Quoto quasi tutto Gad.. mi hai convinto anche sul discorso che dovrebbe essere la Federazione (non tanto il designatore) ad evitare che certa gente "giochi" a calcio, anche se in latitanza io (presidente di sezione/designatore) suggerirei di mettere la preclusione per la società X violenta.. reverse engineering >> Se Maometto non va alla montagna (la federazione non prende provvedimenti) sarà la montagna ad andare da Maometto ("Class Action" di tutti i colleghi che rifiutano una società). Proprio a questo mi riferivo quando parlavo di "super arbitro" che in nome della medaglia al valore (postuma) ch riceverà decide di accettare quella gara.
Rilancio: a mio avviso tale arbitro "eroe" rimette in gioco i violenti ed i facinorosi prestandosi al loro gioco.
Mi dissocio invece dalla similitudine con la polizia. Essere poliziotto è un lavoro, spesso non scelto ma figlio della crisi o della difficoltà ad emergere negli studi, che COSTRINGE un uomo a doversi cimentare con certe realtà. L'arbitraggio è un hobby, e nel proprio hobby è giusto che chiunque decida dove andare e dove non andare..