"Due schiaffi? Sono stati pochi". Lecce, II categoria.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: "Due schiaffi? Sono stati pochi". Lecce, II categoria.

Messaggioda tony il mar nov 04, 2014 10:34 pm

la proposta di mestafaincazza sarebbe anche interessante, se non che la società ospitante si trova per le mani uno strumento che potrebbe utilizzare a proprio piacimento: telecamere che si rompono, che puntano dall'altra parte, che fanno riprese da cui non si capisce niente, possono essere censurate ecc. Ma il punto è che noi abbiamo per le mani uno strumento che si chiama referto arbitrale che fa fede privilegiata fino a quando non viene dimostrato il contrario (in teoria). Salvo casi rari come l'aggressore che non vuole saltare fuori, se io dico che il 7 mi ha tirato un cazzotto, vuol dire che il 7 mi ha tirato il cazzotto. Se il vigile scrive che io non avevo le cinture allacciate, il verbale è una prova e non c'è bisogno di fotografie e filmati. Idem. Poi se qualcuno vuole menare il can per l'A.I.A. (sorry), lo troveremmo in ogni caso.

La riflessione che mi viene in questo momento è che bisogna prendere provvedimenti: quali? Il contrasto è necessario, da parte dei giudici sportivi di ogni regione e provincia, anche in Piemonte dove sembra che viga un sistema di sconti fedeltà. Tuttavia ci vuole una cultura del rispetto. Come si faccia non so, sicuramente non bastano le scritte "respect" sulle magliette. E' positivo parlare del fenomeno, quest'anno stiamo pian pianino uscendo dall'oblio. Mi piacerebbe anche leggere che un tale è stato condannato in via definitiva a 1 anno e 10.000 € di risarcimenti da pagare. Nei confronti dei dirigenti e tecnici del settore giovanile si deve esigere una condotta esemplare, uno che dice a un bambino di spaccare le gambe all'avversario deve stare fuori 6 mesi e chi si rende colpevole di fatti gravi deve essere estromesso dal mondo giovanile. C'è attualmente una "fedina penale" che raccoglie le squalifiche di ogni singolo tesserato utilizzabile per le valutazioni sulle recidive? Se non si può astenersi dal designare l'arbitro per i campi già teatro di episodi, utilizzare il passaggio del regolamento e se non ci sono i carabinieri si va a casa.
5) L’arbitro, ove rilevi la completa assenza di responsabili al mantenimento dell’ordine pubblico, può non dare inizio alla gara.

Mi vengono in mente solo iniziative repressive. Però deve passare l'idea che chi protesta, insulta, fa fallacci è l'imbecille, non il figo della squadra. Ma per questo ci vuole un lavoro capillare da parte di tutte le forze a partire dalle squadre su un tempo di diversi anni. Chi cominca?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Luca Marelli il mar nov 04, 2014 10:37 pm

Noi.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda BlueLord il mer nov 05, 2014 10:31 am

Dalla Gazzetta di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda arbitro_anonimo il mer nov 05, 2014 12:57 pm

L'articolo di cui sopra è stato anche inoltrato in data odierna a tutte le Sezioni in una mail a firma Nicchi.

Ve la giro, perchè è intestata anche "Cari colleghi"
(metto anche l'allegato originale)

Cari Presidenti, cari Colleghi,

il fenomeno della violenza contro gli arbitri ha superato da molto tempo livelli di inaccettabile riproposizione.
Alla luce di questo, ho chiesto, insistentemente ed a gran voce, e ottenuto dal Presidente Federale di porre l’argomento annoso all’attenzione del Consiglio Federale affinché vengano prese decisioni maggiormente incisive per fermare tale fenomeno.
Come è stato diffuso anche dalla stampa nazionale (si veda l’allegato), i vertici direttivi della Federazione affronteranno questa materia nella riunione convocata oggi per il prossimo 20 novembre a Roma.
In quella sede rinnoverò, ancora una volta con grande determinazione, le richieste di tutela in favore degli arbitri.
Avrò premura di informarvi tempestivamente sulle novità decisionali.
Porgo i più cordiali saluti.

Marcello Nicchi
Presidente

vediamo cosa ne vien fuori..
un saluto

Articolo Gazzetta dello Sport.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
arbitro_anonimo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer nov 05, 2014 1:16 pm

La Gazzetta cita la data del 14 novembre, Nicchi quella del 20.

Insomma, quando si riuniscono?
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda aldovisconti408 il mer nov 05, 2014 2:48 pm

Quando c'era Abete non sono sono mai riuniti???
aldovisconti408

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Sezione di: Alghero
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda Luca Marelli il mer nov 05, 2014 2:54 pm

:ok

Sono contento di non essere l'unico ad accorgersi della strana "coincidenza".
Con Abete i casi diminuiscono a meno di 100 (novembre 2012)
Con Abete avviene un'aggressione al giorno ma nessuno dice una parola (2013)
Con Tavecchio salta il coperchio.

Strano, vero?

Detto ciò, l'argomento è importante, fondamentale, imprescindibile.
Adesso tutti in marcia al fianco dell'AIA per sostenere la necessità di novità importanti e concrete.

Poi, al momento adatto, si approfondiranno tutti questi argomenti.
Documenti alla mano e senza colonne sonore...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il mer nov 05, 2014 3:34 pm

Penso sia ovvio per chiunque che la tempistica sopra esposta da Luca sia quantomeno sospetta, in tutti i casi vediamo che succede .... se davvero si fara' il possibile per arginare il fenomeno in fondo chissenefrega di Abete Nicchi Tavecchio etc, l'importante è la tutela dei ragazzini che vanno in campo, meglio tardi che mai !
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Luca Marelli il mer nov 05, 2014 3:45 pm

Esatto.
Avevo in animo di scrivere un post in merito impostando una critica sulla strumentalizzazione del problema (come accadde nel 2012, al tempo della famosa frase "violenza sotto controllo, meno di 100 casi) ma ho deciso che, in questo momento, è prioritaria la lotta alla violenza, con ogni mezzo possibile.

In futuro torneremo sull'argomento, soprattutto se Nicchi farà la sciocchezza di rivendicare eventuali misure in merito con cinque anni e mezzo di ritardo.
In quel caso si agirà di conseguenza, documenti alla mano.

Adesso è corretto che tutti coloro che amano l'AIA (perciò me compreso) si stringano attorno all'associazione per fare in modo che gli uffici competenti mettano in atto i provvedimenti utili non solo ad arginare ma a sconfiggere il problema.

Alla politica penseremo poi.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda Fraspiderf il mer nov 05, 2014 5:05 pm

Scusate la mia scurrilità, ma non posso farne a meno.
[cancellato]
Curioso di vedere e sentire il nostro grande Presidente Nicchi in merito che parla parla lui e i suoi filistei ma in pratica non fa nulla da 5 anni.
Io se avessi un figlio che vorrebbe fare l'arbitro farei di tutto per dissuaderlo perché oggi chi arbitra nelle categorie minori non è per niente tutelato.

-- mer nov 05, 2014 5:08 pm --

Cari Presidenti sezionali (212) ancora non avete capito che siete una potenza e avete il coltello dalla parte del manico, è giunta l'ora di smetterla di riscaldare le vostre sedie (sedie molto molto scottanti a differenza di chi sta in alto), siete voi che in primis dovete tutelare i vostri ragazzi e ora BASTA!!!! Ci vuole il pugno forte scioperando almeno una domenica.
Ultima modifica di admin il mer nov 05, 2014 6:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: La scurrilità qua non è tollerata
Fraspiderf

Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Monza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie C1

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie