5 anni di squalifica

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: 5 anni di squalifica

Messaggioda Dode il gio nov 13, 2008 8:21 pm

Effe ha scritto:
Claudio90 ha scritto:Io sinceramente l'avrei finita qui... il collega è voluto andare avanti...

ma è obbligatorio sospendere la gara per lo sputo?

Non e obbligatorio. Se uno ti da un pugno in faccia teoricamente lo mandi via e continui la partita. Pero siamo persone e non pungiball... quindi sta alle condizioni fisiche e psichiche dell'arbitro...
Il principio resta quello di non sospendere mai per "ripicca", ma di sospendere perche non ce la fai ad andare avanti, poi e chiaro che ci sono tanti rami in questo fitto albero....... :|
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda teo6791pr il gio nov 13, 2008 8:35 pm

dodemac ha scritto:Il principio resta quello di non sospendere mai per "ripicca", ma di sospendere perche non ce la fai ad andare avanti, poi e chiaro che ci sono tanti rami in questo fitto albero....... :|

Concordo il pieno sulla "ripicca", non si sospende per "vendetta" semmai per il fatto che la "mia" incolumità fisica e morale,viene dopo ogni altra cosa, credo che ognuno di noi, sia in grado di decidere per se stesso.

L'unica cosa che forse avrei fatto io, avrei contattato telefonicamente 112 o 113.
Dopo tutto c'era già stata un'aggressione... e per esperienza personale, quando arrivano, i leoni diventano sempre agnellini...e aggredire qualcuno in presenza di un Pubblico Ufficiale non è molto saggio...
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda Aspide1979 il ven nov 14, 2008 3:17 pm

Quindi, riassumendo: chi dopo un sputo continuerebbe una gara? chi dopo un pugno che gli provoca dolore continuerebbe una gara?
Aspide1979

Messaggioda mike90 il ven nov 14, 2008 4:38 pm

Aspide1979 ha scritto:Quindi, riassumendo: chi dopo un sputo continuerebbe una gara? chi dopo un pugno che gli provoca dolore continuerebbe una gara?

io non so sinceramente, di certo sereno non sarei, ma il mio orgoglio mi imporrebbe di essere superiore a certe cose, e quindi di andare avanti. ma ammetto che non sarebbe probabilmente facile, comunque per ora non mi è mai capitato.
mike90
Amministratore

Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Squalifica Ridotta

Messaggioda Sasch il mer dic 24, 2008 10:44 pm

Comunicato Ufficiale N°29 - Delegazione Provinciale Padova ha scritto:La Commissione Disciplinare Territoriale
letto il ricorso proposto dalla Società U.S. Salboro;
esaminata la documentazione ufficiale agli atti;
sentito il rappresentante della Società opponente assistito dal legale;
sentito l’arbitro il quale, confermando sostanzialmente il referto di gara ha fornito precisazioni e chiarimenti che questa
Commissione ritiene di poter e dover valorizzare ai fini di un riesame complessivo dei provvedimenti sanzionatori
impugnati;
anzitutto, ritiene questa Commissione di dover integralmente confermare l’inibizione sino al 1212/2008 inflitta dal Giudice
Sportivo al Dirigente Castrati Muharen; questi, infatti, specie nella sua veste di dirigente accompagnatore, avrebbe
dovuto attivarsi con maggiore efficacia al fine di evitare il verificarsi dei gravi, quanto spiacevoli episodi accaduti dopo la
sospensione della gara e negli spogliatoi.

Il reclamo può invece trovare parziale accoglimento con riferimento al calciatore Bassan Michele. Il gesto da questi
compiuto è certamente riprovevole, ma le modalità attuative dello stesso inducono questa Commissione Disciplinare a
ritenere più congrua alla fattispecie la squalifica per un periodo minore come precisato in dispositivo.

Quanto, poi, alla squalifica relativa al calciatore Badag Monseef, certamente gli episodi di cui lo stesso si è reso
protagonista sono connotati da particolare gravità.
Fermo fatto il suddetto quadro di gravità e riprovevolezza del comportamento tenuto dal Badag, è possibile rilevare come
l’arbitro abbia specificato di aver ricevuto, in effetti, un unico calcio, meglio anzi dallo stesso indicato quale “pedata” e
che, quanto ai pugni, seppur ripetuti, i medesimi sono stati descritti privi di particolare intensità lesiva, tanto è vero che
non hanno provocato alcuna conseguenza, né ematosi, né ecchimosi, ma soltanto un momentaneo dolore.
Avuto anche riguardo alla giovane età del Badag e reputando questa C.D. che, segnatamente, nel caso di specie, la
finalità repressiva della sanzione va adeguatamente contemperata con quella rieducativa, pur nell’ambito di un rapporto
di equilibrata congruità della stessa rispetto ai fatti contestati, reputa la scrivente possibile una rideterminazione della
predetta sanzione nella misura di cui al dispositivo.

Si conferma infine la sanzione pecuniaria inflitta alla Società Salboro.

P.Q.M.
la Commissione Disciplinare Territoriale
delibera

• di parzialmente accogliere il ricorso presentato dall’U.S. Salboro;
• di ridurre al 12/3/2009 la sanzione della squalifica a carico del calciatore Bassan Michele;
• di ridurre al 30/6/2012 la sanzione della squalifica a carico del calciatore Badag Monseef;
• di confermare la sanzione della Inibizione sino al 12/12/2008 a carico del dirigente Castrati Muharem;
• di confermare la sanzione dell’ammenda di € 150,00.- a carico dell’U.S. Salboro.
La tassa reclamo non è stata versata.
Sasch
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda teo6791pr il mer dic 24, 2008 11:31 pm

Ma la sconfitta a tavolino è confermata immagino...
teo6791pr
Fischietto d'argento

Messaggioda Sasch il gio dic 25, 2008 1:42 am

teo6791pr ha scritto:Ma la sconfitta a tavolino è confermata immagino...

si.. penso che sia sottointeso, visto che nemmeno venga citata la sconfitta
Sasch
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda ciesse il gio dic 25, 2008 2:08 am

Aspide1979 ha scritto:Quindi, riassumendo: chi dopo un sputo continuerebbe una gara? chi dopo un pugno che gli provoca dolore continuerebbe una gara?

Potrei citarti il caso di una persona di mia conoscenza che, diversi anni fa, ha proseguito la gara, portandola regolarmente a termine, con uno zigomo fratturato, a seguito di una testata volontaria di un calciatore... ma oggi probabilmente non lo rifarebbe e, detto fra noi, farebbe sicuramente meglio.

Ma per uno sputo, no; dopo uno sputo (inteso come episodio isolato, ed in assenza di concrete e più serie minacce alla propria incolumità fisica), la gara senza dubbio si continua, dopo l'ovvia espulsione (o allontanamento) del colpevole. Questo almeno se si hanno gli "attributi" caratteriali per poterlo fare, "attributi" che ritengo comunque siano necessari per svolgere questa attività.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda teo6791pr il gio dic 25, 2008 4:05 pm

ciesse ha scritto:Ma per uno sputo, no; dopo uno sputo (inteso come episodio isolato, ed in assenza di concrete e più serie minacce alla propria incolumità fisica), la gara senza dubbio si continua, dopo l'ovvia espulsione (o allontanamento) del colpevole. Questo almeno se si hanno gli "attributi" caratteriali per poterlo fare, "attributi" che ritengo comunque siano necessari per svolgere questa attività.

Non sono d'accordo sull'automatismo dello "sputo" = "vai avanti sempre".
So come la pensi e tu ormai so come la penso io. Posso essere d'accordo sul fatto che non ci sia danno fisico e quindi "fisicamente" ci siano tutte le possibilità di andare avanti,non mi trovo d'accordo sul fatto che gli "attributi" caratteriali si vedano in questo momento.
Credo che ognuno reagisca in questi casi in maniera diversa,se 15 minuti dopo uno sputo,si prende anche uno schiaffo...qualcuno sarà autorizzato a pensare... "ma non poteva sospenderla subito?".
Lo sputo è considerato un atto di violenza,che non lascia un danno fisico ma morale, il fatto che la giustizia sportiva,lo sanzioni in modo così pesante..qualcosa vorrà dire ;)
Ciò non toglie che uno sputo che colpisce su una gamba può creare meno fastidio che uno sputo che colpisce in faccia (tanto per capirci).
teo6791pr
Fischietto d'argento

Messaggioda ciesse il sab dic 27, 2008 2:09 am

teo6791pr ha scritto:Non sono d'accordo sull'automatismo dello "sputo" = "vai avanti sempre".

Se leggi meglio, non ho scritto questo ... e comunque ...
So come la pensi e tu ormai so come la penso io.

... non è una questione di come la penso io o come la pensi tu ... c'è un'ampia giurisprudenza sportiva, su quando una sospensione della gara è considerata "giustificata" dagli Organi di Giustizia Sportiva e quando non lo è ... ognuno poi è libero di fare come crede ... a condizione che ne accetti anche le conseguenze.
ciesse
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!