tony ha scritto:Se si andasse a vedere sul
dizionario la definizione di populismo si scoprirebbe quanto assomigli a quello di democrazia come intesa nell'antica Atene e molti stati europei di oggi e sia a volte oggi utilizzato in contrapposizione con il termine democrazia a seconda che la
vox populi corrisponda o meno alla tesi che si vuole portare avanti.
Nello specifico rispetto a un tema che nessuno pensa di risolvere domani, al massimo contenere. Se scorriamo i commenti ai comunicati FIGC in questo forum forse l'idea di una FIGC senza tanta feccia è più di uno a volerla.
E qui chiudo perché ho divagato abbastanza rispetto al titolo.
missed, intendevo proprio quello che dice tony. Secondo me l'errore è a monte nel considerare "populismo" o "populista" tutto ciò o tutti coloro che non sono istruiti. Io mi ritengo un "populista" in quanto il potere, vero, dev'essere delegato al popolo (come nell'antica Grecia, non come oggi in cui ti dicono: "Puoi scegliere tra la padella e la brace, che dici? ah ci sarebbe anche il bagnomaria che è un pò meno doloroso"), non sarò un genio ma una laurea ce l'ho.
Chi vuole la democrazia, ed ha lottato per far votare anche gli "schiavi" e gli ignoranti, ora si rende conto che tali categorie rappresentano la maggioranza ed ha introdotto la definizione di "ignoranza funzionale" tentando di screditare il loro punto di vista. Troppo facile così.
Tornando finalmente in tema (e mi scuso per la digressione), anche io mangio, scopo, ecc ma qui non parlo di politica/sociologia. Detto ciò, concordo che la prima, seconda e terza cat siano un ricettacolo di dopolavoristi frustrati che non chiedono altro di potersi sfogare la domenica. Riguardo al tema hooligans... la lady di ferro ha estirpato il problema negli stadi (ed è questo che dovrebbe interessare a noi arbitri), anche se, riconosco, spostandolo fuori. Io non ho la ricetta magica, forse servirebbe davvero un nuovo colosseo dove far combattere questa gente. Da arbitro e da genitore vorrei poter portare mio figlio allo stadio senza n filtraggi, cavilli, burocrazia, facendo si che sia un giorno di festa. Altresì mi piacerebbe potesse praticare sport senza derive violente.