La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda genius-39 il sab mag 22, 2021 3:22 pm

La norma dovrebbe essere già in vigore.
Il fatto che Calvarese sia in deroga non preclude il beneficiare di nuove regole.
genius-39
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda FAQ il sab mag 22, 2021 3:31 pm

arbitrolibero19 ha scritto:
Questa norma entra in vigore dal 1 luglio

Ti invito a documentarti
FAQ

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Referee 97 il sab mag 22, 2021 4:16 pm

edo ha scritto:Chi sono gli AA coinvolti?
Comunque Rizzoli sta facendo un lavoraccio. Tra le carriere truccate (di cui comunque ora gestisce gli AE) e la questione dei rimborsi.

Piccola considerazione: non sarebbe meglio che i viaggi, i pernottamenti in hotel etc venissero gestiti dalla segreteria dell'OTN di appartenenza? Come avveniva una volta.

Ma mi spieghi cosa c’entra Rizzoli? Ma che ragionamento è?
Referee 97

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Sezione di: Alghero
Categoria: Giovanissimi

La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda edo il sab mag 22, 2021 5:26 pm

Referee 97 ha scritto:
Ma mi spieghi cosa c’entra Rizzoli? Ma che ragionamento è?
edo

E'stato ringraziato : 1 volta
Categoria: Serie A

Messaggioda arbitrolibero19 il sab mag 22, 2021 6:48 pm

FAQ ha scritto:
Questa norma entra in vigore dal 1 luglio

Ti invito a documentarti

Forse non hai letto bene le norme transitorie.
arbitrolibero19

Ha detto grazie: 1 volta

Messaggioda LeaderSheep il sab mag 22, 2021 7:06 pm

Di seguito le più volte citate NORME TRANSITORIE in vigore cosicché ciascuno possa farsi un'idea se tali disposizioni si applicano da subito o no.
1) I limiti di età previsti dall’art. 15 nonché quelli ai fini della promozione e dell’inquadramento degli A.E. e degli A.A. in Organi Tecnici Nazionali o Periferici superiori a quelli di appartenenza previsti dagli artt. 17, comma 1, lett. a), 18, comma 1, lett. a), 19, comma 1, lett. a), 20, comma 1, lett. a), 24, comma 1, lett. a), 25, comma 1, lett. a), 26, comma 1, lett. a), 37, comma 1, 38, comma 1, lett. a), 44, comma 1, lett. a) delle presenti NFOT sono innalzati di due anni per le stagioni sportive 2021/2022 e 2022/2023.
2) Agli osservatori arbitrali inseriti nell’organico della C.A.N. all’inizio della stagione sportiva 2020/2021 si applica il limite massimo di permanenza di dieci stagioni sportive, in complessivo previsto per la CAN A e per la CAN B da
lle norme di funzionamento vigenti fino al 31/08/2020, detratto, per ciascun osservatore arbitrale, il periodo di permanenza alla C.A.N. A, alla C.A.N. B e alla C.A.N. (per il periodo antecedente al 30/06/2010) già maturato al termine della stagione sportiva 2019/2020.
3) L’inquadramento nel ruolo A.E. VAR PRO con i criteri previsti dall’art. 33, comma 3, decorre dalla stagione sportiva 2020/2021. Al termine della stagione sportiva 2019/2020 e soltanto per detta stagione possono transitare nel ruolo degli A.E. VAR PRO gli arbitri avvicendati dalla CAN A e dalla CAN B per limiti di età o di permanenza nel ruolo.
Il Presidente dell’A.I.A., d’intesa con il Presidente Federale, adotta le modifiche e le correzioni alle presenti Norme che si rendano necessarie ai fini di coordinamento formale del presente testo".

Inoltre, tra le disposizioni conclusive del Regolamento associativo viene riportato un principio ormai consolidato:
"Il presente regolamento entra in vigore a far data dal giorno successivo all’approvazione da parte della Federazione".
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda arbitrolibero19 il sab mag 22, 2021 8:45 pm

LeaderSheep ha scritto:Di seguito le più volte citate NORME TRANSITORIE in vigore cosicché ciascuno possa farsi un'idea se tali disposizioni si applicano da subito o no.
1) I limiti di età previsti dall’art. 15 nonché quelli ai fini della promozione e dell’inquadramento degli A.E. e degli A.A. in Organi Tecnici Nazionali o Periferici superiori a quelli di appartenenza previsti dagli artt. 17, comma 1, lett. a), 18, comma 1, lett. a), 19, comma 1, lett. a), 20, comma 1, lett. a), 24, comma 1, lett. a), 25, comma 1, lett. a), 26, comma 1, lett. a), 37, comma 1, 38, comma 1, lett. a), 44, comma 1, lett. a) delle presenti NFOT sono innalzati di due anni per le stagioni sportive 2021/2022 e 2022/2023.
2) Agli osservatori arbitrali inseriti nell’organico della C.A.N. all’inizio della stagione sportiva 2020/2021 si applica il limite massimo di permanenza di dieci stagioni sportive, in complessivo previsto per la CAN A e per la CAN B da
lle norme di funzionamento vigenti fino al 31/08/2020, detratto, per ciascun osservatore arbitrale, il periodo di permanenza alla C.A.N. A, alla C.A.N. B e alla C.A.N. (per il periodo antecedente al 30/06/2010) già maturato al termine della stagione sportiva 2019/2020.
3) L’inquadramento nel ruolo A.E. VAR PRO con i criteri previsti dall’art. 33, comma 3, decorre dalla stagione sportiva 2020/2021. Al termine della stagione sportiva 2019/2020 e soltanto per detta stagione possono transitare nel ruolo degli A.E. VAR PRO gli arbitri avvicendati dalla CAN A e dalla CAN B per limiti di età o di permanenza nel ruolo.
Il Presidente dell’A.I.A., d’intesa con il Presidente Federale, adotta le modifiche e le correzioni alle presenti Norme che si rendano necessarie ai fini di coordinamento formale del presente testo".

Inoltre, tra le disposizioni conclusive del Regolamento associativo viene riportato un principio ormai consolidato:
"Il presente regolamento entra in vigore a far data dal giorno successivo all’approvazione da parte della Federazione".

Manca il punto 4
Le modifiche di cui all’art. 15, commi 1, 2, 4, art. 35, comma 6, lettera b), art. 36, art. 42 entrano in vigore dalla stagione sportiva 2021/2022.
arbitrolibero19

Ha detto grazie: 1 volta

Messaggioda Observer il sab mag 22, 2021 9:14 pm

:offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic

tanto per tornare in argomento, sentite cosa dice Paolo Bergamo a riguardo.
E' proprio vero che il tempo lenisce ogni ferita, e cancella ogni memoria .....

https://www.radioradio.it/2021/05/bufer ... tro-radio/
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda LeaderSheep il sab mag 22, 2021 9:16 pm

LeaderSheep ha scritto:Di seguito le più volte citate NORME TRANSITORIE in vigore cosicché ciascuno possa farsi un'idea se tali disposizioni si applicano da subito o no.

Manca il punto 4
Le modifiche di cui all’art. 15, commi 1, 2, 4, art. 35, comma 6, lettera b), art. 36, art. 42 entrano in vigore dalla stagione sportiva 2021/2022.
Come già riportato in altro post, il punto 4 è stato abrogato (o meglio, NON è mai entrato in vigore): invero, è stato oggetto di un'integrazione datata 16 aprile "a correzione di quanto riportato per mero errore materiale" in data 14 aprile.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda Adriano 1 il sab mag 22, 2021 10:17 pm

