Risarcimenti violenze arbitri

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Risarcimenti violenze arbitri

Messaggioda missed_approach il ven ott 16, 2015 10:37 am

"Le società dilettantistiche o di settore giovanile i cui dirigenti, soci e non soci di cui all’art. 1, comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva ed i cui tesserati incorrano, per condotte violente ai danni degli Ufficiali di Gara poste in essere dal 1° gennaio 2015, nelle sanzioni definitive di seguito riportate, saranno onerate del versamento di una somma a favore della Federazione, da calcolarsi moltiplicando il costo medio gara del campionato di competenza di cui all’allegato “A” (file scaricabile dal link a margine della news) per il numero delle partite casalinghe. Dette somme saranno destinate alle spese arbitrali."

Scendo nel pratico.....io vado ad arbitrare,prendo un cazzotto e mi fratturo la mandibola. Vado al PS,mi faccio refertare.
Poi? Come funziona l'iter interno risarcitorio per i colleghi vittime di violenza?

Perchè l'iter giudiziario ordinario lo conosciamo: si chiede l'autorizzazione ad aderire per vie legali( per via della clausola compromissoria) e poi si procede in sede penale e civile....chi conosce come funziona se uno vuole farsi risarcire senza passare dal tribunale?
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Re: Risarcimenti violenze arbitri

Messaggioda arbitro_anonimo il ven ott 16, 2015 11:35 am

non è previsto un risarcimento "interrno".
si deve passare per la giustizia ordinaria.

quello che hai postato è tratto da una delibera del Consiglio Federale per contrastare la violenza agli ufficiali di gara. (C.U. n.104 del 17.12.14)
chiamiamole "multe" che puniscono le squadre i cui giocatori e tesserati in generale si macchiano di violenza contro i direttori di gara.

scattano nei seguenti casi:
La prescrizione opererà se la società, nella competizione di riferimento, abbia visto comminate in via definitiva per i suddetti fatti, nella stagione sportiva, le seguenti sanzioni:

a) 8 giornate di squalifica per singolo calciatore, o
b) 4 mesi di squalifica per singolo calciatore o per singolo allenatore della società, o
c) 4 mesi di inibizione per il singolo dirigente o per il singolo socio o per la singola figura del non socio di cui all’art. 1 comma 5 del C.G.S., o
d) cumulativamente 6 mesi di squalifica per calciatori e allenatori;
e) cumulativamente 6 mesi di inibizione per i dirigenti, soci e non soci di cui all’art.1, comma 5 del C.G.S..

quindi non ha a che fare col singolo caso, ma con iil comportamentoi generale della società.
i soldi vanno raccolti dalla Federazione e verranno destinati all'AIA.
arbitro_anonimo

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Messaggioda missed_approach il ven ott 16, 2015 2:50 pm

arbitro_anonimo ha scritto:non è previsto un risarcimento "interrno".
si deve passare per la giustizia ordinaria.

....non ha a che fare col singolo caso, ma con iil comportamentoi generale della società.
i soldi vanno raccolti dalla Federazione e verranno destinati all'AIA.

Ah quindi "saranno destinati alle spese arbitrali" non intendeva dire "saranno destinati alla spesa subita dall'arbitro in termine di danno e risarcimento" :icon-neutral:
Allora spetta.....soldi "destinati alle spese arbitrali" non significa che il gettito delle multe vada direttamente nelle casse dell'AIA come fosse un contributo extra: significa che da una mano al bilancio FIGC per sostenere le spese arbitrali,che sono stabilite con un budget...
Qualcuno sa come stanno veramente le cose?
missed_approach
Fischietto d'argento

Messaggioda arbitro_anonimo il ven ott 16, 2015 5:01 pm

vanno tutti nel budget AIA
non è chiaro sotto quali capitoli di spesa..

e comunque la figc non ha ancora riconosciuto quali siano le società da colpire, nonostante l'aia al 30.06 abbia presentato la lista delle squadre che sforano i limiti imposti.

nicchi ha garantito battaglia in consiglio federale per l'applicazione di una norma varata dalla stessa federazione
arbitro_anonimo

Messaggioda missed_approach il ven ott 16, 2015 5:17 pm

arbitro_anonimo ha scritto:vanno tutti nel budget AIA

E questo dove lo trovo scritto? Non sono in tono polemico eh,chiedo proprio perchè vorrei realmente capire: io ho letto "Dette somme saranno destinate alle spese arbitrali." che non vuol dire una cippa lippa....

arbitro_anonimo ha scritto:e comunque la figc non ha ancora riconosciuto quali siano le società da colpire, nonostante l'aia al 30.06 abbia presentato la lista delle squadre che sforano i limiti imposti.
nicchi ha garantito battaglia in consiglio federale per l'applicazione di una norma varata dalla stessa federazione

Cioè la Federazione ha ignorato una norma da lei varata? Quindi di fatto è fuffa?
missed_approach
Fischietto d'argento

Messaggioda arbitro_anonimo il ven ott 16, 2015 6:52 pm

missed_approach ha scritto:
arbitro_anonimo ha scritto:vanno tutti nel budget AIA

E questo dove lo trovo scritto? Non sono in tono polemico eh,chiedo proprio perchè vorrei realmente capire: io ho letto "Dette somme saranno destinate alle spese arbitrali." che non vuol dire una cippa lippa....

Hai colto nel segno :ok
il fatto (secondo me) è che non si poteva dire che le multe vanno dritti all'AIA. figurati le polemiche.. gli arbitri che calcano la mano sui referti per avere i soldi delle multe. se avessi potuto decidere io, nemmeno li avrei voluti quei soldi.
la norma è fatta per prendere le squadre per il portafogli... non per risarcire gli arbitri.
comunque in vari discorsi ufficiali o meno, ho sempre sentito dire che quei fondi "andranno all'AIA"

Cioè la Federazione ha ignorato una norma da lei varata? Quindi di fatto è fuffa?

ci sono forti resistenze da parte delle leghe.
non credo che abbiano alternative. ci vorrà un pò di tempo per i controlli..
arbitro_anonimo

Messaggioda AssistantRef il lun ott 19, 2015 6:51 pm

Giovedì 22 il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
Si terrà giovedì 22 ottobre la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori inizieranno alle ore 14, presso la sede federale a Roma, con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 31 agosto 2015; comunicazioni del Presidente; informativa del Direttore Generale; programma ‘Centri Federali Territoriali’; modifiche regolamentari; nomine di competenza; situazione Lega Italiana Calcio Professionistico: eventuali provvedimenti conseguenti; applicazione delle disposizioni di cui al C.U. n.° 104/A del 17 dicembre 2014 cfr http://www.figc.it/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/80.$plit/C_2_ContenutoGenerico_2526456_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato.pdf; delibera di estinzione delle ammonizioni dopo la prima fase della Coppa Italia Lega Pro 2015/2016; eventuali provvedimenti di cui all’art. 20, comma 6, dello Statuto Federale su proposta della L.N.D. (Delegati Assembleari); ratifica delibere di urgenza del Presidente Federale di cui ai Comunicati Ufficiali n.° 141/A dell’11 settembre 2015, n.° 147/A del 23 settembre 2015 e n.° 149/A del 24 settembre 2015; varie ed eventuali.

Fonte: http://www.figc.it
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!