Accolto il ricorso del presidente del Sanluri

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Accolto il ricorso del presidente del Sanluri

Messaggioda Observer il mar ott 14, 2014 11:22 am

Veramente Marcello a radio anch'io ha già commentato: Chiederà a Tavecchio di impugnare la sentenza della disciplinare.

Amici sardi mi dicono che questo signore sia un mecenate straricco, che si è presentato con una batteria di avvocati da fare invidia a Law & Order. Che per lui la squadra è un capriccio, e che continuerà a fare ricorso anche fino al TNAS se necessario.

Ritengo che occorra una reazione esemplare da parte dell'AIA ... che mandi un messaggio inequivocabile: noi non ci facciamo mettere i piedi in testa da questa gente!

ps: sono disgustato
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda giacomo78 il mar ott 14, 2014 12:04 pm

Uno che ha soldi da spendere per togliersi un capriccio in Italia è un "vincente" come dicono quelli "furbi".

D'altronde il collega non può mica dichiarare di aver preso un pugno e due calci se non si è nemmeno fratturato un osso o senza aver perso un ettolitro di sangue !

Questo caso potrebbe essere la cartina al tornasole per capire quanto effettivamente siamo (e vogliamo essere!) tutelati dal vertice :ok

Teneteci aggiornati !!
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gtrs il mar ott 14, 2014 12:21 pm

Amici sardi mi dicono che questo signore sia un mecenate straricco, che si è presentato con una batteria di avvocati da fare invidia a Law & Order. Che per lui la squadra è un capriccio, e che continuerà a fare ricorso anche fino al TNAS se necessario.

Io mi stupisco che per una cosa del genere si ricorra solo alla giustizia sportiva.
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda redpenalty il mar ott 14, 2014 12:41 pm

Sinceramente trovo squallido questa voglia di mettere sempre in ridicolo Nicchi, anche per cose su cui da anni cerca di apportare miglioramenti. Se chiede giustizia e poi i giudici sportivi si inventano queste sentenze, cosa deve fare Nicchi?????
f_brych ha scritto:Cosa dirà (se mai dirà qualcosa) il buon Marcello di questa notizia? (in)giustizia patetica.
redpenalty

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Dode il mar ott 14, 2014 12:50 pm

gadamer ha scritto:So di andare contro corrente ma, se si legge per intero il comunicato, si evince che l’arbitro ha purtroppo refertato non voglio dire il falso ma ci siamo vicini. Non sono state riscontrate tracce di lesioni. Il giudice (che è sportivo e non ordinario non scordiamolo) non ha la possibilità tecnica d’indagare in ambito medico-sanitario e si dichiara, leggendo fra le righe, obbligato a concedere fiducia piena al referto arbitrale seppur smentito da quello dell’ospedale.
Allora cerca di salvare con la capra della sostanza il cavolo della forma e concede tutto il concedibile, sotto l’aspetto normativo, riducendo la pena.
Credo che abbia adottato, considerati i limiti delle sue competenze e le norme vigenti, un provvedimento sensato seppur urticante la sensibilità della categoria.

Capisco il tuo discorso, in linea generale intendo. Chi conosco che ha avuto problemi del genere è sempre stato in difficolta a refertare l'accaduto con freddezza, senza lasciarsi trasportare dall'emozione, dalla paura e dalla rabbia per quello che ha subito. Noi dobbiamo lavorare su questo perche riuscirci per un ragazzo sarebbe un'esaltazione del proprio essere notevole, un traguardo dell "essere arbitro" notevole.
Pero LORO devono smetterla di arroccare tesi difensive sfruttando i buchi e i cavilli di un referto arbitrale scritto da un ragazzo, che non sta scritto da nessuna parte debba essere per forza avvocato o sindacalista.
Alla fine la parte lesa è l'arbitro, e fin qui non ci piove!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda admin il mar ott 14, 2014 1:07 pm

Ben detto Dode, e forse, proprio perchè si tratta di ragazzi che potrebbero anche non sapere scrivere bene, in casi di violenza subita bisognerebbe farsi assistere da una persona esperta per la stesura del referto
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda arbitro_anonimo il mar ott 14, 2014 1:12 pm

OldReferee ha scritto:Si riporta il testo integrale del ricorso alla Corte di Giustizia Federale Territoriale avverso la delibera del Giudice Sportivo del 18.09.2014 (C.U. n°15)

Fatta questa premessa in ordine all’an dell’accaduto, occorre, a questo punto, affrontare la problematica relativa al quantum della sanzione. come noto, il disposto normativo combinato di cui all’art. 19, 1° comma lett. h), 3° comma e 4° comma, lett. d) stabilisce che in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara, la sanzione per dirigenti e giocatori vada da un minimo di otto giornate ad un massimo di cinque anni;

forse è qui parte del problema.. non è prevista dal codice di giustizia sportiva la "radiazione" ?
possibile?
se 5 anni è il massimo, a rigor di logica potrei anche aspettarmi che possa essere ridotta la pena come peggiore delle ipotesi.. (a rigor di logica beninteso.. tutta la vicenda è in realtà ributtante e questo merita di uscire dal mondo federale).

ora mi metto a scandagliare regolamenti e carte federali.

PS
leggo che il collega non si è ancora attivato per adire le vie legali contro il personaggio.. qualcuno ne sa di più?

PPS
mi auguro che sia seguito da qualcuno!! a leggere il comunicato sembra quasi che si sia presentato da solo al giudice.. in una vicenda così delicata, anche dal punto di vista mediatico/politico, spero non sia così.. qualcuno ne sa di più?
arbitro_anonimo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Messaggioda The Elf il mar ott 14, 2014 2:03 pm

PPS
mi auguro che sia seguito da qualcuno!! a leggere il comunicato sembra quasi che si sia presentato da solo al giudice.. in una vicenda così delicata, anche dal punto di vista mediatico/politico, spero non sia così.. qualcuno ne sa di più?

Non conosco benissimo come funziona la convocazione davanti il giudice sportivo ma ricordo che quando andai io per un errore tecnico mi ritrovai davanti i vari componenti della FIGC più il delegato/rappresentante dell'AIA che si sedette a fianco a me e mi pare mi facesse le domande. Ovviamente non è un caso simile visto che il mio non prevedeva violenza ma un ricorso per un mio errore, quindi non so se nelle procedure di ascolto dell'Arbitro vi siano delle differenze.
Fatto sta che è una decisione ridicola e irriguardosa verso il nostro collega e noi tutti.
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Messaggioda f_brych il mar ott 14, 2014 2:24 pm

redpenalty ha scritto:Sinceramente trovo squallido questa voglia di mettere sempre in ridicolo Nicchi, anche per cose su cui da anni cerca di apportare miglioramenti. Se chiede giustizia e poi i giudici sportivi si inventano queste sentenze, cosa deve fare Nicchi?????
f_brych ha scritto:Cosa dirà (se mai dirà qualcosa) il buon Marcello di questa notizia? (in)giustizia patetica.

Da anni cerca di apportare miglioramenti, mentendo spudoratamente sul numero dei casi di violenza sugli arbitri (il buon Roberto Monti è stato fatto fuori per questo motivo), salvo poi ammettere l'emergenza ed ergersi a paladino degli arbitri oggetto di violenza. "Parlerò con Tavecchio", una bellissima frase che dice tutto e niente: la verità è che l'AIA - nel gioco delle componenti - conta come il due di picche in scopa d'assi. Qualche anno fa un arbitro milanese alla penultima giornata di campionato fu aggredito nel parcheggio del centro sportivo dal genitore di un calciatore (parliamo di giovanissimi): il presidente sezionale voleva il nome del genitore coinvolto e minacciò di non designare gli arbitri per l'ultima giornata. L'allora presidente della LND lo tranquillizzò, dicendogli che avrebbe avuto il nome il lunedì successivo; risultato: noi (arbitri) fummo designati regolarmente e quel nome non si seppe MAI, ma ormai il campionato era finito e tutto finì in cavalleria, con buona pace del collega aggredito da un ignoto che rimase tale. Perdonate l'off-topic, ma trovo sia esemplificativo di quanto vale la voce dell'AIA.
f_brych
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Categoria: Promozione

Messaggioda Observer il mar ott 14, 2014 3:31 pm

gtrs ha scritto:

Io mi stupisco che per una cosa del genere si ricorra solo alla giustizia sportiva.

no no ... attenzione! a fianco al procedimento sportivo, che inerisce solo il mondo della Giustizia Sportiva, procede un pari procedimento penale (immagino per lesioni personali ex art 582 cp).

peraltro, essendo il referto medico superiore ai 20 gg di prognosi, la procedibilità è di ufficio quindi il medico refertante DEVE aver chiamato il posto di PPSS dell'ospedale per segnalare il caso (Marelli, tu che sei un professionista in campo legale saprai essere sicuramente più preciso di me che mi arrabatto).

Io credo che il mecenate di cui sopra, punti ad una diminuzione esemplare della pena proprio per impostare la propria strategia difensiva in campo penale: se la Giustizia Sportiva lo punisce con un buffetto ... chiederà identica clemenza quando sarà chiamato a rispondere di lesioni personali davanti ad un giudice di una corte penale.

Spero che i legali dell'AIA seguano il caso con pervicacia, e che a questo signore gli facciano un ... come suol dirsi in gergo legale ... mazzo così

-- mar ott 14, 2014 3:33 pm --

io mi sono informato con amici ... pare che il ragazzo abbia svolto un referto esemplare, e inconfutabile.

resta il problema che, in Italia, se hai un avvocato d'ufficio ti barcameni, mentre se hai Giulia Buongiorno o Taormina è cosa diversa ....

-- mar ott 14, 2014 3:36 pm --

arbitro_anonimo ha scritto:
OldReferee ha scritto:Si riporta il testo integrale del ricorso alla Corte di Giustizia Federale Territoriale avverso la delibera del Giudice Sportivo del 18.09.2014 (C.U. n°15)

Fatta questa premessa in ordine all’an dell’accaduto, occorre, a questo punto, affrontare la problematica relativa al quantum della sanzione. come noto, il disposto normativo combinato di cui all’art. 19, 1° comma lett. h), 3° comma e 4° comma, lett. d) stabilisce che in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara, la sanzione per dirigenti e giocatori vada da un minimo di otto giornate ad un massimo di cinque anni;

forse è qui parte del problema.. non è prevista dal codice di giustizia sportiva la "radiazione" ?
possibile?
se 5 anni è il massimo, a rigor di logica potrei anche aspettarmi che possa essere ridotta la pena come peggiore delle ipotesi.. (a rigor di logica beninteso.. tutta la vicenda è in realtà ributtante e questo merita di uscire dal mondo federale).

ora mi metto a scandagliare regolamenti e carte federali.

PS
leggo che il collega non si è ancora attivato per adire le vie legali contro il personaggio.. qualcuno ne sa di più?

PPS

è prevista la inibizione dai ruoli FIGC per la durata della squalifica come sanzione accessoria, credo che la radiazione non sia più considerata ma vado a memoria e devo andare a rileggermi il condotta gravemente sleale.

Ma i Giudici tendono a non irrogare mai sanzioni accessorie, come la inibizione dai ruoli, o come le multe (oltre a una squalifica i Giudici potrebbero anche dare una multa personale al reo, sia un dirigente o un calciatore non importa).

E sapete perchè? Perchè tutte le volte che le multe sono state date, non sono MAI state riscosse. Perchè la FIGC non è strutturata in tal senso ...

-- mar ott 14, 2014 3:41 pm --

f_brych ha scritto:
Da anni cerca di apportare miglioramenti, mentendo spudoratamente sul numero dei casi di violenza sugli arbitri (il buon Roberto Monti è stato fatto fuori per questo motivo),

f_brych non riapriamo polemiche che speravo superate perchè se dici cose così mi costringi a ribattere che non è vero, Monti non è stato fatto fuori perchè è un paladino della giustizia, ma solo e soltanto perchè ha tracimato questa funzione con comportamenti francamente poco difendibili.

Ripeto, non vorrei tirar fuori nuove polemiche, ma .... per favore ... amor di verità almeno!!!

Il resto del tuo intervento, pur non condividendolo ... non lo commento ...

ciao
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!