non era mia intenzione inserirti in alcun "cluster" ... temo di non essere stato capace di spiegarmi in maniera compiuta.
spero che non me ne vorrai, sai ... dopo alcuni giorni che ne subisco di ogni colore alle volte reagisco in maniera ... per così dire ... istintiva!
-- 10/07/2020, 20:59 --
referee15 ha scritto:Observer, la mia era una educata provocazione, al pari di altre dove sono stato inserito nel club degli "amici di x" solo per essere stato in disaccordo con una disamina. Personalmente mi è venuto sorridere, spero farai altrettanto.
Nel merito del tuo messaggio:
i. scrivi che il 55% delle sezioni sono uno spreco di danaro e suggerisci un presidio provinciale: faccio un esempio (casuale) sulla Lombardia che ha 25 sezioni: si procede a cancellare 14 sezioni piccole lasciandone 11. Da domani vengono eliminate:
Abbiategrasso (MI), Busto Arsizio (MI), Chiari (BS), Cinisello Balsamo (MI), Crema (CR), Gallarate (VA), Legnano (VA), Lomellina (PV), Lovere (BG), Monza (MI), Saronno (VA), Seregno (MI), Treviglio (BG), Voghera (PV).
Questo vorrebbe dire che un associato di Lovere (BG) per andare ad allenarsi al polo provinciale di Bergamo deve fare 2h di macchina e 100km.
Nel merito, scusa ma uno va ad allenarsi in Sezione? Il fatto che Brescia sia un punto di coordinamento degli Arbitri della provincia, presuppone che non si possa fare un contratto con un centro sportivo di Lovere, di Sarnico, di Iseo, di Cortefranca, di .... dovunque ... in presenza di un numero significativo di Arbitri "in fascia di selezione" che desiderano allenarsi? Io penso di no, e tu? Io conosco l'esperienza di Sezioni competenti su un territorio significativamente esteso, che hanno 3 poli di allenamento, più i poli nazionali che sono aperti agli associati! Sei proprio sicuro che questo sia un problema significativo? Semmai il concetto, per rimanere nel tuo esempio, è che se ti porto il Polo di Allenamento a Lovere per un bacino di 100 Arbitri ... poi mi aspetto che un numero significativo di Associati ci vada. Non è che apri un polo, per poi andarci in 5.
referee15 ha scritto:Associazione= insieme di persone riunite.
Sono perfettamente d'accordo.
referee15 ha scritto:ii. oggi i ragazzi studiano su google meet e passano più tempo su tik tok che in sezione: mi sembra una esasperazione del concetto. Le scuole sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 14 (Covid escluso).
Confermo la mia idea, che deriva in parte da esperienza di vita, e in parte da esperienza professionale.
referee15 ha scritto:iii. Rebranding dell'AIA : premesso che rebranding significa cambiamento di un marchio, non capisco cosa tu voglia dire. Lo scopo dell'AIA non è stare in cima ai social oppure in cima alle top views di youtube. Noi siamo arbitri, il nostro ruolo è quello di arbitrare partite, possibilmente senza commettere errori, dietro corrispettivo.
Ogni elemento della società ha un proprio immaginario collettivo, ovvero la sfera delle percezioni che sono intrinseche a questo elemento. Che sia un marchio, o che sia una Associazione ... non conta nulla. L'Associazione è in crisi vocazionale, perchè quando si parla di essa vengono messi in risalto dai meccanismi della comunicazione solo aspetti negativi legati al nostro impegno. Quello che propongo io, è di variare questa tendenza ... ora senza scomodare Cambridge Analitica che lo fa in maniera illegale, il problema della Web Reputation è qualcosa che va ben oltre al concetto di Digital Marketing. Credimi!
referee15 ha scritto:Sarebbe sufficiente adeguare questo corrispettivo, pagarlo in tempi normali, e avere un ufficio stampa esterno che si occupi di fare una grafica e una pubblicità unificata due volte all'anno in occasione dei corsi.
C'è già ... e la grafica la aggiornano oltre che due volte l'anno. Non è così che si costruisce una Web Reputation e non è così che si fanno Campagne Pubblicitarie sui canali Digitali (che siano social, Google ADS, ecc). Le campagne di "lead generation" che funzionano per davvero, sono sempre e solo le campagne "always on".
referee15 ha scritto:iv. raduno dei presidenti: sono d'accordo con te.
v. corso cassieri e segretari: sono d'accordo con te
vi. raduni di inizio stagione: non so da quanto tempo tu non faccia raduni. Personalmente è uno dei momenti più formativi (e associativi) dell'anno: si fanno i test atletici, si fanno i quiz, si pranza insieme, si guarda la circolare, e da ultimo, ci si rivede dopo la pausa estiva. Lo ritengo un momento di aggregazione fondamentale.
Ho destinato abbastanza ferie per andare a Sportilia e a Coverciano, te lo assicuro.
Detto questo, io ho specificato già due volte che la mia proposta è digitalizzare obbligatoriamente i raduni "dirigenziali" e non quelli dei Ragazzi in fascia di selezione. Che anzi, io vorrei aumentare di quantità e qualità, drenando risorse da spese inutili come affitti di Sezioni nelle quali non va ormai più nessuno.
referee15 ha scritto:
vii. i presidenti sono diventati dei copri partite: vale il discorso di prima. oggi i giovani hanno pochi incentivi ad associarsi. Basterebbe far funzionare davvero la tessera e adeguare i rimborsi per dare una parvenza di professionalità. Il resto verrebbe da sé.
viii. Le sezioni oggi non hanno più ragione di esistere: che brutta questa affermazione. Ma pensa ai poli sezionali, gli allenamenti tutti insieme, le RT dove si guardano e si commentano video live, le serate di svago dove si gioca a biliardino, la birretta post riunione, la cena con l'ospite dove vedi per la prima volta un arbitro di serie A dal vivo... Davvero vorresti eliminare tutto questo?
Sui poli credo di averti risposto prima. Sulle Sezioni sono drastico, ma da buon commerciale chiedo 100 per ottenere 80. Sui pochi incentivi devi metterci anche una campagna media martellante che punta sempre e solo il dito sulle negatività dell'essere arbitro. E quindi torniamo a bomba. Sul resto, ovvio che sarebbe bello che tutto funzionasse, ma anche qua, vorrei che ci confrontassimo con il mondo esterno.
Nessuna categoria di giudici di gara accede gratis ai campi per vedere le gare, a parte gli Arbitri di Calcio. Io mi terrei il privilegio che abbiamo e me lo terrei stretto senza fare troppa cagnara, anche perchè non mi risulta che il Decreto Pisanu che obbliga le società a far entrare allo stadio spettatori con biglietto nominativo, sia stata abrogata stanotte.
Ma siccome di questo non ho certezza, se mi sbalio ... mi corigerai

E a proposito, guarda cosa è successo con la tessera del tifoso. Nemmeno gli ultras che sono una lobby potentissima sono riusciti a far tornare indietro il decreto. Figuriamoci se noi con una tessera possiamo entrare gratis sempre e comunque. Se invece mi dici ... facciamo una battaglia per decuplicare i nostri accrediti ... allora son d'accordo ma occhio: siccome dobbiamo confrontarci con il mondo, occorre sapere che ogni volta che Nicchi ci ha provato (e ci ha provato diverse volte) gli hanno sempre tappato la bocca con una considerazione semplicissima. Ovvero che siamo gli unici che hanno questo privilegio.