La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Dobby97 il dom mag 23, 2021 1:19 pm

Le retribuzioni sono già abbastanza alte. È possibilissimo mantenere un'attività lavorativa congiuntamente all'attività arbitrale. Non tutti gli AE/AA CAN sono P.I., ci sono pure dipendenti pubblici, eppure riescono benissimo a conciliare le due attività[/quote]

Ma stai scherzando o fai davvero? Cioè secondo te un dipendente pubblico può lavorare lunedí-martedí-mercoledí e stare via dal giovedí alla domenica per la gara e i raduni? Oppure può all’ultimo momento partire al martedí per l’infrasettimanale e tornare al giovedí, con 2-3 giorni di preavviso? E con la partita alla domenica sera può prendersi le ferie anche al lunedí mattina? Sempre con preavviso di 2-3 giorni quando va bene..
Non discuto sulle retribuzioni, che anche per me sono alte, però dire che si può lavorare tranquillamente mi sembra esagerato! È difficile pure per le partite iva, per un dipendente è impossibile. Vengo da una famiglia di dipendenti pubblici e in alcuni uffici non hai le ferie quando decidi tu, ma le devi concordare con i colleghi e i superiori.
Sicuramente non hai 10-12 giorni di ferie al mese.
E diventa difficile anche dalla Cai, serie D o dalla serie C, anche se non ai livelli della can perchè non ci sono i raduni. Ma conosco molti che hanno mollato per lavoro, e io stesso ho lasciato il lavoro per arbitrare.
Non facciamola cosí semplice per favore.
Dobby97

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Nola
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Messaggioda edo il dom mag 23, 2021 2:40 pm

Dobby97 ha scritto:Ma stai scherzando o fai davvero? Cioè secondo te un dipendente pubblico può lavorare lunedí-martedí-mercoledí e stare via dal giovedí alla domenica per la gara e i raduni? Oppure può all’ultimo momento partire al martedí per l’infrasettimanale e tornare al giovedí, con 2-3 giorni di preavviso? E con la partita alla domenica sera può prendersi le ferie anche al lunedí mattina? Sempre con preavviso di 2-3 giorni quando va bene..
Non discuto sulle retribuzioni, che anche per me sono alte, però dire che si può lavorare tranquillamente mi sembra esagerato! È difficile pure per le partite iva, per un dipendente è impossibile. Vengo da una famiglia di dipendenti pubblici e in alcuni uffici non hai le ferie quando decidi tu, ma le devi concordare con i colleghi e i superiori.
E diventa difficile anche dalla Cai, serie D o dalla serie C, anche se non ai livelli della can perchè non ci sono i raduni. Ma conosco molti che hanno mollato per lavoro, e io stesso ho lasciato il lavoro per arbitrare.
Non facciamola cosí semplice per favore.

Nessuno dice che sia semplice, ma:
Massa lavora in banca.
Doveri è un impiegato.
Gariglio e Meli sono impiegati.
Ranghetti è nell'esercito.
Mastrodonato lavora in sanità.
Rocca è un carabiniere.
Maresca è un Vigile del Fuoco.
Per gli ex
Musolino è un carabiniere.
Gervasoni impiegato.
Viazzi è un poliziotto.
Giachero è un funzionario pubblico (mio collega).
Titomanlio dipendente pubblico.
Sefano Ayroldi è un sottufficiale della guardia di finanza.
Pugiotto poliziotto.
De Santis era assistente della polizia penitenziaria.

Certamente per le P.I. conciliare la professione con l'arbitraggio è più semplice. Ma come vedi ci sono dipendenti (anche dipendenti della P.A.).
edo

E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda marblearch il dom mag 23, 2021 3:53 pm

Dobby97 ha scritto:Le retribuzioni sono già abbastanza alte. È possibilissimo mantenere un'attività lavorativa congiuntamente all'attività arbitrale. Non tutti gli AE/AA CAN sono P.I., ci sono pure dipendenti pubblici, eppure riescono benissimo a conciliare le due attività

Ma stai scherzando o fai davvero? Cioè secondo te un dipendente pubblico può lavorare lunedí-martedí-mercoledí e stare via dal giovedí alla domenica per la gara e i raduni? Oppure può all’ultimo momento partire al martedí per l’infrasettimanale e tornare al giovedí, con 2-3 giorni di preavviso? E con la partita alla domenica sera può prendersi le ferie anche al lunedí mattina? Sempre con preavviso di 2-3 giorni quando va bene..
Non facciamola cosí semplice per favore.[/quote]

Dipendenti pubblici ? Forse non hai idea di cosa sia per un dipendente privato se hai timore per i pubblici.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Observer il dom mag 23, 2021 4:37 pm

Riproviamo a portare la nave sulla rotta

Altro contributo di Paolo Casarin a questa vicenda

https://www.areanapoli.it/interviste/ca ... 18904.html

Casarin: "Io e Agnolin eravamo amici dei calciatori, arbitravamo senza prendere soldi"

Gaetano Brunetti, Interviste21 MAG 2021 ORE 13:38

Paolo Casarin ha parlato anche dello scandalo dei rimborsi agli arbitri: "Mi auguro possa essere meno grave del previsto questa situazione".

Paolo Casarin, ex arbitro dal 1971 al 1988, ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Radio Punto Nuovo per parlare delle vicende dei fischietti italiani: “Non arbitro da 33 anni, la nuova generazione di direttori di gara la conosco solo di nome. Il rapporto tra arbitri e calciatori è completamente diverso rispetto ai miei tempi. Quando arbitravamo io e Agnolin, eravamo amici dei calciatori, perché prima di tutto eravamo appassionati di questo sport. Per quanto riguarda le designazioni, quando avevo io questo incarico, con me un arbitro non poteva fare più di tre volte la stessa squadra. Da arbitro, mi infastidiva che dirigessi sempre lo stesso tipo di partite, come ad esempio i grandi club in trasferta, quasi per tutelarli".

Inoltre, Casarin, ha aggiunto: "Oggi non so bene quali siano i criteri delle designazioni, probabilmente ci sono difficoltà di organico tra gli arbitri, occorrendone sei per ogni partita, compresi quelli addetti alla VAR. Cosa servirebbe all’AIA? Resto affezionato all’arbitraggio e al rispetto delle regole, tifo affinché gli arbitri di oggi siano più bravi di quelli del passato. Ho letto dello scandalo dei rimborsi spese, spero che possa non essere così grave la situazione. Una divisione tra AIA e FIGC? Gli arbitri devono essere al di sopra di ogni sospetto, era così anche quando arbitravo, nonostante lo facessi di fatto gratuitamente. Sulla figura dell’arbitro calciatore, credo non sia facilmente introducibile, ma sono d’accordo con questa idea, sarebbe un’esperienza indimenticabile e porterebbe i giocatori a essere più rispettosi e gli arbitri meno arroganti”.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda bracco75 il dom mag 23, 2021 4:40 pm

Eh...Casarin, Agnolin, Farina...parliamo di ben altri livelli..
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda Galaxy il dom mag 23, 2021 5:59 pm

Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, domani il procuratore federale Chiné trasferirà gli incartamenti del caso "rimborsopoli" che ha coinvolto gli arbitri Pasqua, La Penna e Robilotta, oltre a quattro assistenti. Il Procuratore D'Onofrio dovrà rinviare le sette persone alla Disciplinare, ma potrebbe esserci una svolta clamorosa: qualcuno degli indagati potrebbero rassegnare le dimissioni sollevando così se stesso da un giudizio grave e così da sollevare l'AIA da un'ulteriore esposizione mediatica.

Fonte: https://www.google.it/amp/s/m.tuttomerc ... ni-1538141
Galaxy
Fischietto d'argento

E'stato ringraziato : 95 volte

Messaggioda edo il dom mag 23, 2021 6:04 pm

Galaxy ha scritto:Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, domani il procuratore federale Chiné trasferirà gli incartamenti del caso "rimborsopoli" che ha coinvolto gli arbitri Pasqua, La Penna e Robilotta, oltre a quattro assistenti. Il Procuratore D'Onofrio dovrà rinviare le sette persone alla Disciplinare, ma potrebbe esserci una svolta clamorosa: qualcuno degli indagati potrebbero rassegnare le dimissioni sollevando così se stesso da un giudizio grave e così da sollevare l'AIA da un'ulteriore esposizione mediatica.

Fonte: https://www.google.it/amp/s/m.tuttomerc ... ni-1538141

Dimettendosi poi potrebbero rientrare, no? Certo non arbitreranno più in A, però una dimissione con futuro rientro in AIA è meglio di una radiazione
edo

Messaggioda aiasalento81 il dom mag 23, 2021 6:26 pm

Le dimissioni non possono essere accettate. O meglio, se anche il Presidente Sezionale (perché è lui che le deve accettare / inserire) dovesse accettarle, poi in caso di eventuale condanna / provvedimento di ritiro tessera, prevarrebbe quello, impedendo comunque il reintegro
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda edo il dom mag 23, 2021 7:04 pm

aiasalento81 ha scritto:Le dimissioni non possono essere accettate. O meglio, se anche il Presidente Sezionale (perché è lui che le deve accettare / inserire) dovesse accettarle, poi in caso di eventuale condanna / provvedimento di ritiro tessera, prevarrebbe quello, impedendo comunque il reintegro

Come ci può essere un provvedimento di ritiro tessera se la tessera viene ritirata (sia fisicamente che amministrativamente) all'atto delle dimissioni? Sempre che queste vengano accettate.
Certamente le dimissioni (pensando ad un futuro reintegro) andrebbero presentate prima della conclusione dell'indagine della Procura Federale. Concluse le indagini, le dimissioni non servirebbero più a niente.

La questione più seria è che, qualora venissero condannati, gli atti verrebbero trasmessi alla Procura presso il T.O. competente per l'iscrizione a ruolo e formare il fascicolo per la causa del procedimento penale, in cui sicuramente FIGC si costituirà parte civile (oltre che essere parte lesa)...probabile anche l'AIA per danno d'immagine
edo

Messaggioda napisan il dom mag 23, 2021 7:24 pm

Penso che in costanza di deferimento le dimissioni non vengano accettate.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie