Sainz ha scritto:C'erano i due rigori richiesti dal Piacenza nella partita di sabato contro il trapani?
Uno è un tocco di mano di un giocatore del trapani che casca in area e per sbaglio forse lo tocca e un altro è un presunto fallo davanti alla porta
cammello ha scritto:Ho visto la gara di ieri diretta da Sozza....se atleticamente si presente in quel modo la vedo dura per lui l'anno prossimo (limitandomi a solo quest'aspetto).
Zantaf ha scritto:Mi permetto di fare alcune considerazioni generali dopo quello che ho letto sino a ora.
1. La presenza costante di Assistenti di alcune Regioni rispetto ad altre ha una motivazione precisa, cioè l'eccellente lavoro svolto in questi anni dai relativi responsabili CRA. Mi riferisco, ovviamente, agli Assistenti "puri" quelli, cioè, che hanno fatto la trafila dalla loro Regione a salire. Ebbene, in Lombardia - per esempio - è stato fatto un lavoro eccezionale che ha comportato una notevolissima crescita tecnica del Ruolo. In altri CRA, invece, tale lavoro non è stato fatto e i risultati - negativi - saltano agli occhi.
Zantaf ha scritto:2. Un O.T. nazionale non si fa influenzare mai, nè dalle Società o dalla Lega e tantomeno dal vertice AIA, specialmente dopo il combinato disposto della sentenza Greco-Gavillucci, con la possibilità di accedere ai propri dati sensibili. Una graduatoria come quella della CAN PRO è il frutto di un anno di visionature e co-visionature - mediamente 15 valutazioni - che permettono di "pesare" abbondantemente l'associato oggetto di analisi per la Stagione in corso ma tenendo conto anche delle prestazioni delle Stagioni precedenti. A tale scopo vi invito a valutare il finale di Stagione di Meraviglia, notevolissimo. Tutto fa pensare che il prossimo anno sarà "suo".
Zantaf ha scritto:3. Molte volte ho letto in questo forum di Osservatori che si fanno influenzare nel voto da questo o quello. Ebbene, in CAN PRO tale "influenza" non esiste perchè la televisione permette la visione a tutti di tutte le gare. Dunque, risulta abbastanza difficile far passare un voto per l'altro che, oltretutto, potrebbe essere soggetto a "censura" dalla parte della Commissione con pesanti ripercussioni sulla credibilità dell'Osservatore stesso.
Zantaf ha scritto:Avete visto Triestina-Pisa? Non vi è piaciuto l'Arbitro? Pazienza, ma gare di tale livello in B ce ne sono una ogni 100, 150 per Stagione, forse anche più. Quindi la valutazione deve tenere conto della straordinarietà dell'evento.
Observer ha scritto:Zantaf ha scritto:Mi permetto di fare alcune considerazioni generali dopo quello che ho letto sino a ora.
1. La presenza costante di Assistenti di alcune Regioni rispetto ad altre ha una motivazione precisa, cioè l'eccellente lavoro svolto in questi anni dai relativi responsabili CRA. Mi riferisco, ovviamente, agli Assistenti "puri" quelli, cioè, che hanno fatto la trafila dalla loro Regione a salire. Ebbene, in Lombardia - per esempio - è stato fatto un lavoro eccezionale che ha comportato una notevolissima crescita tecnica del Ruolo. In altri CRA, invece, tale lavoro non è stato fatto e i risultati - negativi - saltano agli occhi.
Verissimo, anche l'esempio della Lombardia. A sportilia capita di parlare con colleghi di altre regioni, è unanime l'apprezzamento medio che si fa in D e PRO per gli AA Lombardi che sono, mediamente, a livelli notevolissimi. E siccome un buon frutto non cade distante dalla pianta, questo si deve (nei casi di AA che anche a me piace chiamare "puri") al lavoro ottimo che questo CRA, e quelli che lo hanno preceduto negli ultimi 10 anni hanno svolto per la qualificazione del ruolo. Vero. A onor del vero ci sono anche altri esempi, ad esempio il Lazio, che ha ottimi assistenti mediamente.Zantaf ha scritto:2. Un O.T. nazionale non si fa influenzare mai, nè dalle Società o dalla Lega e tantomeno dal vertice AIA, specialmente dopo il combinato disposto della sentenza Greco-Gavillucci, con la possibilità di accedere ai propri dati sensibili. Una graduatoria come quella della CAN PRO è il frutto di un anno di visionature e co-visionature - mediamente 15 valutazioni - che permettono di "pesare" abbondantemente l'associato oggetto di analisi per la Stagione in corso ma tenendo conto anche delle prestazioni delle Stagioni precedenti. A tale scopo vi invito a valutare il finale di Stagione di Meraviglia, notevolissimo. Tutto fa pensare che il prossimo anno sarà "suo".
Qui concordo ... ma non del tutto.Zantaf ha scritto:3. Molte volte ho letto in questo forum di Osservatori che si fanno influenzare nel voto da questo o quello. Ebbene, in CAN PRO tale "influenza" non esiste perchè la televisione permette la visione a tutti di tutte le gare. Dunque, risulta abbastanza difficile far passare un voto per l'altro che, oltretutto, potrebbe essere soggetto a "censura" dalla parte della Commissione con pesanti ripercussioni sulla credibilità dell'Osservatore stesso.
qui, scusami, ma a me sembra che tu parli di un mondo che non conosci. Fino alla serie D gli OA non contano un tubo, numeri alla mano, ma pensano di fare la differenza (molti). In Lega PRO gli OA si dividono tra quelli che pensano di essere dei fenomeni perchè distinguono un rombo difensivo da un giro palla, e quelli che si rendono conto di essere sostanzialmente dei "taglia filmati" punto e stop. E per questo evitano querule disamine spesso vacue che ammorbano le terne che li guardano come si guarda il matto del villaggio.
Dalla B in poi ... è solo un cursus onorem, tale per cui entri in spogliatoio, prendi le maglie se ci sono per te OA, e vai a cena con la terna. Semmai dopo alcuni anni di B o di A diventi una "mamma chioccia" che aiuta i neo immessi a entrare nel mood del gruppo e della squadra. Ma fine delle trasmissioni.
In un OT nazionale alto, un OA che vuole essere unico, aiuta la squadra Arbitrale nella disamina degli episodi, e nel debriefing della partita. Si parte da quello, e si analizzano posizionamenti, e tattiche. PUNTO! 5 minuti di colloquio, e se tutto va bene anche meno.
La parte formativa, in questo senso, non è richiesta perchè l'OA spesso non ha niente da insegnare alla Squadra.Zantaf ha scritto:Avete visto Triestina-Pisa? Non vi è piaciuto l'Arbitro? Pazienza, ma gare di tale livello in B ce ne sono una ogni 100, 150 per Stagione, forse anche più. Quindi la valutazione deve tenere conto della straordinarietà dell'evento.
Non ho visto la gara, ma sono certo che la Squadra ha fatto un garone, perchè li conosco tutti e tre.
Fox4088 ha scritto:Kombat ricordati che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire! A molti conviene far finta di non credere a ciò che hai scritto tu, ma tutti sanno come funziona il giocattolo!
| Funzionamento FVS in Serie C | Forum: Casistica | Autore: cammello | Risposte: 10 |
| Serie A 2026-27 - Designazioni 5a giornata di andata | Forum: Serie A | Autore: BlueLord | Risposte: 18 |
| Serie B 2026/27 - Designazioni 5a Giornata Andata | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 12 |
| Serie A 2026-27 - Designazioni 4a giornata di andata | Forum: Serie A | Autore: BlueLord | Risposte: 27 |
| Serie B 2026/27 - Designazioni 4a Giornata Andata | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 11 |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti