"Le società dilettantistiche o di settore giovanile i cui dirigenti, soci e non soci di cui all’art. 1, comma 5 del Codice di Giustizia Sportiva ed i cui tesserati incorrano, per condotte violente ai danni degli Ufficiali di Gara poste in essere dal 1° gennaio 2015, nelle sanzioni definitive di seguito riportate, saranno onerate del versamento di una somma a favore della Federazione, da calcolarsi moltiplicando il costo medio gara del campionato di competenza di cui all’allegato “A” (file scaricabile dal link a margine della news) per il numero delle partite casalinghe. Dette somme saranno destinate alle spese arbitrali."
Scendo nel pratico.....io vado ad arbitrare,prendo un cazzotto e mi fratturo la mandibola. Vado al PS,mi faccio refertare.
Poi? Come funziona l'iter interno risarcitorio per i colleghi vittime di violenza?
Perchè l'iter giudiziario ordinario lo conosciamo: si chiede l'autorizzazione ad aderire per vie legali( per via della clausola compromissoria) e poi si procede in sede penale e civile....chi conosce come funziona se uno vuole farsi risarcire senza passare dal tribunale?