Nomine di Organi Tecnici CAN D, CAI e CAN 5, Responsabile ST

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nomine di Organi Tecnici CAN D, CAI e CAN 5, Responsabil

Messaggioda Observer il dom ott 04, 2020 11:19 pm

Guarda, al netto dei livori personali (e non penso a te, ma ad altri che scrivono qui) io credo che ognuno di noi abbia due diversi modi di informarsi:

1) o sei un attore in causa, e quindi vivi le cose giorno per giorno
2) oppure nel corso della tua lunga o corta esperienza associativa hai incontrato degli amici, e ti capita di parlare di questi argomenti.

Io non sono un Arbitro CAN, però qualche conoscente lo ho. Se parlando chiedo a diverse persone se ricevono tutto, e ti dicono di si, non ho motivi per dubitare?

Se raccolgo esperienze non corrispondenti al vero oppure, come ritengo più plausibile, in alcuni casi sono stati commessi degli errori ... beh questo non mi è dato saperlo, appunto perchè come credo il 99,999 % di noi non siamo elementi in organico, e per questo non viviamo la contemporaneità dei fatti.

Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che ognuno racconta la sua storia, e nesusno di noi ha la pretesa di avere la verità in tasca. E proprio per questo si fatica a comprendere certe reazioni rabbiose, ripeto non la tua, come se in questo forum ci fosse una unità "nicchiana" di disinformazione.

Guarda, prima di tutto, una premessa: non sopravvalutiamo questo giocattolo. E' divertente, tanti lo leggono, ma non è la terza camera dell'AIA!

Secondo, coloro che sono davvero in organico, hanno talmente tanto da perdere che si guardano bene dallo scrivere in forma anonima su un forum di discussione.

Terzo, qui nessuno copre nessuno. Te lo assicuro. Ognuno di noi racconta la propria storia, e nessuno ha la pretesa di essere il portatore del verbo.

Sul resto del tuo intervento, cosa penso lo ho scritto innumerevoli volte. Umanamente comprendo benissimo lo stato d'animo di Colleghi che si sentissero defraudati di qualcosa. Mi dispiace per l'istituzione, perchè io all'AIA ci credo.

Ci credo talmente tanto a questo sport che per i giovani Arbitri della mia Sezione ancora dopo quasi 40 anni di tessera sono qui a dannarmi l'anima per loro, prendo schiaffi da chiunque ma non importa. Quello che fai lo fai per vedere un tuo giovane collega crescere sognare e magari, 1 su 1 milione, arrivare.

E se uno arriva, è la soddisfazione di una vita. E non c'entra niente Nicchi, non c'entra niente la politica, non c'entra niente il "potere" o i CRA o peggio ancora i presidenti di Sezione, vero cancro di questa associazione per certi frangenti politicizzata, lottizzata e faziosa.

Tutto quello che facciamo, o almeno che io faccio, lo faccio per i ragazzi della mia Sezione. Per quelli che hai aiutato a crescere, e per quelli che ancora oggi hanno un buon ricordo di te e ti stimano.

Tutto il resto, non conta niente.

Questo appello, è per tutti noi (per me per primo, e Dio solo sa quanto ne ho bisogno) per non dimenticare mai perchè siamo Arbitri.

Detto questo, ti confermo che secondo il mio modesto avviso, c'è davvero bisogno di aria nuova! E di idee nuove! Marcello Nicchi è stato un ottimo presidente dell'AIA, ma la spinta propulsiva della sua azione di quando ha cominciato, si è esaurita da un po.

Ora è solo compromesso, e gestione del potere. Ed è per questo che spero che arrivino persone nuove, non corrotte con il potere. Perchè il potere corrompe, annebbia la vista, e se non lo sai gestire con grande umiltà ti fa montare la testa.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda andre-rm il lun ott 05, 2020 12:04 am

Addizionale2 ha scritto:Evidentemente ne serviranno altri di libri per far filare le cose come si deve, uno non è bastato. A te non lo devo spiegare come sono andate le cose sei più informato di me.... ;-) Adesso vediamo se oltre alla vicenda del contratto da 80.000 euro tenuto segreto, nemmeno al fatto che altri 3 arbitri abbiano fatto ricorso risponderà Marcellino. Caro Andrea la barca sta facendo acqua da tutte le parti e piano piano sta affondando ma di questo io ne sono dispiaciuto, perché a differenza tua e quindi dell’attuale dirigenza non c’è l ho a prescindere con chi la pensa in maniera diversa da me. Credo che l’associazione abbia toccato il fondo e ci sono tutti i segnali a dircelo. Se invece che al tuo tornaconto pensassi a quello degli arbitri faresti un passo indietro.
Non ti arrabbiare troppo che tanto non serve a niente ... ormai

Ma tu che scrivi con questo livore, e non sai nemmeno con chi parli, come nessuno di noi, perché ti arroghi il diritto di dire certe cose. Il mio tornaconto? Ma che ne sai? Io sono anni che qui scrivo solo quello che penso. E penso da anni che ci sia bisogno del cambiamento vero. Ma vedo che chi si contrappone non ha nessuna idea nuova, non propone mai niente. È solo anti Nicchi, contro Nicchi, il male nero Nicchi. E ogni volta che si chiede di scrivere veramente i mali, dettagliati, scrivere se sapete come andavano le cose, per esempio in questo caso in CAN B, NIENTE... IL NULLA. Spesso nemmeno si conoscono i regolamenti. Il mio tornaconto? Io cerco solo di ragionare e raramente credo ai cercatori di scoop, ai portatori della verità, quelli che vorrebbero stare perennemente all’opposizione perché criticare è facile, governare e decidere molto difficile.

Il tornaconto, come dici tu, lo vedo in chi ha avallato i gioco per anni e si lamenta solo quando gli tolgono il giochino. Il tornaconto lo vedo in chi critica solo quando viene messo fuori. Quelli sono tornaconto. E diffido da chi fa L’onesto solo quando gli pare.

Hanno contravvenuto alle regole e messo fuori chi non andava messo fuori? Che paghino. Amen! Saremo tutti più contenti, finalmente e sinceramente. Ma voi che buttate sempre fango senza una minima prova, senza dettagliare questo fango da dove sia venuto fuori, senza spiegare perché questo fango venga fuori post comunicato e non prima... avete poca credibilità per chi cerca di ragionare razionalmente e senza proprio quel tornaconto di cui parli.

Nella mia storia associativa se il mio OT non facesse quello che è previsto, se non mi mandasse lettere, medie, voti ecc ecc quando previsto, parlerei, segnalerei, lotterei, come ho fatto e faccio da sempre.

Se permetti mi stupisco che questi abbiano subito grossi torti e se ne lamentino solo quando non prendono più i soldini.
andre-rm

Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda marblearch il lun ott 05, 2020 1:02 pm

andre-rm ha scritto:
Addizionale2 ha scritto:Evidentemente ne serviranno altri di libri per far filare le cose come si deve, uno non è bastato. A te non lo devo spiegare come sono andate le cose sei più informato di me.... ;-) Adesso vediamo se oltre alla vicenda del contratto da 80.000 euro tenuto segreto, nemmeno al fatto che altri 3 arbitri abbiano fatto ricorso risponderà Marcellino. Caro Andrea la barca sta facendo acqua da tutte le parti e piano piano sta affondando ma di questo io ne sono dispiaciuto, perché a differenza tua e quindi dell’attuale dirigenza non c’è l ho a prescindere con chi la pensa in maniera diversa da me. Credo che l’associazione abbia toccato il fondo e ci sono tutti i segnali a dircelo. Se invece che al tuo tornaconto pensassi a quello degli arbitri faresti un passo indietro.
Non ti arrabbiare troppo che tanto non serve a niente ... ormai

Ma tu che scrivi con questo livore, e non sai nemmeno con chi parli, come nessuno di noi, perché ti arroghi il diritto di dire certe cose. Il mio tornaconto? Ma che ne sai? Io sono anni che qui scrivo solo quello che penso. E penso da anni che ci sia bisogno del cambiamento vero. Ma vedo che chi si contrappone non ha nessuna idea nuova, non propone mai niente. È solo anti Nicchi, contro Nicchi, il male nero Nicchi. E ogni volta che si chiede di scrivere veramente i mali, dettagliati, scrivere se sapete come andavano le cose, per esempio in questo caso in CAN B, NIENTE... IL NULLA. Spesso nemmeno si conoscono i regolamenti. Il mio tornaconto? Io cerco solo di ragionare e raramente credo ai cercatori di scoop, ai portatori della verità, quelli che vorrebbero stare perennemente all’opposizione perché criticare è facile, governare e decidere molto difficile.

Il tornaconto, come dici tu, lo vedo in chi ha avallato i gioco per anni e si lamenta solo quando gli tolgono il giochino. Il tornaconto lo vedo in chi critica solo quando viene messo fuori. Quelli sono tornaconto. E diffido da chi fa L’onesto solo quando gli pare.

Hanno contravvenuto alle regole e messo fuori chi non andava messo fuori? Che paghino. Amen! Saremo tutti più contenti, finalmente e sinceramente. Ma voi che buttate sempre fango senza una minima prova, senza dettagliare questo fango da dove sia venuto fuori, senza spiegare perché questo fango venga fuori post comunicato e non prima... avete poca credibilità per chi cerca di ragionare razionalmente e senza proprio quel tornaconto di cui parli.

Nella mia storia associativa se il mio OT non facesse quello che è previsto, se non mi mandasse lettere, medie, voti ecc ecc quando previsto, parlerei, segnalerei, lotterei, come ho fatto e faccio da sempre.

Se permetti mi stupisco che questi abbiano subito grossi torti e se ne lamentino solo quando non prendono più i soldini.

Caro Andre, concordo con te che è facile la ribellione postuma , piuttosto che anteriore. Ed è anche sgradevole. Ti posso assicurare che tanti suoi colleghi , solidarizzano con Minelli...ma è una solidarietà da "wapp". Quando Nicchi è arrivato a Tivoli qualcuno si è alzato a dire una parola ? Detto ciò non possiamo fare discorsi peraltro poco sostenibili nella pratica. Tutti sappiamo che "quell 'ambiente " è gerarchico, per nulla democratico. Pertanto necessita che vi sia uno strumento di garanzia che vigili sull 'attività delle Commissioni. Anche su procedure banali , anche su errori colposi e non dolosi. Mi verrebbe da pensare al Comitato Nazionale, al Settore Tecnico che pure vigilano su CRA e Sezioni e perchè questa vigilanza non viene fatta sulle CAN ? Ecco una proposta semplice. Concordo che nel passato l 'antinicchismo era assurto a status di opposizione a prescindere. Ma io direi di attendere l 'Assemblea generale per dire che i competitors di Nicchi e del suo gruppo, sono stavolta persone senza idee e contro e basta. Credo, mi auguro, che le proposte ci saranno e soprattutto ci sarà una formulazione di un modo diverso di lavorare, più collegiale e coinvolgente. L ' " uomo solo al comando" che è stato efficacissimo in tempi di aggressione esterna e di spinta all 'approvazione di provvedimenti ( federalmente) rivoluzionari come il "pacchetto anti violenza" ora mostra delle crepe , più o meno ampie. Attendiamo con interesse proposte e modelli nuovi. Ogni Governo, anche il più illuminato, non regge all "usura del tempo e della consuetudine.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il lun ott 05, 2020 1:37 pm

marblearch ha scritto:Caro Andre, concordo con te che è facile la ribellione postuma , piuttosto che anteriore. Ed è anche sgradevole. Ti posso assicurare che tanti suoi colleghi , solidarizzano con Minelli...ma è una solidarietà da "wapp". Quando Nicchi è arrivato a Tivoli qualcuno si è alzato a dire una parola ? Detto ciò non possiamo fare discorsi peraltro poco sostenibili nella pratica. Tutti sappiamo che "quell 'ambiente " è gerarchico, per nulla democratico. Pertanto necessita che vi sia uno strumento di garanzia che vigili sull 'attività delle Commissioni. Anche su procedure banali , anche su errori colposi e non dolosi. Mi verrebbe da pensare al Comitato Nazionale, al Settore Tecnico che pure vigilano su CRA e Sezioni e perchè questa vigilanza non viene fatta sulle CAN ? Ecco una proposta semplice. Concordo che nel passato l 'antinicchismo era assurto a status di opposizione a prescindere. Ma io direi di attendere l 'Assemblea generale per dire che i competitors di Nicchi e del suo gruppo, sono stavolta persone senza idee e contro e basta. Credo, mi auguro, che le proposte ci saranno e soprattutto ci sarà una formulazione di un modo diverso di lavorare, più collegiale e coinvolgente. L ' " uomo solo al comando" che è stato efficacissimo in tempi di aggressione esterna e di spinta all 'approvazione di provvedimenti ( federalmente) rivoluzionari come il "pacchetto anti violenza" ora mostra delle crepe , più o meno ampie. Attendiamo con interesse proposte e modelli nuovi. Ogni Governo, anche il più illuminato, non regge all "usura del tempo e della consuetudine.

I CRA che vigilano sulle Sezioni ... Marbly ?????
MA scusa, quando hai letto per l'ultima volta di una Sezione commissariata per inadempienze tecniche?
Oggi i CRA non vigilano che sui proopri KPI, in modo da fare il compitino.
Sono ancora più ricattabili dei presidenti di Sezione, perchè agendo per nomina, se si decide che non si morde la mano che vota, tutti si devono allineare altrimenti al 30 giugno ... a casa!

Avremmo già la struttura che possa rispondere veramente a questa problematica. Nelle Associazioni si chiama collegio dei Probiviri ... noi lo chiamo collegio dei Garanti.

Basterebbe dar loro autorevolezza, potere e investirli di un consenso super partes. Questo come strumento di magistratura interna che vigila sull'Etica e sul corretto modo di agire all'interno dell'Associazione.

sbaglio?
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda marblearch il lun ott 05, 2020 2:01 pm

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:Caro Andre, concordo con te che è facile la ribellione postuma , piuttosto che anteriore. Ed è anche sgradevole. Ti posso assicurare che tanti suoi colleghi , solidarizzano con Minelli...ma è una solidarietà da "wapp". Quando Nicchi è arrivato a Tivoli qualcuno si è alzato a dire una parola ? Detto ciò non possiamo fare discorsi peraltro poco sostenibili nella pratica. Tutti sappiamo che "quell 'ambiente " è gerarchico, per nulla democratico. Pertanto necessita che vi sia uno strumento di garanzia che vigili sull 'attività delle Commissioni. Anche su procedure banali , anche su errori colposi e non dolosi. Mi verrebbe da pensare al Comitato Nazionale, al Settore Tecnico che pure vigilano su CRA e Sezioni e perchè questa vigilanza non viene fatta sulle CAN ? Ecco una proposta semplice. Concordo che nel passato l 'antinicchismo era assurto a status di opposizione a prescindere. Ma io direi di attendere l 'Assemblea generale per dire che i competitors di Nicchi e del suo gruppo, sono stavolta persone senza idee e contro e basta. Credo, mi auguro, che le proposte ci saranno e soprattutto ci sarà una formulazione di un modo diverso di lavorare, più collegiale e coinvolgente. L ' " uomo solo al comando" che è stato efficacissimo in tempi di aggressione esterna e di spinta all 'approvazione di provvedimenti ( federalmente) rivoluzionari come il "pacchetto anti violenza" ora mostra delle crepe , più o meno ampie. Attendiamo con interesse proposte e modelli nuovi. Ogni Governo, anche il più illuminato, non regge all "usura del tempo e della consuetudine.

I CRA che vigilano sulle Sezioni ... Marbly ?????
MA scusa, quando hai letto per l'ultima volta di una Sezione commissariata per inadempienze tecniche?
Oggi i CRA non vigilano che sui proopri KPI, in modo da fare il compitino.
Sono ancora più ricattabili dei presidenti di Sezione, perchè agendo per nomina, se si decide che non si morde la mano che vota, tutti si devono allineare altrimenti al 30 giugno ... a casa!

Avremmo già la struttura che possa rispondere veramente a questa problematica. Nelle Associazioni si chiama collegio dei Probiviri ... noi lo chiamo collegio dei Garanti.

Basterebbe dar loro autorevolezza, potere e investirli di un consenso super partes. Questo come strumento di magistratura interna che vigila sull'Etica e sul corretto modo di agire all'interno dell'Associazione.

sbaglio?

Sbagli ? Non so. Io non metto la mano sul fuoco su nessuno, parli di "ricattabilità "...sono concetti forti. Non occorre commissariare basta vigilare, controllare e far rettificare. Non parlo di dolosità, Obs, perchè su questo faccio fatica a ragionare. Parlo di distonie che possono accadere , spesso per deficit di personale e / o di competenze. Ti prego , usciamo da logiche aziendalistiche su un terreno fatto per lo più da erogatori di becchime in buona fede ( allegoria a te cara ..). Per il lavoro delle CAN il discorso è diverso. Li ci vogliono belle " palle " a gestire per bene e "palle ancor più grandi " a dire : stai sbagliando. Accorgersi in sede di relazione finale di qualcosa che non ha funzionato, fa pensare che la "catena di comando " abbia perso colpi
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda andre-rm il lun ott 05, 2020 2:14 pm

Per ora, non ho ricevuto ancora risposte su quali sono queste inadempienze della CAN B, e se gli altri solidarizzano, non fanno che accrescere lo sdegno di chi come me crede nelle norme e nella giustizia. Esiste un altro organo che tu non nomini, la procura arbitrale e quella federale. Attivate solo a posteriori e mai in corso d’opera.

Ripeto, questi che accettano supini tutto non hanno minimamente la mia solidarietà umana, se hanno ragione spero vivamente che ottengano giustizia ma non otterranno mai comprensione da me. E li giustifichiamo pure? E li vediamo pure come paladini della giustizia? Che società strana che siamo.
andre-rm

Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Messaggioda Addizionale2 il mar ott 06, 2020 1:02 am

andre-rm ha scritto:Per ora, non ho ricevuto ancora risposte su quali sono queste inadempienze della CAN B, e se gli altri solidarizzano, non fanno che accrescere lo sdegno di chi come me crede nelle norme e nella giustizia. Esiste un altro organo che tu non nomini, la procura arbitrale e quella federale. Attivate solo a posteriori e mai in corso d’opera.

Ripeto, questi che accettano supini tutto non hanno minimamente la mia solidarietà umana, se hanno ragione spero vivamente che ottengano giustizia ma non otterranno mai comprensione da me. E li giustifichiamo pure? E li vediamo pure come paladini della giustizia? Che società strana che siamo.

Il tuo ragionamento è talmente provo di senso che non meriteresti risposta. Il livore c’è L hai tu e lo sprigioni da tutte le parti, evidentemente perché non sarai arrivato dove sono arrivati loro. Ogni persona ha il sacrosanto diritto di tutelare i propri interessi se li ritiene lesi, e lo può fare in qualsiasi momento la legge glie lo consenta. Prima, dopo, fino ad ora gli e’ stato bene .... ma come parli? Ma da dove vieni? E soprattutto dove vivi?!?!?
Addizionale2
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda aladar il mar ott 06, 2020 8:43 am

RAGAZZI PER PIACERE!
Capisco che l'argomento é sempre divisivo. Tuttavia é giusto parlarne ma cercate di restare nell'alveo della discussione e di non lasciarvi andare a riflessioni sugli utenti, utilizzando modi di intervenire derisori, riduttivi, accusatori.
Avete tanto spazio libero per discutere senza chiamare in causa chi sta discutendo con voi.
Alla prossima chiudiamo e stop.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda Addizionale2 il mar ott 06, 2020 11:45 pm

Ok scusate avete ragione
Addizionale2
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Mark1974 il mer ott 07, 2020 9:18 am

La cosa che non può lasciare indifferenti, al di là di tutto, è che quest’anno (la prima volta credo nella storia dell’aia) TUTTI i CAN dismessi (Arbitri ed assistenti) hanno rifiutato i posti nelle commissioni che gli erano stati proposti.
Questo sì che deve far riflettere tutti su quanto questa governance non sia più accettata anche ai piani alti.
A noi Associazione l’esperienza di questi ragazzi serve come l’aria che respiriamo.
Mark1974

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie