Juventus - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda beta765 il mer mar 01, 2017 10:59 pm

Rammento i miei due interventi, per ribadire la mia tesi: su Albiol per me non è rigore perchè è già in caduta quando avviene il tocco con il polpaccio di Pjanic, in più mi sembra abbastanza palese che lo cerchi. Reina su Cuadrado è rigore, perchè tocca la palla ma non la sposta, rimane giocabile per l'attaccante, il pallone si alza in seguito ad un colpo di tacco di Cuadrado in caduta
beta765
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 229 volte
E'stato ringraziato : 37 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda phileasfogg il mer mar 01, 2017 11:28 pm

beta765 ha scritto:Rammento i miei due interventi, per ribadire la mia tesi: su Albiol per me non è rigore perchè è già in caduta quando avviene il tocco con il polpaccio di Pjanic, in più mi sembra abbastanza palese che lo cerchi. Reina su Cuadrado è rigore, perchè tocca la palla ma non la sposta, rimane giocabile per l'attaccante, il pallone si alza in seguito ad un colpo di tacco di Cuadrado in caduta

Concordo!!
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte

Messaggioda tulkas85 il gio mar 02, 2017 1:37 am

Qualcuno mi sa indicare dove è scritta la regola che giustificherebbe la decisione dell'arbitro sul fallo di Reina? Ci sono tante opinioni, ma se esiste questa regola della palla che resta nella disponibilità ddll'avversario c'è poco da discutere. Però vorrei leggerla questa regola.... Chi mi sa aiutare? Ho letto quasi tutto il regolamento senza trovare nulla in merito.
tulkas85

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Donda22 il gio mar 02, 2017 1:43 am

Rado il Figo ha scritto:
Donda22 ha scritto:come dice giustamente Zazzaroni, la regia non è della Rai ma della Juve (e, con la Juve, accade anche in campionato se non erro) e al ritorno sarà lo stesso, quindi aspettiamoci replay a iosa per qualsiasi contatto e la Rai non ha nessuna colpa sulla regia scadente di ieri.

Sapevo da tempo che i cameraman dello Juventus Stadium sono dipendenti della Juventus ma non sapevo che lo fossero anche per tutte le gare, anche per quelle in trasferta...

ho sbagliato, o meglio, non ho completato la frase. :redcard per me.
Al ritorno vale la stessa cosa, ovviamente al contrario, ecco il perché ci possiamo aspettare replay per ogni minimo pepito
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda divisarossa il gio mar 02, 2017 6:33 pm

tulkas85 ha scritto:Qualcuno mi sa indicare dove è scritta la regola che giustificherebbe la decisione dell'arbitro sul fallo di Reina? Ci sono tante opinioni, ma se esiste questa regola della palla che resta nella disponibilità ddll'avversario c'è poco da discutere. Però vorrei leggerla questa regola.... Chi mi sa aiutare? Ho letto quasi tutto il regolamento senza trovare nulla in merito.

Ma ovvio che non esiste nessuna regola che ti scrive questo esplicitamente.
Ci sono delle indicazioni che vengono date di anno in anno agli arbitri, che fanno da casistica, che spiegano come interpretare il regolamento, come comportarsi in casi come questi. Il regolamento traccia le linee generali.

Mica c'è scritto che se spacchi la gamba ad un avversario allora è tutto buono solo perchè prima hai spostato il pallone, tanto per fare un esempio.

Sta alla valutazione dell'arbitro se valutare l'intervento come corretto, oppure fischiare e sanzionarlo come negligente, imprudente o commesso con vigoria spropositata.
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda napisan il gio mar 02, 2017 6:56 pm

Secondo me tutto si risolve con: Reina sgambetta l'avversario? Si o no?
Poi per convenzione si è soliti considerare che un intervento che allontani il pallone sia da considerare prevalente sul successivo contatto.
Immaginate due giocatori affiancati correre col pallone a disposizione. Il bianco attacca e porta il pallone avanti, l'avversario interviene e tocca il pallone che prosegue la corsa come vuole il bianco e subito dopo cadendo butta giù il bianco. Qualcuno non fischierebbe?
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 298 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Donda22 il gio mar 02, 2017 7:10 pm

io la vedo come: reina tocca il pallone con moooolta fortuna, visto che gli passa sotto entrambe le mani toccandolo all'ultimo ma travolge completamente Cuadrado, che comunque può arrivare sul pallone. Ovvio, lui non si può smaterializzare, ma il tocco in questo caso lo vedo semplicemente ininfluente e, così come per il rigore di Bacca (demonizzato in ogni modo da Cesari) sono d'accordo con la decisione dell'arbitro e anzi, dirò di più, secondo me anche con la Var il rigore l'avrebbe dato
Donda22

Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 20 volte

Messaggioda Indice il ven mar 03, 2017 11:32 am

aggiungo un'ulteriore considerazione alle due precedenti: se anziché il portiere con le sue braccia tale intervento con la stessa sequenzialità pallone-gambe avversario, l'avesse fatto un difensore in scivolata sarebbe stato tutto regolare?
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Categoria: Allievi

Messaggioda tulkas85 il ven mar 03, 2017 11:54 am

di solito per il difensore in area se totta il pallone non si da mai rigore, perchè allora per il portiere deve essere differente ?
tulkas85

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda ale il ven mar 03, 2017 1:14 pm

tulkas85 ha scritto:di solito per il difensore in area se totta il pallone non si da mai rigore

Ah si?
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 7
Juventus-Atalanta Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 24
Inter - Napoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Juventus-Parma Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 4