Insulti razzisti all'arbitro

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Insulti razzisti all'arbitro

Messaggioda mike90 il sab ott 04, 2008 2:26 pm

Ieri sera una gara di prima categoria trentina (san rocco-valsugana) è stata sospesa dall'arbitro per insulti razzisti rivoltigli da un sostenitore della squadra ospite.
dico solo che il collega è della mia sezione, lo consoco e è simpaticissimo, lui è egiziano, ma ovviamente non conta.

ci vorrebbe una punizone esemplare, appena posso pubblico l'articolo dell'accaduto.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Re: Insulti razzisti all'arbitro

Messaggioda Dode il sab ott 04, 2008 8:51 pm

Mah... ho tanti dubbi... e una situazione strana... il primo problema penso sia anche del ragazzo, perche se "patisce" cosi l'insulto sta facendo un mestiere rischioso...
Come mai ha sospeso la partita? Piu che l'articolo magari sarebbe interessante leggere il CU
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Dode il sab ott 04, 2008 8:59 pm

La norma c'e, non la so nei dettagli ma credo che permetta la sospensione dell'incontro anche se i soggetti interessati dall'insulto non siano necessariamente le persone in campo. Vediamo il CU.
A me personalmente, ad ogni modo, sentirmi dire STR...O o ITALIANO DI MER.A non mi cambia niente... quindi questa differenza tra insulto e insulto razzista (a livello arbitrale) non la vedo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda teo6791pr il sab ott 04, 2008 10:18 pm

Ovviamente tutto dipende da come il collega ha descritto l'accaduto, premesso che l'insulto è una cosa purtroppo "abituale", sappiamo bene quanto, il perseverare di un certo atteggiamento di alcune persone possa "condizionare" la nostra lucidità nel valutare un episodio,magari aggiungendo tensione, inconsciamente potrebbe venire a mancare quella serenità e quella obiettività , fondamentali per dirigere l'incontro.

Ciò detto, nelle carte federali si trovano spesso cose interessanti, io per ora ho trovato questo (che in parte poi era ribadito nella circolare numero 1 di quest'anno).
Personalmente,che venga o meno fatta ripetere la gara,sono d'accordo con la decisione del collega,davanti a certi atteggiamenti così idioti non c'è posto per un arbitro.

"Art. 11
Responsabilità per comportamenti discriminatori
1. Costituisce comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ogni condotta che,
direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione,
lingua, sesso, nazionalità, origine territoriale o etnica, ovvero configuri propaganda ideologica vietata dalla
legge o comunque inneggiante a comportamenti discriminatori.
2. Il calciatore che commette una violazione del comma 1 è punito con la squalifica per almeno cinque
giornate di gara o, nei casi più gravi, con una squalifica a tempo determinato e con la sanzione prevista dalla
lettera g) dell’art. 19, comma 1, nonché con l’ammenda da € 10.000,00 ad € 20.000,00 per il settore
professionistico.
I dirigenti, i tesserati di società, i soci e non soci di cui all’art. 1, comma 5 che commettono una violazione
del comma 1 sono puniti con l’inibizione o la squalifica non inferiore a due mesi o, nei casi più gravi, anche
con la sanzione prevista dalla lettera g) dell’art. 19, comma 1, nonché, per il settore professionistico, con
l’ammenda da € 15.000,00 ad € 30.000,00.
3. Le società sono responsabili per l’introduzione o l’esibizione negli impianti sportivi da parte dei propri
sostenitori di disegni, scritte, simboli, emblemi o simili, recanti espressioni di discriminazione. Esse sono
altresì responsabili per cori, grida e ogni altra manifestazione espressiva di discriminazione. In caso di
violazione si applica l’ammenda da € 20.000,00 ad € 50.000,00 per le società di serie A, l’ammenda da €
15.000,00 ad € 50.000,00 per le società di serie B, l’ammenda da € 10.000,00 ad € 50.000,00 per le società
di serie C, l’ammenda da € 500,00 ad € 20.000,00 per le altre società. Nei casi di recidiva, oltre all’ammenda
si possono applicare, congiuntamente o disgiuntamente in considerazione delle concrete circostanze del fatto,
le sanzioni di cui alle lettere d), e), f) dell’art. 18, comma 1. Nei casi di particolare gravità e di pluralità di
violazioni, alle società possono essere inflitte, oltre alle sanzioni precedenti, la punizione della perdita della
gara ovvero le sanzioni di cui alle lettere g), i), m) dell’art. 18, comma 1.
4. Le società sono responsabili delle dichiarazioni e dei comportamenti dei propri dirigenti, tesserati, soci e
non soci di cui all’art. 1, comma 5 che in qualunque modo possano contribuire a determinare fatti di
discriminazione o ne costituiscano apologia, applicandosi le sanzioni di cui al precedente comma 3.
La responsabilità delle società concorre con quella del singolo dirigente, socio e non socio di cui all’art. 1,
comma 5 o tesserato.
5. Prima dell'inizio della gara, le società sono tenute ad avvertire il pubblico delle sanzioni previste a carico
della società in conseguenza del compimento da parte dei sostenitori di comportamenti discriminatori.
L’inosservanza della presente disposizione è sanzionata ai sensi della lettera b) dell’art. 18, comma 1."

non sto a citare gli altri articoli a cui fa riferimento questo perchè diventerebbe solo un copia e incolla...
Chi è incuriosito come me o non ha un casco da fare...vada

http://www.figc.it/it/99/3815/Norme.shtml
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda mike90 il dom ott 05, 2008 12:53 am

l'articolo è questo, tratto dal giornale "l'Adige":

MARCO FONTANA TRENTO - Non c'è pace per il calcio regionale. A soli quattro giorni di distanza dai fatti di Bassa Val di Sole - Dimaro Folgarida, un nuovo «caso» si è abbattuto sul campionato di Prima categoria. Giovedì sera, nel corso dell'anticipo fra San Rocco e Valsugana (match valido per la quinta giornata del girone C) il direttore di gara, il signor ******** della sezione di Rovereto, di origine egiziana, ha sospeso l'incontro all'83' per un grave insulto a sfondo razziale rivoltogli da un tifoso della squadra ospite. Un caso molto simile a quello accaduto pochi giorni fa a Malè (nonostante le circostanze che hanno portato alla sospensione del match siano molto diverse, ndr): anche in questo frangente il direttore di gara, fortemente segnato per il grave insulto che gli è stato rivolto dalle tribune (riguardante le sue origini egiziane, ndr), non se l'è sentita di portare a termine l'incontro, decretando, fra lo stupore generale, il triplice fischio finale quando correva il 37' del secondo tempo con il risultato fermo sull'uno a uno. «Siamo rimasti tutti sorpresi dal triplice fischio finale dell'arbitro - conferma il mister del San Rocco Renzo Scremin - perchè inizialmente nessuno aveva capito il motivo per il quale aveva preso questa decisione. Poi ha spiegato alle due squadre che un tifoso del Valsugana gli aveva rivolto dagli spalti un'offesa pesantissima a sfondo razziale e che lui si sentiva indignato e non se la sentiva di portare avanti l'incontro». Una versione di fatto confermata anche dal presidente del Valsugana Delio Costa. «Premetto che non ero presente al campo e dunque posso dire ciò che mi è stato raccontato dai miei dirigenti. Nel caso in cui venisse confermato l'insulto razziale al direttore di gara si tratterebbe di una nostra negligenza e siamo pronti a pagarne le conseguenze; ma che la squadra paghi con la sconfitta a tavolino mi sembra una cosa esagerata. Come fa l'arbitro a stabilire che quello fosse realmente un nostro tifoso? E se fosse qualcuno che passava di lì per caso e si fosse messo a inveire contro l'arbitro senza essere simpatizzante di una delle due società? Mi sembra che abbia preso una decisione un po' affrettata». Ed ora che accadrà? Visto il fresco precedente fra Bassa Val di Sole e Dimaro Folgarida appare molto probabile che venga assegnata la vittoria a tavolino al San Rocco, vista la responsabilità oggettiva del Valsugana per il comportamento di un suo tifoso o di un gruppo. A fine gara infatti il direttore di gara ha confermato, di fronte ad entrambe le squadre, di aver riconosciuto in un tifoso del Valsugana, la persona che gli ha rivolto la frase incriminata. Giovedì la sentenza del Giudice sportivo metterà la parola alla fine anche a questo spiacevole episodio che va a screditare ulteriormente il nostro piccolo «mondo» calcistico. Spiace che per colpa di certi maleducati venga screditata una società seria come il Valsugana e che vengano puniti, per colpe non loro, giocatori che sul campo stavano dando l'anima per cercare di intascare qualche prezioso punto salvezza.

e ancora l'intervento del presidente FIGC del comitato provincaile autonomo di trento:

TRENTO - Severo e lucido come non mai. Il presidente della Federcalcio trentina, Ettore Pellizzari, condanna con fermezza il comportamento dei pseudo-tifosi che giovedì sera nell'anticipo (voluto dal Valsugana) al campo Baratieri di Rovereto hanno insultato l'arbitro di origine nordafricana. «Mi dispiace per le due società - ci ha detto Pellizzari - e per le conseguenze che, una volta letta la sentenza del Giudice sportivo nella prossima settimana, dovrà patire la società del Valsugana. I presidenti sono persone eccezionali che sanno cosa significa il volontariato sportivo, l'impegno, il lavoro e la serietà nel rapportarsi con gli atleti e con i loro giovani. Sulla responsabilità oggettiva farà testo ciò che scriverà l'arbitro, ma è esecrabile quello che è successo perchè va ad umiliare e demolire il significato della sportività. Questo è pessimo calcio, è un fatto gravissimo, un atto incivile. Non ci possono essere riserve di nessun tipo nella decisa condanna. La sofferenza di due brave persone come i presidenti Paolo Marmo (San Rocco) e Delio Costa (Valsugana) è anche la mia». Ha sentito, quindi, i due presidenti? «Certo. Loro sono costernati e dispiaciuti. Il campo di calcio non è un porto franco. Le persone che si comportano in questa maniera, sfogando istinti repressi con offese di stampo razzista non fanno parte della società civile. Stiano a casa, non vengano a manifestazioni sportive». L'offesa è un po' come uno striscione... «In Trentino nelle categorie minori non ci sono 50mila persone a guardare i nostri generosi dilettanti del pallone. Quindi chi urla, e giovedì sera lo ha fatto ripetutamente - così è stato detto a Pellizzari - , è ben udibile e da trattare come qualsiasi altro disturbatore con scritte irriferibili e autore di violenze». Ha fatto bene l'arbitro **** a bloccare il match? «Il direttore di gara rappresenta la Federazione Gioco Calcio con i compiti di dirigere la partita. Penso che in quel momento **** abbia vissuto una situazione psico-fisica intollerabile. Si è sentito forse umiliato e anche poco sicuro. Il gruppo di maleducati incivili, adulti, giovani e meno giovani, hanno creato un danno insanabile. Un episodio vergognoso».

allora, qui c'è scritto "gravissimo insulto razziale", ovviamente bisogna aspettare giovedì per sapere la verità con la V maiuscola, anche perchè questo è lo stesso giornale che giorni fa crocifiggeva l'arbitro nell'altro articolo pubblicato da arbitro87. comunque x farsi un idea generale va bene.

Buio ha scritto:Non iniziamo a fare i vendicativi.
Non ci vuole nessuna punizione esemplare: ci vuole quello che è previsto dal codice di giustizia sportivo, ne più ne meno

sì scusa buio, intendevo dire quello..
mike90
Amministratore

Messaggioda AssistantRef il dom ott 05, 2008 9:48 am

Ovviamente bisogna aspettare le decisioni del Giudice Sportivo.
Comunque, la FIFA, come si sa, ha invitato i direttori di gara a sospendere gli incontri qualora partano dalle tribune insulti razzisti nei confronti di determinati giocatori. Qui il caso è diverso, visto che la vittima è l'arbitro, ed è per questo interessante vedere se si creerà un precedente (che per me sarebbe sacrosanto).

Fra parentesi, ricordo che in Francia è ancora sospeso a tempo indetermninato l'arbitro internazionale Damien Ledentu che non ha interrotto una partita di Ligue 1, dopo che un giocatore di colore era stato platealmente insultato da un tifoso, e per questo si era avvicinato a bordo campo per replicargli (venendo per questo ammonito).
Sono casi diversi, ma penso che il presupposto, cioè il razzismo, sia analogo.
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda teo6791pr il dom ott 05, 2008 11:39 am

Mi fa sorridere il "gravissimo" posto davanti all'insulto razziale.
Come se ci fosse un "simpaticissimo" insulto razziale o come se ci fosse un "lieve" insulto razziale.
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda mike90 il dom ott 05, 2008 2:36 pm

AssistantRef ha scritto:Comunque, la FIFA, come si sa, ha invitato i direttori di gara a sospendere gli incontri qualora partano dalle tribune insulti razzisti nei confronti di determinati giocatori. Qui il caso è diverso, visto che la vittima è l'arbitro, ed è per questo interessante vedere se si creerà un precedente (che per me sarebbe sacrosanto).

veramente non è mai successo prima? bè, meglio così per carità, solo che pensavo che dato che la madre degli stolti è sempre incinta avrei creduto che ci fossero stati altri precedenti...
mike90
Amministratore

Messaggioda Gabriele il dom ott 05, 2008 3:03 pm

Oltre alla sanzioni previste dalla giustiza sportiva, spero che gli autori di questo ignobile reato vengano individuati( difficilmente) e punite ai sensi della L.13 ottobre 1975 n. 654 modificata dalla recente L.85/2006 art.13, rintracciabili per chi intenda leggerli, su un qualunque sito internet che tratta argomenti giuridico-penali. aggiungo altresì la violazione a mio avviso dell'art. 194 comma primo C.P. (dei delitti contro l'onore: ingiuria).
Ultima modifica di Gabriele il dom ott 05, 2008 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Qualifica: Assistente

Messaggioda mike90 il dom ott 05, 2008 3:07 pm

Gabriele ha scritto:Oltre alla sanzioni previste dalla giustiza sportiva, spero che gli autori di questo ignobile reato vengano individuati( difficilmente) e punite ai sensi della L.13 ottobre 1975 n. 654 modificata dalla recente L.85/2006 art.13, rintracciabili per chi intenda leggerli, su un qualunque sito internet che tratta argomenti giuridico-penali. aggiungo altresì la violazione a mio avviso dell'art. 194 comma primo (dei delitti contro l'onore: ingiuria).

da quello che ho letto un po' in giro la società del Valsugana sa benissimo chi è questo individuo, che tra l'altro non è nuovo a cose dal genere da quanto ne so...magari fanno il nome al giudice sportivo, io se fossi una società non vorrei al mio seguito gente del genere!
mike90
Amministratore

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!