul bilancio AIA, magari ! Chiedere ai colleghi avvocati di dare una mano volontariamente può sembrare carità o poco dignitoso? Certo può essere, ma oggi è l'unico modo concreto per supportare i ragazzi. Tu continua pure a dare i numeri, che tanto li conosce bene anche il management AIA e continua pure a scrivere "L 'AIA non fa nulla e l'AIA tace" che tanto nulla ti cosa e certo ti fa guadagnare qualche consenso. Poi c' è chi lavora cercando di ottenere ancora di più, combattendo con le difficoltà e i potentati federali e delle Leghe ( noto quando in Consiglio federale ci fu quel Consigliere della LND che disse "beh quanti arbitri picchiati Nicchi ? 100,200,300 ...dai in fin dei conti le gare arbitrate sono centinaia di migliaia" ) , mantenendo comunque i necessari equilibri per poter ottenere ancor di più. L'ultima, guarda che a me quel che scrivi non da fastidio per nulla, tanto ognuno nel bene e nel male si fa la sua opinione. Nè c'è al centro della mia mente quella di metterti "il silenziatore". Figurati ! Ognuno è libero in questo Paese di dire e scrivere ciò che pensa. Questo, per me e per te.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldReferee il mer mag 14, 2014 10:27 am

E' indubbio che l'AIA abbia attivato una normativa.
Allego qui le circolari che citate.
Tutto sta a verificare se sono applicate.
Quanti colleghi hanno seguito questo iter ?
Quanti procedimenti sono andati a buon fine ?
Chi sono i referenti regionali ?
Chi sono gli avvocati volontari presenti nell' albo regionale ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!