Buonasera a tutti,
sono un vecchio iscritto, assente da molto forse oltre 5 anni (magari se mai arriverete al termine della lettura qualcuno potrà dire – ma perchè non restavi ancora zitto?- ). In tutti questi anni però non ho mai smesso di seguirvi. Mi piace.
Per essere più preciso, la mia assenza è maturata quando ho avuto la netta sensazione, a torto o a ragione, che in questo forum c’è qualcuno che sentenzia tipo oracolo di Delfi, inoltre ci sono poi frange di tifosi che parteggiano per l’arbitro x o y, ci sono quelli che osannano l’arbitro di turno come il novello Collina e quelli che massacrano gli altri ad ogni minimo errore. Non faccio nomi , è semplicemente un mio pensiero, opinabile e forse sbagliato.
Vorrei esprimere un mio pensiero su questa tormentata annata calcistica e sulle ultime purtroppo vicende.
Non so da dove iniziare
Allora inizio dalla fusione delle due CAN: tanto osannata da gran parte dei foristi ed invece secondo me è stato un fallimento totale.
Sono cresciuti? Chi? 2/3/4 arbitri? Molto probabilmente sì poi li verifichiamo il prox anno quando avranno la pressione del pubblico, sono cresciuti un po grazie agli infortuni subiti da qualcuno arbitro un po per le note vicissitudini di altri? 30/35 presenze can B gli altri anni e 95/100 presenze ex can B quest’anno?
Bah?? scusate ma Non è meglio arbitrare Venezia -Chievo Lecce -Empoli che una partita insignificante di A?
Secondo me quest’anno la gestione degli arbitri ex can A e stata pessima, con 48 elementi la commissione non ha capito un bel niente dalla prima alla 38esima giornata
Prima di andare in pensione ho fatto il dirigente per anni nutrendomi della collaborazione di un buon numero di colleghi (20-25), ho sempre cercato di mantenere un determinato equilibrio, certo avvantaggiandomi di chi era più capace rispetto ad un altro ma mai favorendo totalmente qualcuno in maniera palese ed affossandone un altro.
Nello specifico, parlo di ex can A non si può gestire un arbitro con 17/18 presenze ed un altro 5/6. non aggiungo altro
Quest' anno ho visto - forse mi sbaglio - crescere solo arbitri di sezioni o di regioni magari solo perché proprio quelle regioni o sezioni all’elezione pubblicamente si sono schierate con la nuova corrente.
E un impressione sbagliata? non me ne vogliate io l'ho visto cosi: le designazioni di quest’annata secondo me sono state condizionate -ante 14 febbraio - per accontentare la vecchia gestione cercando di portare voti; post 14 febbraio, per ringraziare la nuova.
Argomento elezioni presidenziali
C’è stato un tifo sfegatato su questo forum per la nuova gestione – detto tra noi, anche io l’ho fatto – ma siamo cosi sicuri che il nuovo non sia peggio del vecchio?
Qualcuno mi dirà: – ma non vedi i mutamenti? – certo che si, l’allungamento del limite di età? interviste agli arbitri, la trasparenza dei compensi dei dirigenti e degli arbitri, il debutto durante l’anno dalla categoria inferiore a quella superione? ecc ecc
Mi spiegate il senso innovativo di mandare in tv Orsato o Irrati o Aureliano alla tv privata? io ho visto Solo di nuovo alimentare polemiche - ormai assopite - dopo tre anni.
Perchè invece di far parlare gli arbitri,la ns AIA non nomina un addetto stampa e il lunedì o il martedì,d’intesa con la commissione,analizza e spiega in conferenza stampa/tv/giornali gli episodi contestati nel turno di campionato precedente,dicendo pubblicamente: “qui il collega ha commesso un errore “,“lì no,è giusto l’intervento VAR” nell'altro episodio il VAR non puo intervenire perché non previsto dal protocollo o altro? Perché dobbiamo essere in pasto ad una categoria di giornalai (sì, avete letto bene, giornalai con tutto il rispetto per loro) che manco conoscono il regolamento inventandosi l’intervento suggerito dall’assistente, dal 4 uomo, dal var,ecc. per prendere un determinato provvedimento alimentando il dubbio di favoritismo a x o y squadra??? la gente ci crede la gente di questo parla attribuendo ai vari nominativi di essere filo x o filo y. Ma ritenete che sia cosi difficile una cosa del genere? Questa sarebbe un innovazione anni fa c'era fontana mi pare si chiamasse su sky che qualche volta lo faceva perché ora non più?
Ancora, gli osservatori can A-B, questo non centra niente ma e un mio pallino da sempre
Avete notato i nominativi degli osservatori can? Non dico frottole, ma credo che il 50% di loro non sono mai scesi su un campo di A o forse sì nei campionati oratoriali. Allora mi chiedo: può un osservatore che al massimo e arrivato in serie D giudicare un arbitro di A senza aver mai calcato un campo di A? senza aver avuto mai le sensazioni che si vivono scendendo in campo con 60/70mila spettatori sugli spalti? Quest’anno no, ma per il passato si……
Perchè non si allarga alla solo commissione con 10/12 elementi di esperienza di ex arbitri di A con un tot min di presenze in A e basta, ed ogni venerdì/sabato/domenica/lunedì ognuno va a vedere 1/2 partite.
Vicenda can B anno scorso …… beh di che parliamo? scopriamo l’acqua calda, si fa in tutte le categorie non l' hanno fatto bene? certamente, fermo restando che gli interessati esclusi non mi pare che fossero fulmini di guerra.
Vicenda rimborsi
Questa è una delle pagine più brutte dell’AIA forse quanto calciopoli
Ma ci fermiamo solo ad arbitri ed assistenti? Sicuro?
Senza se e senza ma, se hanno sbagliato di 1 euro o di 1000 euro, va fatta pulizia non c’è proprio ombra di dubbio e non ci sono attenuanti per loro.
LA NUOVA AIA ha un’occasione storica secondo me di fare piazza pulita senza guardare in faccia a nessuno, senza dover pagare cambiali a nessuno anche se sono state firmate.
La mia paura è una sola, non vorrei che si facesse un salto indietro di 20 anni quando molto probabilmente (ovviamente non c’è la controprova) le società CHE AVEVANO POTERE ponevano dei veti su determinati nominativi. Per essere più chiari, dicevano a chi di dovere ad inizio campionato: guarda che il sig x – y – z – io non li voglio ad arbitrare le mie partite. Si, ragazzi, diciamocela tutta, tra di noi ci sono arbitri che vanno in campo ad arbitrare e vengono penalizzati se arbitrando bene danneggiano determinate squadre ed arbitri che vanno in campo per gestire partite e vengono premiati
Non mi dite che questo non è vero. Dalle designazioni delle ultime 6/7 giornate coppa italia compresa ho avuto questa sensazione, sbagliata? certamente non dico di no ma come diceva il buon Andreotti…………………..
E un caso? ma come dire per nove anni tutto ok nessun problema o quasi, quest'anno qualche problema come mai????
Mi sono dilungato troppo scusate concludo: il mio augurio grande è uno solo, io spero per il bene di tutti ma in primis dell'AIA che chiunque sarà il prossimo responsabile can A-B non sia condizionato DA NESSUNO all'atto delle designazioni in caso contrario è la fine del calcio.
Grazie per l'ospitalità il mio, purtroppo da vecchio associato e ancora innamorato dell'AIA, era solo uno sfogo dettato da un mix di delusione, rabbia, ma anche di angoscia dettato dalle ultime vicende che vi giuro mi hanno fatto malissimo come penso a tutti voi
Ritorno nel mio silenzio ma continuerò a seguirvi.
Buonanotte
Adriano 1

E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie