La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda L_drotti84 il dom mag 23, 2021 12:44 am

Observer ha scritto::offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic :offtopic

tanto per tornare in argomento, sentite cosa dice Paolo Bergamo a riguardo.
E' proprio vero che il tempo lenisce ogni ferita, e cancella ogni memoria .....

https://www.radioradio.it/2021/05/bufer ... tro-radio/

Intanto grazie per questo link.
Ovviamente avrei perso questa intervista.
Cosa ne pensò?
Senza parole.
Proprio dopo tutto quello che ha passato Bergamo direi che L unica cosa che doveva dire era; “aspettiamo che la giustizia faccia il suo corso”
Di questi 30 minuti le uniche parole equilibrate sono di Damascelli! Ad oggi si è già condannati questi 3 arbitri ..
ad oggi (come sempre accade in Italia) si condanna qualcuno senza un giusto processo.
Questa è trasparenza? No!
(Trovo tra l’altro particolare che non siano stati fatti TUTTI i nomi. Credo non sia corretto già farne 3 prima di una Sentenza..immaginate cosa penso che siano stati risparmiati alcuni).
Mi sembra evidente che c’è qualcosa che non va.
Un altra verità è stata detta da Agresti...
Se qualcuno verrà assolto .. si lèggeranno 2 irrilevanti righe di articolo in uno dei giornali più sfigati del paese.
Perché ormai questi ragazzi, per tutti, sono colpevoli .. senza avere certezza dei fatti.
Questa è l’Italia.
Si giudica e sentenzia immediatamente. L’errore più grande da commettere.
Infine .. mi piace evidenziare altri 2 concetti.
Il primo espresso dallo stesso conduttore...quanta verità.
Giornalisti che sentenziano su rimborsi .. ma quanti possono essere uomini giusti e corretti? Ben pochi !
(Come dicevo ieri).
Ed infine questa “generalizzazione” che colpirebbe tutto il movimento e che l’aia avrebbe incassato! Non è così.
Qui si parla di responsabilità individuali...chi ha sbagliato pagherà..ma dopo i vari gradi della giustizia ragazzi.
Non oggi.
Non ora.
Se un politico ruba .. rubano tutti i politici?
Evidentemente no!
Se un impiegato pubblico non timbra il cartellino .. non timbrano tutti gli impiegati?
Evidentemente no.
La generalizzazione e quanto di più distorto possa esserci a questo mondo.
Se ci saranno colpevoli .. questi verranno, inevitabilmente, giudicati.
Ma direi basta anche con questo perbenismo.
Bergamo avrebbe detto la cosa giusta .........
Se avesse comunicato che l’unica cosa da fare era aspettare il verdetto della giustizia. Sarebbe stato molto più apprezzabile.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda OldRef il dom mag 23, 2021 9:51 am

Adriano 1 ha scritto:Buonasera a tutti,
sono un vecchio iscritto, assente da molto forse oltre 5 anni (magari se mai arriverete al termine della lettura qualcuno potrà dire – ma perchè non restavi ancora zitto?- ). In tutti questi anni però non ho mai smesso di seguirvi. Mi piace.
Per essere più preciso, la mia assenza è maturata quando ho avuto la netta sensazione, a torto o a ragione, che in questo forum c’è qualcuno che sentenzia tipo oracolo di Delfi, inoltre ci sono poi frange di tifosi che parteggiano per l’arbitro x o y, ci sono quelli che osannano l’arbitro di turno come il novello Collina e quelli che massacrano gli altri ad ogni minimo errore. Non faccio nomi , è semplicemente un mio pensiero, opinabile e forse sbagliato.
Vorrei esprimere un mio pensiero su questa tormentata annata calcistica e sulle ultime purtroppo vicende.
Non so da dove iniziare
Allora inizio dalla fusione delle due CAN: tanto osannata da gran parte dei foristi ed invece secondo me è stato un fallimento totale.
...

Mi fa piacere leggere un intervento argomentato di un utente che dal contenuto ipotizzo essere un collega 60/enne o giu' di li, questo è un forum popolato da piu' giovani, con presenti pochi vecchiacci come me, a parte i ns utenti big Marblearch Observer non penso ce ne siano molti altri, diversi non intervengono piu' e mi auguro possano rientrare, cito ad esempio un altro big in Lunapop, anche per questo ti invito ad intervenire piu' spesso per tenere qui alta la bandiera di noi “old”...

Commento due punti del tuo intervento che non mi trovano d'accordo, riunificazione ed osservatori can.

E' opinione comune, da me condivisa, che la scissione delle can abbia negli anni fatto decalare il livello medio dei colleghi di serie A, se non altro per una forma inconscia di rilassamento dettato dalla minore competizione con la concorrenza che stimola sempre a fare il meglio. Gli effetti positivi si vedranno nei prossimi anni, ma già quest'anno qualche giovane lo si è visto, dirigere la “partitina” di serie A dà piu' visibilità rispetto al big match di serie B, il grande pubblico si interessa solo di serie A.

Sugli osservatori vero è che chi ha calcato quei palcoscenici con fischietto o bandierina è avvantaggiato sugli altri per avere già provato sulla propria pelle certe sensazioni, ma questa a mio avviso non puo' essere una regola fissa, tutti noi nel ns percorso abbiamo avuto modo di conoscere qualche maestro piu' anziano bravissimo nel far crescere e/o valutare ma che appunto in campo come Arbitro non abbia fatto molta strada causa fisico personalità etc … se valesse per gli allenatori la regola che citi tu allora Sacchi non avrebbe rivoluzionato il calcio con il suo Milan ...

Infine sulla triste vicenda dei rimborsi che dire ? A mio parere questi fatti accadono perchè oggi si arbitra pensando ai soldi ed alla carriera, questo l'Aia insegna ai ns giovani tramite dirigenti attaccati per decenni a poltrone e prebende, mentre 30 anni fa si arbitrava solo per passione e la pagnotta in famiglia la portavi con il tuo lavoro e non certo con l'arbitraggio ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda arbitrolibero19 il dom mag 23, 2021 10:21 am

LeaderSheep ha scritto:
arbitrolibero19 ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Di seguito le più volte citate NORME TRANSITORIE in vigore cosicché ciascuno possa farsi un'idea se tali disposizioni si applicano da subito o no.
1) I limiti di età previsti dall’art. 15 nonché quelli ai fini della promozione e dell’inquadramento degli A.E. e degli A.A. in Organi Tecnici Nazionali o Periferici superiori a quelli di appartenenza previsti dagli artt. 17, comma 1, lett. a), 18, comma 1, lett. a), 19, comma 1, lett. a), 20, comma 1, lett. a), 24, comma 1, lett. a), 25, comma 1, lett. a), 26, comma 1, lett. a), 37, comma 1, 38, comma 1, lett. a), 44, comma 1, lett. a) delle presenti NFOT sono innalzati di due anni per le stagioni sportive 2021/2022 e 2022/2023.
2) Agli osservatori arbitrali inseriti nell’organico della C.A.N. all’inizio della stagione sportiva 2020/2021 si applica il limite massimo di permanenza di dieci stagioni sportive, in complessivo previsto per la CAN A e per la CAN B da
lle norme di funzionamento vigenti fino al 31/08/2020, detratto, per ciascun osservatore arbitrale, il periodo di permanenza alla C.A.N. A, alla C.A.N. B e alla C.A.N. (per il periodo antecedente al 30/06/2010) già maturato al termine della stagione sportiva 2019/2020.
3) L’inquadramento nel ruolo A.E. VAR PRO con i criteri previsti dall’art. 33, comma 3, decorre dalla stagione sportiva 2020/2021. Al termine della stagione sportiva 2019/2020 e soltanto per detta stagione possono transitare nel ruolo degli A.E. VAR PRO gli arbitri avvicendati dalla CAN A e dalla CAN B per limiti di età o di permanenza nel ruolo.
Il Presidente dell’A.I.A., d’intesa con il Presidente Federale, adotta le modifiche e le correzioni alle presenti Norme che si rendano necessarie ai fini di coordinamento formale del presente testo".

Inoltre, tra le disposizioni conclusive del Regolamento associativo viene riportato un principio ormai consolidato:
"Il presente regolamento entra in vigore a far data dal giorno successivo all’approvazione da parte della Federazione".

Manca il punto 4
Le modifiche di cui all’art. 15, commi 1, 2, 4, art. 35, comma 6, lettera b), art. 36, art. 42 entrano in vigore dalla stagione sportiva 2021/2022.
Come già riportato in altro post, il punto 4 è stato abrogato (o meglio, NON è mai entrato in vigore): invero, è stato oggetto di un'integrazione datata 16 aprile "a correzione di quanto riportato per mero errore materiale" in data 14 aprile.

Assolutamente no. Il punto 4 è stato proposto e approvato in un comitato nazionale allargato. Infatti sul sito le NFOT sono aggiornate ad aprile 2021.
arbitrolibero19

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 23, 2021 10:37 am

Assolutamente no. Il punto 4 è stato proposto e approvato in un comitato nazionale allargato. Infatti sul sito le NFOT sono aggiornate ad aprile 2021.

arbitrolibero19 ti stai sbagliando, l'art. 4 delle norme transitorie è stato cancellato in un successivo comunicato datato 16 aprile sostanzialmente perchè inserito per mero errore materiale nelle NFOT che vedi sul sito. Ne abbiamo già discusso, non insistere.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Messaggioda Derebus il dom mag 23, 2021 10:45 am

arbitrolibero19 ha scritto:Assolutamente no. Il punto 4 è stato proposto e approvato in un comitato nazionale allargato. Infatti sul sito le NFOT sono aggiornate ad aprile 2021.

Comunicato ufficiale FIGC N. 211A del 16 aprile 2021 che modifica il precedente 207A. Il punto 4 non c’è più. Lo trovi sul sito FIGC sezione comunicati. Quelle pubblicate sul sito AIA non sono corrette.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2

Messaggioda arbitrolibero19 il dom mag 23, 2021 10:55 am

NicoRizzo ha scritto:

arbitrolibero19 ti stai sbagliando, l'art. 4 delle norme transitorie è stato cancellato in un successivo comunicato datato 16 aprile sostanzialmente perchè inserito per mero errore materiale nelle NFOT che vedi sul sito. Ne abbiamo già discusso, non insistere.

E allora spiegami come mai se è stato approvato in un comitato nazionale allargato viene successivamente cancellato per "mero errore di trascrizione"....forse tu ne sai più di me
arbitrolibero19

Ha detto grazie: 1 volta

Messaggioda aladar il dom mag 23, 2021 11:38 am

SIETE FUORI TEMA. Aprite un argomento specifico. Ogni altro post su questa questione specifica verrà cancellato.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010

Ha detto grazie: 411 volte
E'stato ringraziato : 705 volte

Messaggioda LeaderSheep il dom mag 23, 2021 11:50 am

Dal Corriere dello sport di oggi (pagina 20):
"Comincia una settimana decisiva per quanto riguarda le inchieste che hanno coinvolto l'Associazione Italiana Arbitri e potrebbero esserci clamorose novità. Lunedì la Procura federale guidata da Giuseppe Chiné trasferirà gli incartamenti per il cosiddetto scandalo di "Rimborsopoli" alla procura arbitrale del neopresidente Rosario D'Onofrio da Cinisello Balsamo (è in carica dall'i 1 marzo scorso), sarà la giustizia dell'AIA a giudicare i tre arbitri e i quattro assistenti, tutti della CAN coinvolti. Ma sempre ad inizio settimana inizierà la seconda fase per l'altro scandalo, quello dei voti truccati in serie B, che vede l'ex designatore e la sua commissione sul banco degli imputati. E' arrivato l'avviso di chiusura indagine da parte del procuratore Chinè, allo stato attuale verrebbero coinvolti (per violazione dell'art. 4 del codice di Giustizia sportiva, lealtà, correttezza e probità [...]) non solo gli organi tecnici ma anche tutto il Comitato Nazionale, guidato dall`allora presidente Marcello Nicchi e dal vice Pisacreta, che ha deliberato la deroga di Abbattista [...]"
LeaderSheep

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda quagliabella il dom mag 23, 2021 12:16 pm

OldRef ha scritto:
sono un vecchio iscritto, assente da molto forse oltre 5 anni (magari se mai arriverete al termine della lettura qualcuno potrà dire – ma perchè non restavi ancora zitto?- ). In tutti questi anni però non ho mai smesso di seguirvi. Mi piace.
Per essere più preciso, la mia assenza è maturata quando ho avuto la netta sensazione, a torto o a ragione, che in questo forum c’è qualcuno che sentenzia tipo oracolo di Delfi, inoltre ci sono poi frange di tifosi che parteggiano per l’arbitro x o y, ci sono quelli che osannano l’arbitro di turno come il novello Collina e quelli che massacrano gli altri ad ogni minimo errore. Non faccio nomi , è semplicemente un mio pensiero, opinabile e forse sbagliato.
Vorrei esprimere un mio pensiero su questa tormentata annata calcistica e sulle ultime purtroppo vicende.
Non so da dove iniziare
Allora inizio dalla fusione delle due CAN: tanto osannata da gran parte dei foristi ed invece secondo me è stato un fallimento totale.
...

Mi fa piacere leggere un intervento argomentato di un utente che dal contenuto ipotizzo essere un collega 60/enne o giu' di li, questo è un forum popolato da piu' giovani, con presenti pochi vecchiacci come me, a parte i ns utenti big Marblearch Observer non penso ce ne siano molti altri, diversi non intervengono piu' e mi auguro possano rientrare, cito ad esempio un altro big in Lunapop, anche per questo ti invito ad intervenire piu' spesso per tenere qui alta la bandiera di noi “old”...

Commento due punti del tuo intervento che non mi trovano d'accordo, riunificazione ed osservatori can.

E' opinione comune, da me condivisa, che la scissione delle can abbia negli anni fatto decalare il livello medio dei colleghi di serie A, se non altro per una forma inconscia di rilassamento dettato dalla minore competizione con la concorrenza che stimola sempre a fare il meglio. Gli effetti positivi si vedranno nei prossimi anni, ma già quest'anno qualche giovane lo si è visto, dirigere la “partitina” di serie A dà piu' visibilità rispetto al big match di serie B, il grande pubblico si interessa solo di serie A.

Sugli osservatori vero è che chi ha calcato quei palcoscenici con fischietto o bandierina è avvantaggiato sugli altri per avere già provato sulla propria pelle certe sensazioni, ma questa a mio avviso non puo' essere una regola fissa, tutti noi nel ns percorso abbiamo avuto modo di conoscere qualche maestro piu' anziano bravissimo nel far crescere e/o valutare ma che appunto in campo come Arbitro non abbia fatto molta strada causa fisico personalità etc … se valesse per gli allenatori la regola che citi tu allora Sacchi non avrebbe rivoluzionato il calcio con il suo Milan ...

Infine sulla triste vicenda dei rimborsi che dire ? A mio parere questi fatti accadono perchè oggi si arbitra pensando ai soldi ed alla carriera, questo l'Aia insegna ai ns giovani tramite dirigenti attaccati per decenni a poltrone e prebende, mentre 30 anni fa si arbitrava solo per passione e la pagnotta in famiglia la portavi con il tuo lavoro e non certo con l'arbitraggio ...

anch'io sono un "vecchietto" ma però ho sempre pensato che a un impegno totale, come si richiede oggi ad un arbitro di A/B, debbano corrispondere anche adeguate retribuzioni o rimborsi, dato che è di fatto impossibile svolgere una attività lavorativa se fai l'arbitro a tempo pieno. non paragoniamo i tempi attuali (con partite ogni giorno, qualificazioni delle nazionali triplicate come numero, coppe europee con partite doppie, allenamenti nei centri minimo tre volte alla settimana) che hanno un impegno tutto diverso rispetto a quello dei tempi che furono. a meno che non si voglia far tornare l'arbitraggio un hobby per benestanti come , del resto, avviene in altre categorie nazionali (escluso ovviamente A/B) dove ragazzi che magari neanche lavorano devono anticipare, in attesa del rimborso, spese talvolta importanti
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda edo il dom mag 23, 2021 12:22 pm

quagliabella ha scritto:
OldRef ha scritto:
Non so da dove iniziare
...

anch'io sono un "vecchietto" ma però ho sempre pensato che a un impegno totale come si richiede oggi ad un arbitro di A/B debbano corrispondere anche adeguate retribuzioni o rimborsi dato che è di fatto impossibile svolgere una attività lavorativa se fai l'arbitro a tempo pieno. non paragoniamo i tempi attuali con partite ogni giorno, qualificazioni delle nazionali triplicate come numero, coppe europee con partite doppie, allenamenti nei centri minimo tre volte alla settimana. un impegno tutto diverso rispetto a quello di un tempo

Le retribuzioni sono già abbastanza alte. È possibilissimo mantenere un'attività lavorativa congiuntamente all'attività arbitrale. Non tutti gli AE/AA CAN sono P.I., ci sono pure dipendenti pubblici, eppure riescono benissimo a conciliare le due attività
edo

Ha detto grazie: 0 volte
Sezione di: Torino
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie