Appello personale a Roberto Monti

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Appello personale a Roberto Monti

Messaggioda Luca Marelli il ven dic 12, 2014 11:06 pm

Ciao Roberto.
Ti sembrerà strana questa richiesta ma ho bisogno del tuo aiuto.
La mia richiesta è la seguente: hai tempo per raccogliere i dati sulla violenza?

Come tutti sanno ho aspramente criticato Monti per la sua metodologia dato che NON ritengo violenza insulti, spinte o epiteti razziali. Dato che, però, sono ben conscio di essere (a volte) un po' uno stronzo ma consapevole che un tale compito non sarei in grado di adempierlo settimanalmente o mensilmente, sarei molto grato se potesse riprendere la sua attività limitandosi ad episodi di violenza reale.

Tale report sarebbe fondamentale adesso poichè, dopo lungo lavorìo, sono riuscito ad avere accessi diretti a parecchi mass media che hanno mostrato grande interesse per il terribile fenomeno.

Perchè un post pubblico? Per tre motivi principali:
1 - Per raccogliere opinioni su quali episodi vadano contemplati nella categoria violenza e quali in incidenti (sgradevoli ma) non qualificabili come effettiva violenza fisica;
2 - Riconoscere a Monti la valenza del suo lavoro sperando che comprenda che mischiare vera violenza con proteste più o meno pesanti porta solo ad ingenerare confusione e scarsa attenzione ad elenchi chilometrici in cui c'era di tutto (e troppo);
3 - Nel caso in cui non volesse aderire alla mia personale richiesta, trovare qualcun altro in grado di sobbarcarsi questo onere nella consapevolezza che si tratta di un momento fondamentale per combattere concretamente la violenza (al netto di minacce infantili e di una sostanziale immobilità dei vertici).

Mi pare evidente che, se non ci muoviamo noi, non riusciremo mai ad ottenere nulla, troppi interessi personali in gioco.

Grazie dell'attenzione.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Appello personale a Roberto Monti

Messaggioda Tommytop il sab dic 13, 2014 12:10 am

Secondo me hai già detto bene tu, dovrebbero essere etichettati come violenza tutti gli episodi di offese fisiche, mentre insulti/spinte et similia, per quanto gravi, dovrebbero rientrare in una categoria separata.
Questa distinzione, dal mio punto di vista, è assolutamente necessaria al fine di permettere agli organi competenti di inasprire ENORMEMENTE le pene e i provvedimenti relativi ai gravi episodi di violenza senza rischiare di squalificare un giocatore per 7 anni a causa di un insulto che è, ovviamente, un comportamento da sanzionare ma in modo diverso.

Prima bisogna distinguere in modo NETTO e INEQUIVOCABILE i "reati", poi adeguare in modo ottimale le sanzioni.
Tommytop

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Roberto Monti il sab dic 13, 2014 1:29 am

Luca, per il momento sono fermo ad Agosto, in questi mesi volevo riprendere per finire tutto il 2014, con tutti gli impegni lavorativi, arbitrali e radiofonici cerchero' come ho sempre fatto negli ultimi 3 anni lavorando di notte per concludere l'anno, come hai visto l'indagine di quest'anno raccoglie i dati sulle violenze e le multe elevate e i dati sulle offese verbali, spogliatoi sporchi ecc, ecc. con le relative multe elevate, queste due indagini hanno lo scopo di far conoscere a tutti la vergogna sulle violenze fisiche , le decisioni ridicole di certi giudici sportivi e il tanto denaro incassato per tutte queste violenze fisiche e verbali, qui sta venendo fuori tutta la verita', quello che ho sempre sostenuto ormai e' lampante queste violenze e offese verso gli Arbitri portano tanti soldi nelle casse della FIGC, e piu' passa il tempo piu' ci menano. Sul fatto che se non ci muoviamo noi nessuno fa qualcosa sono d'accordo, questi attuali dirigenti aia hanno dimostrato ampiamente cosa sono, anche qui parlano i fatti, 5 anni di niente, anche se non faccio piu' parte dell'AIA non per colpa mia a questa BASE AIA io vorro' sempre bene, mi impegno di finire il 2014, chiaro che ci vorra' un po' di tempo. Ciao Luca
Roberto Monti
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Forlì

Messaggioda aiasalento81 il sab dic 13, 2014 11:13 am

Ottima iniziativa, è quello che sostenevo: la raccolta dei dati serve, staccandosi per ora da critiche e polemiche inutili e soprattutto facendo chiarezza e non raccogliendo come violenze insulti dal pubblico, minacce etc, non perchè non siano importanti ma perchè sminuirebbero l'intento del lavoro.

Quindi per limitare dispersioni inutili e non far perdere troppo tempo, direi che la prima cosa da fare è inserire dei vincoli alle violenze che ci interessano: faccio alcune proposte:

- violenza fisica consumata, ad es. schiaffi, pugni, calci, gomitate (l'arbitro deve essere stato colpito, non quindi verbale, non minacce di..., non fatti che non portino a una vera e propria violenza) indipendentemente dalla prognosi e affiancare il relativo provvedimento Giudice Sportivo indipendentemente dal fatto che si tratti di giocatori, dirigenti o estranei e indipendentemente che sia avvenuta sul terreno di gioco, negli spogliatoi o all'esterno dell'impianto (ad es parcheggi o tramite autovetture)

- no sputi (altrimenti dovremmo distinguere tra faccia, colpito o meno etc e annovereremmo tra le violenze gli sputi per intenderci verso gli AA dalla rete che purtroppo domenicalmente attingono gli AA), non perchè non siano gravi, anzi, ma semplicemente per circoscrivere le raccolte alle vere e proprie violenze (sia chiaro che per me lo sputo è peggio di uno schiaffo)

- spinte vanno valutate (in questo caso capire se può essere assimilata a una "tirata di maglia" oppure ad un vero e proprio atto di violenza, magari in base alle conseguenze riportate o all'esito della stessa)

Infine, potremmo dividerci i compiti: si parla di circa 250 comunicati almeno da guardare settimanalmente tra A, B, LEGAPRO, D, SGS NAZIONALE, tutte le regioni e tutte le delegazioni provinciali. Dividendoceli potremmo forse velocizzare il tutto e rendere il lavoro più preciso.

Queste sono proposte che magari potranno non riscontrare il vostro ok, ma è per iniziare a buttare giù qualche idea, da qui possiamo iniziare a discutere su quello che c'è da catalogare e le vere e proprie modalità operative.

Forza ragazzi!
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda gad il sab dic 13, 2014 11:49 am

D'accordo con aiasalento in linea di massima.

Visto che siamo tutti profondi conoscitori del regolamento del gioco del calcio si potrebbe fare una distinzione tra:

a)Condotta violenta (calci, pugni,schiaffi, coltellate...)
b) Gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi (sputi spinte e trattenute di maglia di una certa rilevanza tipo quelle sopra le 3 giornate di squalifica)
c) incidenti vari (macchine sfregiate, bombe sotto casa co, inseguimenti, lettere minatorie, furti nello spogliatoio)... direi che docce fredde e ragni nello spogliatoio lasciano il tempo che trovano.

Lascerei le multe fuori da questo discorso: il loro solo totale non ha alcuna rilevanza statistica.

Per fare un esempio si potrebbe aprire un "comunicato montiano" invece che con:

CI SONO STATI 111 COLLEGHI COLPITI
94 ARBITRI E 17 ASSISTENTI
5 DI LORO HANNO AVUTO BISOGNO DI CURE OSPEDALIERE

Con:
Ci sono stati:
-150 colleghi colpiti ( 130 arbitri e 20 assitenti) e 17 di loro hanno avuto bisogno di cure ospedaliere
-200 colleghi minacciati e ingiuriati a gesti
-50 colleghi che hanno subito incidenti dopo il termine della gara

Infine, permettetemi una considerazione: trovo assurdo che in un forum di 10000 (numero approssimato) colleghi si debba ricorrere ad una iniziativa di questo tipo (sulla cui bontà siamo tutti chi più e chi meno concordi)...... pare una società segreta: un covo di "terroristi" che trama a favore degli interessi dello stato. Assurdo!

@Luca Marelli: senza alcun intento provocatorio: nell'altro forum hai promesso che ti saresti mosso per la questione "umbra": sto aspettando i risultati......non deludermi,conto su di te! :ok
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda Luca Marelli il sab dic 13, 2014 1:41 pm

Mi sono mosso ma non è così facile ottenere spazi.
Sto ancora cercando "sponde": non dipende da me ma, spesso, trovo resistenze perchè Nicchi non è particolarmente amato dai vari responsabili delle tv. E, come capirai, Nicchi ha più importanza di un anonimo utente di forum come me.

Vediamo che riusciamo a fare anche se, purtroppo, non ha saputo nulla fino a ieri e molti mi hanno detto "è successo domenica, non fa parte dell'attualità". Per questo motivo avevo chiesto di essere informato nell'immediatezza, altrimenti è complesso arrivare a tv e mass media in generale.

Non si tratta di deludere, si tratta di spazi, tempestività, mancanza di voglia di fare una cortesia ad una persona non particolarmente stimata. Non facile
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda gtrs il sab dic 13, 2014 2:20 pm

Ok ma in un periodo dove si parla tanto di violenza contro le donne, questo non fa leva?
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte

Messaggioda RSM_Assistant il sab dic 13, 2014 2:30 pm

Concordo sulla proposta totalmente. Io aggiungerei anche gli episodi di violenza consumata a danno di colleghi di altri enti (C.S.I., U.I.S.P., ECC.). Inoltre penso che andrebbe considerato atto di violenza anche il solo tentativo, sia che sia fallito per la velocità dell'Arbitro a sottrarsi ai facinorosi, che per l'intervento delle Forze dell'Ordine o che non sia riuscito per altra causa. L'importante è che i responsabili abbiano "posto in essere atti idonei, diretti e non equivoci" (cosi riesco a farmi capire da Luca Marelli :lol: ) a procurare danni fisici al D.d.g..
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 119 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Messaggioda The Elf il sab dic 13, 2014 7:12 pm

Condivido totalmente l'appello di Luca, quello che Roberto Monti faceva l'anno scorso è stato molto importante ed interessante e, aspettavo con ansia la sua mail in sezione per leggere le angherie fatte ai nostri colleghi (una volta ci fu pure un mio caso, fortunatamente senza violenza compiuta). Ogni volta che leggevo i vari episodi riportati da Roberto mi innervosivo moltissimo assieme al mio presidente, però apprezzavo molto il fatto che ci fosse qualcuno che monitorava VERAMENTE tutti gli episodi di violenza sugli arbitri, non come i pochi episodi riportati dalla sede centrale.
Grazie mille Roberto per ciò che hai fatto e spero anche per quel che farai.
The Elf
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!