Zantaf ha scritto:Errore tecnico. E a ben vedere non è stato l'unico della giornata in molte gare della categoria.
Zantaf ha scritto:Stiamo parlando di Serie C, non di giovanissimi provinciali dove, tra l'altro, la malizia è ancora in divenire. Non ci sono gli estremi per il fraintendimento: è rigore e basta. Limpido, ma soprattutto logico e coerente con lo spirito delle regole e del calcio.
La fenomenologia dell'errore è evidente. Il pallone è toccato e si muove. Quindi il gioco si attiva. Il difensore potrebbe prendere il pallone con i piedi, fatto naturale per un calciatore, ma invece lo prende con le mani solo per ritardare la ripresa di gioco che nella sua testa non c'è ancora stata e senza alcun distrubo o interferenza. Il fallo di mano è evidentissimo e l'Arbitro non si deve domandare se è una cosa illogica: se lo fa commette un arbitrio. Non possiamo giustificare tutto quello che accade sul terreno di gioco a vantaggio dei colleghi. Va a svantaggio di chi, invece, fa quello che si deve fare secondo logica regolamentare.
val35 ha scritto: se [...] l'attaccante l'avesse anticipato e segnato, avremmo annullato il gol? Se si, seguendo quale parte del regolamento?
val35 ha scritto:io anche inizialmente ero per il non rigore, poi però ragionandoci bene, il portiere "posiziona" il pallone (che è fermo) e la passa a un compagno, quindi il pallone è in gioco, perché si è mosso chiaramente; quali elementi abbiamo per dire che non lo sia?
Inoltre mi chiedo, se il difensore l'avesse toccata con i piedi, o l'attaccante l'avesse anticipato e segnato, avremmo annullato il gol? Se si, seguendo quale parte del regolamento?
Per ora mi sono orientato verso il calcio di rigore
| Cesena-Bari | Forum: Casistica | Autore: f_neek | Risposte: 8 |
| Cesena-Reggiana | Forum: Casistica | Autore: lele mora | Risposte: 4 |
| Cesena - Matelica | Forum: Casistica | Autore: ZANIADIJESI | Risposte: 11 |
| Cesena Perugia del 10/3 | Forum: Casistica | Autore: nuovoarbitro | Risposte: 19 |
| Arezzo-Feralpi Salò | Forum: Casistica | Autore: maik | Risposte: 6 |
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti