"Due schiaffi? Sono stati pochi". Lecce, II categoria.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: "Due schiaffi? Sono stati pochi". Lecce, II categoria.

Messaggioda malviboss il gio ott 30, 2014 7:04 pm

GARA DEL 26/10/2014 ATLETICO CAVALLINO - GIOVENTU CALCIO CUTRO
Il Giudice Sportivo, esaminati gli atti ufficiali e premesso:
- che al 35º del 2º tempo il Direttore di Gara sanzionava con il calcio di rigore in favore del Cutrofiano un fallo
di mano in area di rigore da parte di un giocatore del Cavallino;
- che successivamente a tale decisione il Direttore di Gara veniva accerchiato da vari giocatori del Cavallino;
- che uno di essi, ovvero il Sig. Massimo LO DESERTO, sferrava un pugno al volto dell'arbitro colpendolo
allo zigomo sinistro;
- che, pertanto, il Direttore di Gara fischiava la fine dell'incontro per l'impossibilità fisica a proseguirla;
- che lo stesso si recava presso lo spogliatoio arbitrale per le cure mediche e tanto gli veniva impedito dal
dirigente del Cavallino Sig. Gerardo MONITTOLA (rappresentante il Servizio d'Ordine Sostitutivo) che, infatti,
non gli consegnava le chiavi di accesso;
- che, pertanto, l'arbitro veniva raggiunto nei pressi dello spogliatoio da un tifoso del Cavallino che lo colpiva
ripetutamente con calci e pugni;
- che solo allora il Sig. MONITTOLA provvedeva ad aprire lo spogliatoio arbitrale, senza peraltro consegnare
al Direttore di Gara le chiavi di accesso;
- che per tali motivi il suddetto tifoso del Cavallino spintonava l'arbitro all'interno dello spogliatoio colpendolo
nuovamente su tutto il corpo con calci e pugni;
- che per tale aggressione il Direttore di Gara veniva accompagnato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale
di Lecce dal personale medico del 118 intervenuto, ove gli veniva diagnosticato: "trauma cranico facciale
(…) con conseguente epistassi, algia rachide cervicale da contraccolpo, algia spalla e arto superiore destro,
algia arto inferiore sinistro, sindrome vertiginosa soggettiva, stato d'ansia" con prognosi di giorni 21 salvo
complicazioni.
Tanto premesso, il Giudice Sportivo:
DELIBERA
1) Infligge alla società Cavallino la sanzione sportiva della perdita della gara con il risultato di 0 -3 in favore
della Società Gioventù Calcio Cutrofiano;
2) Infligge la squalifica per anni 5 con preclusione definitiva, ex art.19 comma 3 condotta gravemente sleale, al Sig. Massimo LO
DESERTO (CAVALLINO);
3) Infligge l'inibizione per anni 5 con preclusione definitiva, ex art.19 comma 3 condotta gravemente sleale, al Sig. Gerardo
MONITTOLA (CAVALLINO) ;
4) L'ammenda di Euro 2.500,00 alla Società ASD Cavallino;
5) La sanzione sportiva della squalifica del campo di gioco della società Cavallino per le gare relative a
qualunque competizione fino al 30/06/2015 (gare da giocare in campo neutro ed a porte chiuse con effetto
immediato).

non ho visto nulla sul presidente... cercherò meglio. comunque era come sospettavo, la preclusione definitiva era solo sfuggita agli organi di stampa
malviboss

Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda fradi il gio ott 30, 2014 7:16 pm

il presidente durante quella gara non ha fatto nulla, credo che per il discorso dell'intervista sia stato aperto un fascicolo della procura federale, ma non è compito del giudice sportivo.
Le pene mi sembrano comunque esemplari e giuste.
Poi ovviamente aspettiamo anche la giustizia ordinaria ma qui i tempi saranno sicuramente molto lunghi.
fradi

Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda gadamer il gio ott 30, 2014 9:13 pm

il presidente durante quella gara non ha fatto nulla, credo che per il discorso dell'intervista sia stato aperto un fascicolo della procura federale, ma non è compito del giudice sportivo.

Infatti è così e pure il sottoscritto ha preso una solenne cantonata, basandosi troppo frettolosamente sulle min-chiate di parte della stampa.
Il giudice sportivo può decidere solo su quanto attiene allo svolgimento della gara... I Giudici sportivi giudicano in prima istanza in ordine ai fatti, da chiunque commessi, avvenuti nel corso di tutti i campionati... e, se questa dicitura è ambigua, basta vedere all'art. 35 quali sono i mezzi di prova da essi utilizzabili per comprendere che nulla di quello che succede fuori dal campo è roba loro. Infatti, per quanto di competenza, hanno inflitto sanzioni, anche inibizioni definitive. Con questi ultimi provvedimenti hanno anche messo a tacere chi dubitava (quorum ego) sull'applicazione immediata della sanzione più severa.
La faccenda delle dichiarazioni post partita è competenza della procura federale, del tribunale federale e quindi penso proprio che nessuna provvedimento nei confronti del presidente sia stato ancora adottato, questo spiega l'assenza di comunicazioni al riguardo.
Non posso che scusarmi per non aver dato un contribuito di chiarezza, ma al contrario di confusione.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda dolphin91 il gio ott 30, 2014 9:39 pm

Molto bene...speriamo che questa sentenza faccia scuola tra i giudici sportivi d'Italia. La certezza della pena è il primo passo per combattere la piaga della violenza.

-- gio ott 30, 2014 10:07 pm --

Segnalo anche la lettera del ragazzo aggredito.

A te papà,
GRAZIE, perché domenica, oltre a sopportare freddo, vento e i soliti insulti rivolti a me, ma che offendono anche chi accompagna noi arbitri, hai sopportato tanta rabbia per quello che è successo e, soprattutto perché, bloccato da una recinzione, non hai potuto fermare la mano di chi mi colpiva. Grazie, perché solo quando sei entrato tu nello spogliatoio, pochi minuti dopo l’aggressione, con il tuo abbraccio mi sono sentito al sicuro.

A te mamma,
GRAZIE, perché nonostante quella sola volta che sei venuta a vedermi arbitrare, dopo solo mezz’ora, ti sei allontanata non potendo sopportare i toni e le contestazioni che mi venivano rivolti e, nonostante ieri lavavi la mia divisa sporca di sangue con gli occhi lucidi di pianto, mi hai sempre incoraggiato e sostenuto con il tuo sorriso.

Ai vertici e componenti A.I.A. e F.I.G.C. nazionali e regionali,
GRAZIE, perché con l’attenzione che avete dedicato al mio caso e all’impegno che state assumendo perché situazioni del genere non possano più accadere, avete dato un senso positivo a quanto mi è successo.

Ai colleghi arbitri di tutta Italia dalla serie A ai Giovanissimi,
GRAZIE, perché, con le vostre telefonate e i vostri messaggi di affetto, mi avete fatto capire quanto è grande questa mia seconda famiglia e che un arbitro, in qualsiasi posto d’Italia si trovi e in qualsiasi situazione, non è mai solo.

Al presidente Paolo Prato, agli osservatori e a tutti i colleghi della sezione di Lecce,
GRAZIE, perché sin da subito vi siete stretti a me ed alla mia famiglia, incoraggiandoci e aiutandoci a superare il momento. Grazie perché martedì, alla riunione OTS, con la vostra accoglienza e le vostre parole di stima e affetto, mi avete fatto sentire fiero di essere un arbitro e di avere persone come voi sempre accanto, sentimento rafforzato ancor più dopo aver letto il vostro articolo “FORZA LUIGI”.

GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
dolphin91
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda lahir il ven ott 31, 2014 1:12 am

standig ovation per questo ragazzino di 17 anni. Onore anche al fatto che non esprima nemmeno una virgola di odio o risentimento per chi lo ha massacrato per un calcio di rigore.
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda President il ven ott 31, 2014 12:05 pm

Ammetto che mi sono commosso nel leggere le parole di questo ragazzo.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda tony il ven ott 31, 2014 11:36 pm

Un signore, lui. Positivo che sia Luigi sia l'AIA di Lecce abbiano pubblicato dei messaggi positivi.
Sono citati anche i vertici di AIA e FIGC. Non so perché, ma anche se nulla ci risulta, non sappiamo cosa abbiano fatto e in che sede.

fradi ha scritto:il presidente durante quella gara non ha fatto nulla, credo che per il discorso dell'intervista sia stato aperto un fascicolo della procura federale, ma non è compito del giudice sportivo.
La cosa è in mano alla magistratura. Istigazione a delinquere.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda Observer il sab nov 01, 2014 12:50 am

gadamer ha scritto:Il giudice sportivo ha comminato il massimo edittale previsto dal codice. Non poteva certo radiare. Per questa ragione, valutando il fatto nella sua gravità, ha deferito il tizio alla procura federale. Si vedrà.

Questo non è del tutto vero, la c.d. "radiazione" è prevista dal codice di giustizia sportiva, art. 19 punto 3:

3. La sanzione prevista alla lettera h) (inibizione temporanea n.d.r.) non può superare la durata di cinque anni. Gli Organi della giustizia sportiva che applichino la predetta sanzione nel massimo edittale e valutino l’infrazione commessa di particolare gravità possono disporre altresì la preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC.

Il giudice sportivo Territoriale di primo grado è stato molto coraggioso. Ha irrogato il massimo previsto. Peraltro applicando il cumulo delle sanzioni. Senza applicare la preclusione dai ranghi.

-- sab nov 01, 2014 12:54 am --

OldReferee ha scritto:
gadamer ha scritto:Il giudice sportivo ha comminato il massimo edittale previsto dal codice. Non poteva certo radiare. Per questa ragione, valutando il fatto nella sua gravità, ha deferito il tizio alla procura federale. Si vedrà.

Per le ipotesi più gravi è facoltà dello stesso Giudice Sportivo- e non, come avveniva in passato, di altri organi federali -disporre nella stessa delibera, oltre alla squalifica nella misura massima di cinque anni, anche la preclusione del tesserato colpevole alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC (così ridenominata, al comma 3• del citato art. 19 C.G.S., la precedente "radiazione").

-- giovedì 30 ottobre 2014, 11:22 --

Luca Marelli ha scritto:......
Nicchi e l'AIA si prenderanno i meriti di queste sanzioni nonostante non ne sapessero nulla se non dopo segnalazioni di persone fuori dall'AIA?
Chi se ne frega.
Ciò che importa è che i ragazzi vengano tutelati, la politica AIA viene in secondo piano. Se non capiscono come devono muoversi, quali uffici coinvolgere, quali persone informare, pazienza: glielo insegniamo.
......

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

scusa ... lo avevi detto tu :) non ero ancora arrivato al tuo messaggio!

ottima conoscenza del condotta gravemente sleale (io me lo ricordavo da Rappresentante AIA perchè ho tentato invano poco tempo fa di farlo applicare per un Arbitro aggredito: i 5 anni me li concessero in primo grado ... la inibizione no).
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Roberto Monti il sab nov 01, 2014 2:27 pm

Se non si fa qualcosa di importante questa vergogna non finira' mai, lo ripeto per l'ennesima volta AIA FAI QUALCOSA, la BASE si deve ribellare verso una Dirigenza che fa solo una cosa GUARDA E CHIACCHIERA invece di AGIRE. E' ARRIVATO IL MOMENTO DI FERMARSI , ORA BASTA ALLA VIOLENZA VERSO GLI ARBITRI, LO DICO DA TRE ANNI BASTA. Mi avete tolto la tessera per la mia Indagine vera sulla violenza verso gli ARBITRI, VERGOGNATEVI , invece di continuare ad eliminare chi non e' d'accordo con voi ,FATE QUALCOSA PER QUESTI RAGAZZI. Se la VIOLENZA non si FERMA SI FERMANO GLI ARBITRI. ORA FATTI LE PAROLE NON BASTANO PIU'.
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda Fusto il sab nov 01, 2014 8:28 pm

Roberto, con tutto il bene che ti voglio e la simpatia che nutro nei tuoi confronti... ho capito che ti hanno tolto la tessera, non è necessario che lo ricordi in ogni intervento.
"Noi agiremo in tutte le sedi possibili a iniziare da una denuncia penale, ma il calcio deve dare un segnale immediato. Altrimenti gli arbitri si fermeranno in tutte le categorie, partendo dalla A. Questo è il secondo e ultimo avvertimento. Facciano qualcosa subito: persone così vanno radiate. E anche le squadre. Forse in questo modo si riuscirà a fermare un fenomeno inquietante".
Quelle che ho virgolettato (e che forse non sono state ben colte da tutti ) sono le parole del Presidente Nicchi rilasciate alla Gazzetta dello sport, la sentenza è arrivata e benchè non esista una sentenza "giusta" in caso di violenza (nessuna sentenza, cancellerà la violenza avvenuta) qualcosa evidentemente è accaduto, almeno leggendo il comunicato ufficiale, qualcosa che (a memoria) fino a qualche anno fa era solo un'utopia. Dire che l'Aia non fa niente è ingiusto e non corrisponde al vero, la dichiarazione a mio avviso lo dimostra, quello che della violenza è un problema che non deve vedere "rivalità", giochiamo tutti nella stessa squadra e l'obiettivo comune è debellarla da tutti i campi di qualunque sport.

http://archiviostorico.gazzetta.it/2014 ... 4689.shtml
Fusto

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie