gtrs ha scritto:Amici sardi mi dicono che questo signore sia un mecenate straricco, che si è presentato con una batteria di avvocati da fare invidia a Law & Order. Che per lui la squadra è un capriccio, e che continuerà a fare ricorso anche fino al TNAS se necessario.
Io mi stupisco che per una cosa del genere si ricorra solo alla giustizia sportiva.
no no ... attenzione! a fianco al procedimento sportivo, che inerisce solo il mondo della Giustizia Sportiva, procede un pari procedimento penale (immagino per lesioni personali ex art 582 cp).
peraltro, essendo il referto medico superiore ai 20 gg di prognosi, la procedibilità è di ufficio quindi il medico refertante DEVE aver chiamato il posto di PPSS dell'ospedale per segnalare il caso (Marelli, tu che sei un professionista in campo legale saprai essere sicuramente più preciso di me che mi arrabatto).
Io credo che il mecenate di cui sopra, punti ad una diminuzione esemplare della pena proprio per impostare la propria strategia difensiva in campo penale: se la Giustizia Sportiva lo punisce con un buffetto ... chiederà identica clemenza quando sarà chiamato a rispondere di lesioni personali davanti ad un giudice di una corte penale.
Spero che i legali dell'AIA seguano il caso con pervicacia, e che a questo signore gli facciano un ... come suol dirsi in gergo legale ...
mazzo così-- mar ott 14, 2014 3:33 pm --
io mi sono informato con amici ... pare che il ragazzo abbia svolto un referto esemplare, e inconfutabile.
resta il problema che, in Italia, se hai un avvocato d'ufficio ti barcameni, mentre se hai Giulia Buongiorno o Taormina è cosa diversa ....
-- mar ott 14, 2014 3:36 pm --
arbitro_anonimo ha scritto:OldReferee ha scritto:Si riporta il testo integrale del ricorso alla Corte di Giustizia Federale Territoriale avverso la delibera del Giudice Sportivo del 18.09.2014 (C.U. n°15)
Fatta questa premessa in ordine all’an dell’accaduto, occorre, a questo punto, affrontare la problematica relativa al quantum della sanzione. come noto, il disposto normativo combinato di cui all’art. 19, 1° comma lett. h), 3° comma e 4° comma, lett. d) stabilisce che in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara, la sanzione per dirigenti e giocatori vada da un minimo di otto giornate ad un massimo di cinque anni;
forse è qui parte del problema.. non è prevista dal codice di giustizia sportiva la "radiazione" ?
possibile?
se 5 anni è il massimo, a rigor di logica potrei anche aspettarmi che possa essere ridotta la pena come peggiore delle ipotesi.. (a rigor di logica beninteso.. tutta la vicenda è in realtà ributtante e questo merita di uscire dal mondo federale).
ora mi metto a scandagliare regolamenti e carte federali.
PS
leggo che il collega non si è ancora attivato per adire le vie legali contro il personaggio.. qualcuno ne sa di più?
PPS
mi auguro che sia seguito da qualcuno!! a leggere il comunicato sembra quasi che si sia presentato da solo al giudice.. in una vicenda così delicata, anche dal punto di vista mediatico/politico, spero non sia così.. qualcuno ne sa di più?
è prevista la inibizione dai ruoli FIGC per la durata della squalifica come sanzione accessoria, credo che la radiazione non sia più considerata ma vado a memoria e devo andare a rileggermi il condotta gravemente sleale.
Ma i Giudici tendono a non irrogare mai sanzioni accessorie, come la inibizione dai ruoli, o come le multe (oltre a una squalifica i Giudici potrebbero anche dare una multa personale al reo, sia un dirigente o un calciatore non importa).
E sapete perchè? Perchè tutte le volte che le multe sono state date, non sono MAI state riscosse. Perchè la FIGC non è strutturata in tal senso ...
-- mar ott 14, 2014 3:41 pm --
f_brych ha scritto:
Da anni cerca di apportare miglioramenti, mentendo spudoratamente sul numero dei casi di violenza sugli arbitri (il buon Roberto Monti è stato fatto fuori per questo motivo),
f_brych non riapriamo polemiche che speravo superate perchè se dici cose così mi costringi a ribattere che non è vero, Monti non è stato fatto fuori perchè è un paladino della giustizia, ma solo e soltanto perchè ha tracimato questa funzione con comportamenti francamente poco difendibili.
Ripeto, non vorrei tirar fuori nuove polemiche, ma .... per favore ... amor di verità almeno!!!
Il resto del tuo intervento, pur non condividendolo ... non lo commento ...
ciao