Observer ha scritto:Salt ha scritto:BlueLord ha scritto:Una notizia dalla Spagna, di estremo interesse per Emiro1965:
https://iusport.com/not/54135/alberola- ... colegiados
Alberola Rojas (1991) selezionato per il CORE. Molto plausibile un futuro da internazionale per lui dunque nei prossimi anni.
Non penso ci fossero dubbi al riguardo. Un arbitro del 91' che dirige in Primera un certo tipo di partite.....
Nelle statistiche non sono molto bravo, mi sembra che abbia diretto 12 gare in Liga, dopo 2 anni in LaLiga2 (che se non erro equivale alla nostra CANB).
Il risultato è ragguardevole, ma se non erro nel progetto CORE noi mandiamo assistenti e Arbitri anche appartenenti alla CANB.
Stupisce l'anno di nascita, ha bruciato proprio le tappe. Occorrerebbe capire come fanno gli avanzamenti di carriera in Spagna, perché in effetti potrebbe essere che noi si possa avere qualcosa da imparare da loro.
Io ribadisco da sempre la necessità di togliere l'ingessatura all'avanzamento delle carriere, e permettere a uno che è andato male in CAN PRO per esempio, di tornare in CAND (avendo requisiti di età) per poi tornare alla CANPRO.
E lo stesso tra CAI e CAND e CANPRO e CANB.
Questo permetterebbe di snellire i passaggi con grande dinamismo, e permetterebbe a uno che non sbaglia un colpo di arrivare immediatamente alla serie A, mentre si potrebbero recuperare ragazzi che cannano una stagione, ma che magari hanno del potenziale.
E smetterebbe quella orrenda questione che vuole che, se non ammazzi nessuno ... in CANB ci fai 10 anni ed in CANA pure. Nel momento in cui il posto diventa fisso, per forza calano gli stimoli a migliorarsi.
Cosa che 40 anni fa non c'era. I neo immessi in CAN (unica) uscivano come guardalinee ufficiali con gli internazionali, ai quali rubavano trucchi e esperienza in quelle gare.
Altri tempi .... sono un vecchio trombone lo ammetto.
Mi taccio
sarà.... ma io (vecchio trombone anch'io!!) non rimpiango affatto gli "arbitri guardalinee" (non mi sono sbagliato, allora si chiamavano così). cosi come non rimpiango la CAN unica (A, B, C) con arbitri che facevano una serie A (alla memoria) magari in 7 anni..